Il Bologna sa ancora vincere, per il Palermo è profondo Sud: 3-1 al Dall'Ara

I rossoblù tornano al successo dopo due mesi battendo in rimonta i rosanero, andati in vantaggio con Nestorovski e ribaltati da Destro, Dzemaili e Viviani. La squadra di Donadoni respira in classifica, agganciando Genoa e Cagliari a 16 punti; gli uomini di De Zerbi, alla sesta sconfitta consecutiva, restano penultimi a quota 6 e per l'allenatore dei siciliani la panchina vacilla

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Il Bologna ingrana la terza ed effettua il sorpasso un Palermo sempre più in crisi: al Dall'Ara finisce 3-1, ribaltone che certifica il ritorno al successo, che mancava dal 21 settembre, dei felsinei e la sesta sconfitta consecutiva dei siciliani. Se sotto l'allenatore rosanero De Zerbi la panchina traballa (anche se dalle parti di Zamparini non fa certo notizia), il tecnico rossoblù Donadoni può respirare grazie al redivivo Destro e a una bella scoperta: si chiama Viviani la nuova mente del Bologna. Emiliani a quota 16, agganciati Genoa e Cagliari; siciliani penultimi con 6 punti: la salvezza sarà ardua impresa anche quest'anno.

La cronaca

A tu per tu con Posavec, il giovane Krejici si fa tradire dall'emozione e calcia fuori bersaglio: è il primo sussulto rossoblù e, come spesso accade, gol sbagliato, gol subìto. Gastaldello, infatti, perde goffamente il pallone che Bruno Henrique è lesto a depositare sul piattone del solito Nestorovski, implacabile anche di fronte a Da Costa: Palermo in vantaggio al 9' e settima rete in Serie A per l'attaccante macedone. La risposta del Bologna si fa attendere solo 11 minuti: dalla trequarti Viviani, lancio al bacio per Destro, che di testa anticipa Cionek e batte Posavec per il pareggio dei padroni di casa. Il sorpasso felsineo si completa nel secondo tempo: minuto 67, incursione di Destro che si porta via un paio di avversari e un po' fortunosamente scarcia su Dzemaili, bravo a beffare Posavec con un mancino rasoterra dal limite dell'area. Ci pensa poi Viviani a tirare giù il sipario della contesa al 72' quando, su punizione, infila sul secondo palo il portiere dei siciliani per il 3-1 definitivo.

La statistica

Quarto gol di Mattia Destro in questa stagione, il primo di testa del Bologna, unica squadra di Serie A che non aveva ancora segnato su palloni aerei.

Il migliore

Federico VIVIANI - Assist con il contagiri per Destro in occasione del pareggio rossoblù, ottima regia a tutto campo, prima rete in Serie con un calcio di punizione chirurgico. Il 24enne playmaker in prestito dall'Hellas Verona ha rosee prospettive future: Ventura lo tenga d'occhio per il prossimo stage azzurro.

Il peggiore

Thiago CIONEK - Si fa anticipare da Destro che lo brucia in terzo tempo, amministra con un certo nervosismo la friabile retroguardia rosanero e si becca un giallo per condotta fumantina. Sul finale, sbaglia un gol grosso così. Non certo una domenica da ricordare.

Il tweet

Tra Nestorovski e Higuain è tutta una questione di zeri...

Il tabellino

Bologna-Palermo 3-1
Bologna (4-3-3): Da Costa; Torosidis, Maietta, Gastaldello, Masina; Nagy (83' Pulgar), Viviani (74' Taider), Dzemaili; Krejci, Destro, Rizzo (89' Okwonkwo). All. Donadoni
Palermo (4-1-4-1): Posavec; Rispoli, Cionek, Andelkovic, Aleesami; Gazzi (77' Goldaniga); Diamanti (70' Quaison), Hiljemark, B. Henrique, Sallai (66' Lo Faso); Nestorovski. All. De Zerbi
Arbitro: Carmine Russo di Nola
Reti: 9' Nestorovski (P), 20' Destro (B), 67' Dzemaili (B), 72' Viviani (B)
Ammoniti: Cionek (P), Nestorovski (P), Gastaldello (B)
Espulsi: nessuno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità