Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Palermo affonda nei suoi errori: Birsa e Pellissier fanno gioire il Chievo

Marco Barzizza

Aggiornato 11/12/2016 alle 17:23 GMT+1

Tra ingenuità difensive e clamorosi errori individuali la squadra di Corini cade 2-0 contro un sempre solido Chievo Verona, che sale momentaneamente al 9° posto in classifica. Il Palermo non ha conquistato nemmeno un punto sul campo di casa.

Valter Birsa Palermo Chievo 2016

Credit Foto LaPresse

Il Chievo batte il Palermo al Barbera 2-0 e sale al 9° posto della classifica raggiungendo la Sampdoria. Segna Birsa nel primo tempo e Pellissier (al 100° gol in A) nella ripresa, ma clamoroso l'errore con cui Goldaniga regala all'attaccante 37enne la palla per il raddoppio. Maledizione casalinga per il Palermo, che ha sempre perso (8 gare) in casa e resta ultimo a 6 punti.

La cronaca

Parte bene il Palermo, che sembra voler ragionare quando ha il possesso della palla e pressare alto quando la sfera ce l'hanno gli altri. Corini vuole far ragionare i suoi e sembra funzionare, peccato che dopo 15 minuti di predominio territoriale, alla prima sortita offensiva degli ospiti, arrivi il gol. Birsa riceve in area, Andelkovic si addormenta lasciandogli troppo spazio e col mancino lo sloveno sigla lo 0-1 (4° gol in campionato). Un minuto dopo il Palermo rischia il tracollo con Pellissier che sfiora la rete, poi reagisce e va vicino al pari con la punizione di Jajalo. Match vivo, occasioni da una parte e dall'altra con i portieri protagonisti nel mantenere il risultato invariato.
Nella ripresa ci si aspetta un Palermo reattivo, voglioso di arrivare al pareggio e invece dopo 4' il disastro. Goldaniga, senza alcun pressing da parte avversaria, passa la palla indietro verso il proprio portiere ma ne sbaglia la misura servendo involontariamente Pellissier il quale solo davanti a Posavec lo salta e realizza il 2-0 (100° gol in A per il 37enne di Aosta). I fischi del Barbera iniziano a farsi sentire nelle orecchie dei giocatori di casa ed esplodono al momento del primo cambio, con il frastornato Goldaniga che lascia il posto a Bruno Henrique. I timidi segnali di risveglio del Palermo non si riflettono in occasioni sufficientemente ficcanti e il Chievo può continuare a controllare il risultato. Lo 0-2 si cristallizza ed è il risultato finale, che regala agli ospiti tre punti per un tranquillo momentaneo 9° posto mentre lascia il Palermo (ancora a secco di punti in casa) ultimo solitario con soli 6 punti.

La statistica

100 - Come i gol del 37enne Sergio Pellissier (tutti con la maglia del Chievo). Quello di oggi, grazie alla topica di Goldaniga, è stato forse il più facile di sempre.
picture

Sergio Pellissier Palermo Chievo 2016

Credit Foto LaPresse

Il tweet

Il migliore

Walter Birsa: può giocare almeno in tre ruoli del centrocampo. Oggi fa il trequartista, il suo preferito, ed è determinante. Alla prima palla buona fa gol, alla seconda manda in porta Pellissier per il possibile 2-0. In questa squadra fa la differenza.

Il peggiore

Edoardo Goldaniga: la coppia di centrali rosanero non è sul pezzo. Spesso in ritardo, scollati. Goldaniga fa poco meglio del compagno nel primo tempo, ma con in regalo fatto a Pellissier a inizio ripresa si prende comodamente la palma del peggiore in campo. Che errore, che disattenzione, che disastro!

Il tabellino

Palermo (3-5-2): Posavec; Cionek, Goldaniga (56' Henrique), Andelkovic; Rispoli, Hiljemark (70' Sallai), Jajalo, Chochev (80' Diamanti), Aleesami; Quaison, Nestorovski. All. Corini
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Gamberini, Dainelli, Gobbi; Castro (70' Izco), Radovanovic, De Guzman; Birsa; Pellissier, Meggiorini (75' Rigoni). All. Maran
Arbitro: Tagliavento di Terni
Gol: 15' Birsa (C), 49' Pelliessier (C),
Note: ammoniti Chochev (P), De Guzman (C).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità