Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lampo di El Kaoutari al 92': Palermo-Genoa 1-0

Stefano Fonsato

Aggiornato 23/08/2015 alle 23:58 GMT+2

I rosanero, dopo le traverse di Rigoni e Vazquez, vincono allo scadere contro un buon Grifone, ripetutamente pericoloso nel primo tempo con Pandev. Ottimo impatto di Ntcham ma l'esordiente ad alzare le braccio al cielo è il difensore franco-marocchino del Palermo che arriva dal Montpeiller

Abdelhamid El Kaoutari Palermo Genoa 2015 LaPresse

Credit Foto LaPresse

Un match che sembrava assolutamente indirizzato sullo 0-0, risolto dall’esordiente che non ti aspetti: il difensore franco-marocchino Abdelhamid El Kaoutari, che toglie le castagne dal fuoco in mischia, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dal neoentrato Hiljemark. Tre punti d’oro per il match di Iachini e qualche rammarico di troppo per un Genoa che, nonostante le numerose defezioni, aveva dominato nel primo tempo.
LA CRONACA
Primo tempo di stampo rossoblu: all’8’ miracolo di Sorrentino, che chiude la saracinesca di fronte a Pandev ben servito da Ntcham. Il centrocampista francese classe ’96 propizia la nuova conclusione – rasoterra – del macedone su cui, ancora una volta, ci arriva l’estremo difensore rosanero. Il Palermo è stordito e non riesce a trovare il bandolo della matassa: il Genoa pressa con tutte le sue forze e la prima occasione dei locali arriva al 24’ con Vazquez, ma il tiro dell’oriundo viene deviato sul fondo dal compagno Quaison. Pochi istanti dopo il team di Iachini sfiora il vantaggio: con Rigoni, che da due passi e sugli sviluppi di un corner di Quaison, colpisce clamorosamente la traversa; ma è sempre Genoa, che punge anche grazie alla velocità di Lazovic e Laxalt. Iachini, in panchina, è tarantolato e toglie dal mazzo il bulgaro Chochev per il macedone Trajkovski, che prova a cambiare l’inerzia del match. Ed è così: il Palermo ha decisamente un altro volto: quello del neoentrato e di Vazquez, sbloccato dalla nuova ariosità di manovra. Dopo un paio di occasioni a inizio frazione (insieme all’incornata di Vitiello), l’oriundo colpisce una traversa pazzesca – al 73’ – su conclusione a giro dai 20 metri. Il Genoa cala progressivamente di intensità: Ntcham ci prova sempre ma Gasperini ha le idee un po’ confuse e, dopo aver inserito Diego Capel al 52’, lo toglie dal mazzo dopo soli diciassette minuti per scelta tecnica. I ritmi, rimasti vertiginosi per gran parte del match, sembrano calare e tutto lascia pensare che lo 0-0 sia il risultato definitivo, anche per la palese assenza di prime punte degne di questo nome in entrambi gli schieramenti. Ma, prima del triplice fischio, c’è da fare i conti con El Kaoutari, che sorprende tutti al secondo dei tre minuti di recupero concessi.
LA STATISTICA CHIAVE
2
Come le traverse colpite dal Palermo e come il minuto di recupero in cui è arrivato il gol decisivo di El Kaoutari
IL TWEET DA NON PERDERE
IL MIGLIORE
Olivier NTCHAM (Genoa): che sorpresa l’esterno sinistro classe ’96 prelevato dal Manchester City! Si inserisce alla meraviglia nel centrocampo di Gasperini, mascherandosi sistematicamente da istrionica mezzala. Propizia diverse occasioni che però Pandev non sfrutta. E corre come un dannato…
IL PEGGIORE
Ivajlo CHOCHEV (Palermo): dovrebbe essera la spinta offensiva del centrocampo rosanero ma non tocca una palla. Sempre fuori dal gioco, si becca da Iachini una sostiituzione ai limiti dell’umiliazione dopo soli 33’.
IL TABELLINO
Palermo (3-5-1-1): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, El Kaoutari; Rispoli, Rigoni (73’ Hiljemark), Jajalo, Chochev (33’ Trajkovski), Lazaar (87’ Daprelà); Vazquez; Quaison. All.: Iachini.
Genoa (3-4-3): Lamanna; Marchese, Burdisso, De Maio; Cissokho, Tino Costa (83’ Panico), Kucka, Ntcham; Laxalt, Pandev, Lazovic (52’ Capel – 69’ Tachtsidis). All.: Gasperini.
Arbitro: Irrati di Pistoia
Gol: 92’ El Kaoutari (P)
Note – Ammoniti: Vitiello e Marchese. Recupero: 1+3
picture

A sorpresa ecco Thereau: la Juventus affonda a Torino

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità