Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Palermo-Chievo 0-2

Marco Barzizza

Pubblicato 11/12/2016 alle 17:23 GMT+1

Birsa è il migliore, ma tra gli ospiti ci sono anche Pellissier e la difesa a meritare voti alti. Al contrario del Palermo, dove la retroguardia è disastrosa.

Sergio Pellissier Palermo Chievo 2016

Credit Foto LaPresse

--- PALERMO ---

Josip POSAVEC 6 – Può poco sul gol di Birsa, altrettanto su quello di Pellissier. Con una difesa così il suo ruolo diventa davvero difficile.
Thiago CIONEK 5.5 – Del trio di difesa è il meno peggio, ma sopperire da solo agli errori degli altri due compagni di reparto è molto complesso.
Edoardo GOLDANIGA 4 – La coppia di centrali rosanero non è sul pezzo. Spesso in ritardo, scollati. Goldaniga fa poco meglio del compagno nel primo tempo, ma con in regalo fatto a Pellissier a inizio ripresa si prende comodamente la palma del peggiore in campo. Che errore, che disattenzione, che disastro! (dal 56' Bruno HENRIQUE 6 – Sicuramente meglio del compagno, anche se gioca più avanti. Qualche buona idea in fase offensiva).
Sinisa ANDELKOVIC 4.5 – Troppo larga la sua marcatura sul gol del vantaggio di Birsa. Errore grave che mette i suoi in difficoltà nel loro momento migliore. Sui capovolgimenti di fronte è sempre in ritardo, facendosi sfuggire ogni volta gli attaccanti del Chievo (Meggiorini e Pellissier, non Ronaldo e Messi...con tutti il rispetto).
Oscar HILJIEMARK 6 – Sfiora il gol al 30' con un bel destro dal limite dell'area. E' uno dei più propositivi in fase offensiva (dal 70' Roland SALLAI 6 – Voglioso di mettersi in mostra, ci prova con una ambiziosa rovesciata che finisce sul fondo, ma quantomeno dà dei segni di vita).
Yvaylo CHOCHEV 5.5 – Poco visibile in mezzo al campo, ma in un partita del genere sono davvero poche le note positive tra i giocatori rosanero (dall'80' Alessandro DIAMANTI s.v.).
Andrea RISPOLI 6 – Non riesce a spingere come vorrebbe sulla corsia laterale ma tutto sommato è uno dei più positivi dei suoi, soprattutto nella ripresa.
Mato JAJALO 6 – Prova a fare il regista, con risultati non esaltanti, ma tra i suoi compagni è uno dei più attivi. Vicino al gol con bel destro su punizione a metà primo tempo.
Haitam ALEESAMI 5.5 – Molto spazio sulla sinistra per spingere a inizio gara, ben arginato dalla difesa clivense. Sparisce nella ripresa
Robin QUAISON 6 – Quando il Palermo riparte c'è sempre il suo zampino di mezzo, peccato che accada poche volte. Ha voglia, sfiora il gol nel finale di primo tempo trovando un ottimo Sorrentino a dirgli di no.
Ilija NESTOROVSKI 5.5 – Evanescente. Riceve pochi palloni e fa poco per andarseli a prendere, ma mostra quando innescato di poter essere sempre pericoloso.
All.: Eugenio CORINI 5.5 – Può poco contro errori come quelli della sua difesa, che sbaglia lo sbagliabile rovinando una prestazione nel complesso neanche così negativa. Di questo passo però, con questa pochezza tecnica a disposizione, anche il suo lavoro e il suo attaccamento alla piazza potranno fare poco.
picture

Eugenio Corini Palermo Chievo 2016

Credit Foto LaPresse

--- CHIEVO ---

Stefano SORRENTINO 7 – Sempre perfetto ogni volta in cui viene chiamato all'intervento. Grande parata su Quaison nel finale di primo tempo.
Nicolas FREY 6 – Ha da fare contro Aleesami nel primo tempo ma lo argina bene.
Alessandro GAMBERINI 7 – Insieme al compagno Dainelli forma una coppia assai solida, che davanti a un ottimo portiere come Sorrentino fa del Chievo una delle migliori difese del campionato.
Dario DAINELLI 7 – In totale controllo su Nestorovski, che non fa mai entrare in partita. La sua esperienza è una delle chiavi della solidità della difesa del Chievo.
Massimo GOBBI 6 – Gara di sostanziale controllo. Non deve lavorare molto per tenere lontano Rispoli, ma i movimenti difensivi sono sempre puntuali.
Ivan RADOVANOVIC 6 – Poco visibile, ma fa tanto lavoro sporco in mezzo al campo.
Lucas CASTRO 6 – Non brillantissimo, ha però il grande pregio di giocare spesso a un tocco, il che accelera tutte le azioni costruite dai suoi (dal 70' Mariano IZCO 6 – Positivo, gara sufficiente e niente più).
Jonathan DE GUZMAN 6 – Gara ordinata senza grossi spunti ma nemmeno errori. Un cartellino giallo che avrebbe potuto evitare.
Walter BIRSA 7 – Può giocare almeno in tre ruoli del centrocampo. Oggi fa il trequartista, il suo preferito, ed è determinante. Alla prima palla buona fa gol, alla seconda manda in porta Pellissier per il possibile 2-0. In questa squadra fa la differenza.
Sergio PELLISSIER 6.5 – Grande voglia, un paio di gol sfiorati e una grinta da 20enne, che lo porta a segnare il 100° gol in serie A sfruttando l'assist involontario di Goldaniga (dall'83' Roberto INGLESE s.v.).
Riccardo MEGGIORINI 5.5 – Il peggiore del reparto offensivo. Pochi palloni ricevuti e pochi spunti con palla tra i piedi (dal 75' Nicola RIGONI 6 – Entra per tenere ordine e svolge puntualmene il proprio compito).
All.: Rolando MARAN 7 – Il 9° posto in serie A vale tanto, ma ciò che più impressiona di questo Chievo è la solidità difensiva. La sua retroguardia, con 16 gol subiti, è la terza migliore del campionato dietro a Juventus e Napoli, e Sorrentino spesso finisce le partite a reti bianche. Salvezza già conquistata? No, ma strutturalmente il Chievo è una squadra che regge, e c'è sicuramente di peggio in questo torneo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità