Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Napoli-Roma 1-3

Stefano Silvestri

Pubblicato 15/10/2016 alle 17:38 GMT+2

Dzeko e Salah sono inarrestabili, Koulibaly costruisce e distrugge. Male Jorginho, Gabbiadini fuori dal gioco. Nainggolan preziosissimo.

2016, Esultanza Dzeko, Napoli-Roma, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Napoli

Pepe REINA 6 - Prende tre sberle, ma in nessuna occasione le colpe sono sue. Anzi, nel recupero evita anche il poker salvando su El Shaarawy.
Elseid HYSAJ 5,5 - Non perfetto in alcuni interventi, prende campo soltanto nella parte finale della gara spingendosi maggiormente in avanti. Dzeko lo tiene a terra nell'azione del raddoppio.
Nikola MAKSIMOVIC 6 - Se la cava complessivamente in maniera discreta, anche se sotto pressione ogni tanto trema. Non commette in ogni caso errori da matia blu, a differenza di Koulibaly.
Kalidou KOULIBALY 5,5 - Protagonista sia nel bene che nel male: col fisico e la velocità effettua buoni interventi, ma regala alla Roma lo 0-1 e poi la punizione dello 0-2. Si rifà poco dopo accorciando le distanze. Che pomeriggio...
Faouzi GHOULAM 6 - Il suo sinistro, sia al cross che alla conclusione, crea spesso pericoli, specialmente nel primo tempo. Quando Salah parte, però, difficilmente riesce a tenerlo: il buco che lascia all'85' consente all'egiziano di andare in gol.
ALLAN 6 - Nel primo tempo aggiunge qualche incursione a sorpresa alla solita copertura ossessiva. Viene poi inghiottito dalle ripartenze di una Roma micidiale.
JORGINHO 5 - Perde un pallone sanguinoso che per poco non porta Nainggolan al gol e in generale non gira al massimo né in fase di impostazione, né di copertura. Completa una giornataccia col tiro sparacchiato in curva nel finale.
Marek HAMSIK 6,5 - Fa quello che può, aiutando la squadra con tanti inserimenti da centrocampo al limite dell'area. Volenteroso, esce stremato (dall'81' Piotr ZIELINSKI s.v.)
José Maria CALLEJON 5,5 - Meno ficcante di altre partite, non riesce a creare così tanti pericoli da mettere la difesa della Roma sotto pressione. Hysaj lo aiuta poco (dal 76' Omar EL KADDOURI s.v.)
Manolo GABBIADINI 5 - Altro treno perso. I palloni che i compagni gli servono non arrivano quasi mai a destinazione: l'ex doriano perde fiducia fino al cambio (dal 56' Dries MERTENS 6,5 - Schierato da "nove" con licenza di svariare, crea più di un pericolo andando anche alla conclusione. La sensazione è che Sarri penserà con convinzione all'ipotesi di puntare su di lui in assenza di Milik)
Lorenzo INSIGNE 6 - Pimpante per un tempo, tra un cross e una punizione spedita di poco a lato, meno nella ripresa: da un certo punto in poi si vede sempre meno.
All. Maurizio SARRI 5,5 - Il Napoli stecca alla prima post Milik e si ritrova di fronte al dilemma dei dilemmi: Gabbiadini o un esterno adattato? E poi, la squadra sembra essere sulle gambe e vittima di troppe ingenuità difensive.
2016, Pepe Reina, Napoli-Roma, LaPresse

Roma

Wojciech SZCZESNY 6,5 - Koulibaly lo supera, ma il pomeriggio del polacco è molto positivo: attento quando chiamato in causa e pure nelle uscite. Regala sicurezza alla propria difesa.
Alessandro FLORENZI 6,5 - Non sempre preciso al cross, ma è lui a battere la perfetta punizione che porta allo 0-2. Si sfianca nelle due fasi correndo senza sosta: encomiabile e fondamentale.
Kostas MANOLAS 7 - Un muro quando respinge tre conclusioni consecutive degli attaccanti del Napoli, meno preciso in altre occasioni. Ma nel momento in cui il Napoli preme alla ricerca del 2-2, lui c'è sempre.
Federico FAZIO 6,5 - Resiste agli assalti azzurri formando con Manolas una buonissima cerniera. In chiusura si fa valere, non temendo nemmeno di commettere un possibile fallo da rigore su Mertens.
Juan JESUS 6 - Tiene botta per un tempo nonostante le insidie portate da Callejon, poi va in affanno anche lui: spesso sotto pressione, si prende anche un'ammonizione (dal 71' EMERSON s.v.)
Daniele DE ROSSI 7 - Un leone in mezzo al campo: prezioso nella gestione del reparto, è l' autore dell'assist che manda Salah dritto in porta per segnare l'1-3.
Leandro PAREDES 6 - Schierato dal 1' da Spalletti per l'assenza di Strootman, in mezzo al campo ogni tanto è un po' troppo. Prestazione comunque positiva grazie a un ottimo lavoro di copertura.
Mohamed SALAH 8 - Scatenato dal 1' al 90'. Spezza in due il Napoli con quegli strappi palla al piede che creano sempre insidie, fornendo un assist vincente a Dzeko e poi chiudendo i conti personalmente.
Radja NAINGGOLAN 7 - In dubbio alla vigilia per i guai muscolari degli scorsi giorni, offre una prestazione largamente positiva in appoggio a Dzeko. Stupendo il velo che porta allo 0-1 del bosniaco (dal 79' Stephan EL SHAARAWY 6 - Si rende pericoloso con un contropiede neutralizzato da Reina)
Diego PEROTTI 7 - Esterno a tutta fascia, si divide tra uno spunto offensivo e un utilissimo ripiegamento. Sfiora un gol meraviglioso con un destro a giro terminato di poco a lato (dal 91' GERSON s.v.)
Edin DZEKO 8 - Un gol contro l'Inter, due al Napoli. Sì, il bosniaco è rinato. E al San Paolo vive il pomeriggio probabilmente più esaltante della sua avventura italiana. Si batte, lotta come un leone e firma due reti importantissime. Man of the match.
All. Luciano SPALLETTI 7,5 - La doppia prova del nove è superata con il massimo dei voti: 6 punti tra Inter e Napoli. Nemmeno le assenze lo spaventano: con l'acume tattico di Nainggolan, le accelerazioni di Salah e i gol di Dzeko fa bingo.
VIDEO: Quali sono stati finora i bidoni del calciomercato internazionale?
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità