Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roma-Milan: probabili formazioni e statistiche

Enrico Turcato

Aggiornato 12/12/2016 alle 15:04 GMT+1

I giallorossi hanno perso solo uno degli ultimi 11 incontri casalinghi di campionato con i rossoneri (nell’ottobre del 2011, 2-3) e sono imbattuti nei quattro incroci più recenti

Giacomo Bonaventura Milan Pescara 2016

Credit Foto LaPresse

PROBABILI FORMAZIONI

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Rudiger, Manolas, Fazio, Emerson; Strootman, De Rossi; Perotti, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko. All. Spalletti
Indisponibili: Paredes, Salah, Florenzi, Totti

Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Pasalic, Locatelli, Bertolacci; Suso, Lapadula, Honda. All.: Montella
Squalificati: Kucka (1)
Indisponibili: Montolivo, Calabria, Bonaventura, Bacca

STATISTICHE OPTA

La Roma ha perso solo una delle ultime otto sfide di Serie A contro il Milan (3V, 4N).
I giallorossi hanno perso solo uno degli ultimi 11 incontri casalinghi di campionato con i rossoneri (nell’ottobre del 2011, 2-3) e sono imbattuti nei quattro incroci più recenti (due vittorie seguite da due pareggi).
La Roma ha vinto le ultime 10 gare casalinghe di campionato: non arriva a 11 successi consecutivi dall’aprile 2008 (in panchina c’era proprio Spalletti).
Il Milan non perde da cinque giornate (quattro vittorie): è la striscia di imbattibilità aperta più lunga in questo campionato, al pari della Samp.
I rossoneri hanno vinto le ultime due trasferte a Palermo ed Empoli: è da marzo 2012 che non infilano tre successi esterni consecutivi in Serie A.
Sfida tra i due migliori attacchi nei secondi tempi di questo campionato: 19 gol per il Milan (come la Juventus), 24 per la Roma, ma anche nove degli ultimi 10 gol subiti dai giallorossi in campionato sono arrivati nei secondi tempi.
In 10 delle prime 12 giornate la Roma ha effettuato almeno 15 tiri, mentre nelle ultime tre i giallorossi sono sempre rimasti sotto quella soglia (9, 14 e 7 rispettivamente).
Il Milan (221) è l’unica squadra, tra quelle che occupano i primi 11 posti della classifica, ad aver concesso almeno 220 tiri agli avversari.
Stephan El Shaarawy, che ha segnato il primo gol in A con la maglia del Milan, è andato a bersaglio l’unica volta che ha affrontato i rossoneri in campionato (maggio 2016, a San Siro).
Gianluca Lapadula ha segnato quattro gol nelle ultime quattro presenze in A: l’attaccante del Milan ha la miglior percentuale realizzativa (66.6%) tra i calciatori che hanno effettuato più di cinque tiri in queste quattro giornate.
***
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità