Eurosport
Chievo e Bologna si accontentano: al "Bentegodi" è 1-1
Di
Pubblicato 26/10/2016 alle 20:32 GMT+2
Succede tutto nella ripresa con un autogol e mezzo: alla conclusione deviata del rossoblu Pulgar, risponde la fatale deviazione di M'baye nella propria porta. Sono i padroni di casa, però, a recriminare nel computo totale delle occasioni da rete.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Chievo e Bologna dividono la posta attraverso un 1-1 figli di "un'autorete e mezza". Sccede tutto nella ripresa con i felsinei in vantaggio con la conclusione dal limite (deviata) del cileno Pulgar a cui fa eco, al 70', la sfortunata deviazione nella propria porta di M'baye. Nel computo delle occasioni da gol, sono gli uomini di Maran a recriminare. E lo sono anche per la mole di gioco costruito.
La cronaca della partita
Nella prima frazione si contano almeno quattro ghiotte palle-go clivensi: al 13' De Guzmán (schierato al posto del "titolarissimo" Birsa) serve con un delizioso filtrante Meggiorini, che fa sfoggio della sua proverbiale velocità prendendo in mezzo Masina e impossessandosi del pallone, ma la sua conclusione a giro sul secondo palo viene incredibilmente respinta in calcio d'angolo da Da Costa. Il Bologna si limita a una conclusione dal limite di Džemaili, ben respinta da Sorrentino sopra la traversa, poi però sono sempre i padroni di casa a "martellare": al 39' De Guzmán ci prova con un esterno destro dalla distanza con la sfera che sibila a pochi centimetri dal palo. Passa un minuto e la retroguardia felsinea si addormenta, lanciando sulla destra l'iniziativa di Meggiorini, che crossa in mezzo alla ricerca di Inglese e trovando la devizione di Maietta che, per poco, non infila il proprio portiere. Ci pensa poi inglese, al 43' ad allungare la lista dei rimpianti: dopo un bell'uno-due col compano di reparto, l'ex Carpi vince un contrasto e, a tu per tu con Da Costa, calcia letteralmente in bocca al portiere. I clivensi sono rombanti ma nella ripresa (in cui Donadoni toglie uno spento Mounier per Sadiq) gira tutto storto: al 50' guai muscolari per Meggiorini, fino a quel momento in palla ma a questo punto costretto a uscire, sostituito da Floro Flore. Passano 60 secondi e arriva addirittura il vantaggio del Bologna: il cileno Erick Pulgar si impossessa del - servitogli da Sadiq - e scaglia un rasoterra verso la porta con la palla che incontra la deviazione della retroguardia clivense, beffarda per l'incolpevole Sorrentino. Il Bologna sembra aver ottenuto l'inerzia positiva dell'incontro ma al 70' la musica cambia ancora, con l'autorete di un altro "nuovo" del match, M'baye, subentrato al 64' aTorosidīs: è 1-1. Il senegalese è decisamente sfortunato nell'anticipare Floro Flores sul suggerimento dalla destra di Hetemaj. Il Chievo, così, torna a fare sul serio, sfiorando il 2-1 nel finale, prima con la punizione di Floro Flores (che sfiora il palo alla destra del portiere), poi con un altro tentativo di autorete di Gastaldello e, al 94' con una miracolosa uscita di Da Costa su Pellissier lanciato a rete.
La statistica chiave
Continua la statistica dei gol "tardivi" del Chievo Verona, mai a segno nel primo quarto d'ora di gioco. Questa volta l'acuto è arrivato al 70', in occasione della sfortunata deviazione di M'baye nella propria porta.
Il tweet
Il migliore
Jonathan DE GUZMÁN (Chievo): dura più o meno un'ora, l'ex Napoli, non avendo i novanta minuti nelle gambe. Finché è stato in campo (con il compito di dare fiato a Birsa) ha tirato fuori tutto il proprio repertorio, dalle insidiose conclusioni dalla distanza a numerosi filtrante per il tandem d'attacco.
Il peggiore
Domenico MAIETTA (Bologna): confusionario e molto spesso fuori posizione. Nel primo tempo si fa costantemente prendere in mezzo da Meggiorini, suo autentico incubo. Al centro, in compagnia di Gastaldello, l'ex Hellas non rappresenta il massimo della garanzia.
Il tabellino
CHIEVO-BOLOGNA 1-1
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Spolli, Dainelli, Gobbi; Izco, Radovanović, Hetemaj; De Guzmán (62' Birsa); Inglese (80' Pellissier), Meggiorini (51' Floro Flores). All.: Maran.
Bologna (4-3-3): Da Costa; Torosidīs (64' M'baye), Gastaldello, Maietta (72' Helander), Masina; Džemaili, Nagy, Pulgar; Mounier (46' Sadiq), Verdi, Krejčí. All.: Donadoni.
Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli.
Gol: 52' Pulgar (B), 70' aut. M'baye (C)
Note - Recupero: 1+6. Ammoniti: Nagy, Helander, Verdi, Sadiq.
VIDEO: Conte, Wenger, Vilanova, Caneiro: le grandi liti di Mourinho
Pubblicità
Pubblicità