Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cengiz Under alla Roma: scheda e segreti del giocatore

Alberto Coriele

Aggiornato 08/08/2017 alle 16:05 GMT+2

Il direttore sportivo dei giallorossi Monchi ha chiuso per il giovane turco classe 1997, che ha brillato nel Medipol Basakshir di Emre ed Adebayor, con cui ha concluso la stagione al secondo posto. Mancino importante, è il futuro della nazionale turca.

Cengiz Under, Roma

Credit Foto Getty Images

Un colpo "alla Monchi": Cenzig Under è un giovane turco di grande prospettiva, che alla sua prima stagione in Super Lig si è messo prepotentemente in mostra con il Medipol Basaksehir, guidandolo al secondo posto e ai preliminari di Champions League. La Roma se l'è assicurato strappandolo alla concorrenza di Manchester City e Juventus: 13 milioni di euro e 5 anni di contratto.

Dati anagrafici

Nato: 14 luglio 1997
Ruolo: centrocampista
Piede: sinistro
Nazionalità: turca (4 presenze, 2 gol)

Statistiche: partecipa sempre ai gol

Nell’ultima stagione in Turchia, 43 partite e 9 gol con la maglia del Basaksehir, che lui stesso ha trascinato il al secondo posto in campionato e alla qualificazione ai preliminari di Champions League. Cengiz Ünder è il più giovane giocatore ad aver partecipato attivamente ad almeno 10 gol nell'ultima Super Lig, ed ha il vizio del gol.
Stagione e squadraSquadraStatistiche
Ultima stagione, 2016/2017Medipol Basaksehir43 presenze, 9 gol e 7 assist
2015/2016Altinordu (seconda serie turca)32 presenze, 6 gol e 4 assist
2014/2015Altinordu (seconda serie turca)26 presenze, 5 gol e 5 assist

Valutazione economica: scommessa interessante

Si può dire che quello di Cengiz Ünder è il classico colpo di prospettiva alla Monchi. 13 milioni di euro e cinque anni di contratto al giocatore per strapparlo al Manchester City. In Turchia è considerato il futuro della nazionale maggiore, in cui ha già esordito e segnato. È una scommessa, è vero, ma la cifra spesa non è folle e può valere l’investimento.

Qualità: un sinistro speciale

È fondamentalmente catalogabile nella categoria dei trequartisti, specie in via di estinzione. Ha un bellissimo piede mancino, calcia tanto di precisione quanto di potenza ed è soprattutto un calciatore molto duttile. Può essere utilizzato come trequartista ma, senza perdere in rendimento, anche come esterno destro e sinistro.
La scheda di Cengiz Ünder

Difetti: pecca nella tenuta fisica

È alto 1.73, non tantissimo, e deve migliorare parecchio nella tenuta fisica. Allo stesso modo, il suo rendimento con il piede destro può salire ulteriormente, nonostante in fase di conclusione sia mortifero anche con il destro, come si può notare nei video qui sotto.

Curiosità: il Dybala turco

Viene chiamato il Dybala turco perché ha una somiglianza fisica accennata con la Joya bianconera, ma anche per la sua grande qualità nelle giocate con il piede sinistro. Anche nelle esultanze è molto simile a Paulo Dybala, vedere per credere. E non ha mai negato di ispirarsi all’argentino della Juventus.

Video: che perle contro il Fenerbache

Nei due video qui sotto si può ammirare la doppietta che Under ha segnato in questa stagione al Fenerbache: paradossalmente due reti segnate con il piede destro, spettacolare specialmente la prima.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità