Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dybala illumina e Higuain segna un'altra doppietta: la Juve vola e avvisa il Barcellona

Alberto Coriele

Aggiornato 08/04/2017 alle 23:43 GMT+2

Doppietta di Higuain ed un Dybala stellare per regolare un buon Chievo: la Juve vince ancora, allunga su Roma e Napoli e si prepara nel migliore dei modi all'andata dei quarti di Champions contro il Barcellona.

Gonzalo Higuain Juventus Chievo 2017

Credit Foto LaPresse

Massimo risultato con il minimo sforzo per la Juventus, che allo Stadium regola per 2-0 il Chievo e vola a +9 sulla Roma e a +13 sul Napoli. Il segnale più chiaro però lo manda al Barcellona (stasera incredibilmente sconfitto dal Malaga) in vista della gara di martedì sera allo Stadium per l'andata dei quarti di finale. Gonzalo Higuain segna la seconda doppietta consecutiva dopo quella in Coppa Italia con il Napoli e sale a 21 gol in campionato, interrompendo un digiuno che in Serie A durava da cinque partite.
La notizia migliore giunge però da Paulo Dybala, che gioca tutti e novanta i minuti ed illumina la scena: serve al Pipita l'assist dell'1-0, dopo un grande numero su Radovanovic, e dà luce all'azione del 2-0, anche questa finalizzata da Higuain su assist di Lichtsteiner. Il Chievo di Rolando Maran fa bella figura allo Stadium, per buona parte del match si difende bene e cerca anche con coraggio di rendersi pericolosa dalle parti di Buffon, riuscendoci in due occasioni con Pellissier e Inglese. Allegri riesce a far riposare per novanta minuti Pjanic e anche Bonucci, che entra solo nel finale: in generale non una prestazione memorabile dei bianconeri, che riescono però nell'intento di vincere senza sprecare troppe energie, dovendo utilizzare diversi titolari anche stasera. Ora le attenzioni possono essere rivolte soltanto sulla sfida di andata di martedì.

La cronaca della partita

Il Chievo inizia con un buon piglio, chiudendosi a riccio ma cercando di giocare comunque la sua partita in fase offensiva. Dalle parti di Gianluigi Buffon non arrivano grossi pericoli, mentre il primo squillo della Juventus arriva al 17’ con il destro di Khedira che impegna Seculin. Al 18’ Alex Sandro si addormenta e perde palla da Meggiorini, che si invola verso la porta ma sbaglia l’ultimo passaggio per liberare Pellissier. Sale poi in cattedra Paulo Dybala, che prima saggia in due occasioni la consistenza di Seculin (20’ e 22’) prima di inventarsi l’assist per Gonzalo Higuain. Al 23’ la Joya volteggia sulla fascia saltando di netto Radovanovic, cross dal fondo per il rimorchio di Higuain che incrocia di destro da centro area e mette il punto dell’1-0, tornando al gol dopo cinque partite in Serie A. Dybala continua ad inventare mentre la Juve dosa le forze e chiude il primo tempo in controllo. In apertura di ripresa, il Chievo si rende pericoloso con Pellissier, ma sul suo sinistro è attento Buffon. La Juve è un po’ rilassata ed il Chievo prova ad approfittarne: cross teso di Birsa, girata di testa di Meggiorini e parata non semplice per Buffon. Higuain suona la sveglia alla Juventus, con una girata fulminea dal limite, che sfiora il palo alla sinistra di Seculin. La Juventus schiaccia nella sua area un Chievo che però è resiliente, prende botte ma non cade e continua a farsi vedere dalle parti di Buffon, seppur con relativa pericolosità. Quantomeno fino al 73’, quando sul cross di Birsa Inglese gira di testa sfiorando la traversa. Un brivido corre lungo la schiena dei tifosi bianconeri, che vedono poco dopo (74’) Dybala vicino al raddoppio con un sinistro che sfiora il pallo alla sinistra di Seculin. Ancora Higuain va ad un passo dalla doppietta su servizio, neanche a dirlo, di Dybala: sinistro in girata, palla a lato. All’84’, la Juventus archivia la pratica: segna ancora Higuain, ma tutto nasce ancora da Dybala, che danza in mezzo all'area, vuole calciare, poi serve Lichtsteiner che pesca Higuain a porta vuota; controllo del Pipita e destro a battere Seculin per la doppietta.

Il tweet

La statistica chiave

32 - Si allunga a 32 partite la striscia di vittorie casalinghe della Juventus allo Stadium.

Il migliore in campo

Paulo DYBALA – Un primo tempo stratosferico, quando decide di fare sul serio rivolta le sorti della partita con l’assist ad Higuain e l'azione da cui nasce il 2-0. Una prestazione così, alla vigilia del Barcellona, è di buon auspicio.
picture

Gonzalo Higuain et Paulo Dyabala (Juventus)

Credit Foto AFP

Il peggiore in campo

Ivan RADOVANOVIC – Dybala sull’occasione del gol lo lascia sul posto in maniera fin troppo facile. Quando la Juventus alza il ritmo, va in apnea.

La dichiarazione

Massimiliano ALLEGRI: Nel primo tempo la squadra è partita bene, abbiamo però concesso un paio di cross a loro, poi abbiamo difeso bene. Meglio nel secondo tempo, merito ai ragazzi che hanno fatto una buona partita portando a casa una vittoria importante e non semplice. Penso che la sconfitta del Barcellona non cambi nulla, anzi saranno più concentrati. Loro sono abituati a giocare partite di questo genere. Ora più che pensare bisogna fare, è un quarto di finale che va vissuto con entusiasmo e gioia.

Il tabellino

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner (dall’85’ Dani Alves), Barzagli, Rugani, Alex Sandro; Khedira, Marchisio; Cuadrado (dal 66’ Lemina), Dybala, Sturaro (dal 72’ Bonucci); Higuain. All. Allegri
Chievo (4-3-1-2): Seculin; Gobbi (dal 46’ Izco), Cesar, Spolli, Cacciatore; Hetemaj (dal 75’ De Guzman), Radovanovic, Castro; Birsa; Meggiorini (dal 67’ Inglese), Pellissier. All. Maran
Arbitro: Fabbri di Ravenna
Gol: al 23’ Higuain, all’84’ Higuain.
Ammoniti: Cacciatore, Spolli, Bonucci.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità