Continua la maledizione di San Siro per il Milan: i rossoneri sbattono su un grande Sirigu

Il portiere del Torino compie quattro interventi decisivi e ferma nuovamente il Milan, che non vince e non segna in casa dal 20 settembre.

Milan-Torino - Andre Silva

Credit Foto Getty Images

Il Milan non guarisce e continua a non vincere a San Siro. Ai punti, senza dubbio, i rossoneri avrebbero meritato di portare a casa tre punti contro i granata, ma non è stato dello stesso avviso Salvatore Sirigu, che ha compiuto quattro parate decisive nella ripresa a dire di no agli assalti del Milan. La statistica è chiara e questa volta i numeri palesano una grossa difficoltà per la squadra di Montella: l'ultima vittoria e l'ultimo gol messo a segno dal Milan in casa in campionato risalgono a Milan-Spal del 20 settembre. C'è un evidente problema con il gol: sono solo 14 i gol fatti in 19 partite di Serie A in questa stagione. Più con il cuore che con il gioco e le idee, il Milan ha prodotto diverse occasioni specialmente nella ripresa, ma è stato tradito dai suoi attaccanti. Montella forse ha tardato troppo ad inserire l'uomo più in forma del momento, Patrick Cutrone (in campo al 77'), ma sono stati molti gli uomini sottotono nel pomeriggio di San Siro. Quella che poteva essere un'opportunità per ricucire sulla Sampdoria si è trasformata nell'ennesima occasione persa per il Milan, che aggancia in classifica Bologna e Chievo ma resta lontanissimo dalle posizioni importanti. Il Torino coglie il terzo pareggio consecutivo con una prestazione conservativa, energica e poco spettacolare. L'ingresso di Iago Falque nel finale produce due occasioni nitide che Donnarumma riesce a sventare da campione vero.
picture

Nikola Kalinic Milan Torino 2017

Credit Foto LaPresse

La cronaca della partita

I rossoneri sbagliano alcune occasioni ghiotte nella prima frazione: al 5' Kalinic, poi pescato in fuorigioco, raccoglie un rimpallo su un sinistro di Suso e calcia a botta sicura, sfiorando il palo. Ma tutto era fermo per (dubbio) fuorigioco. Al 9' Sirigu vola a togliere dall'incrocio dei pali una punizione precisa di Suso. Tra il 10' ed il 20' il Torino cresce di tono senza però creare grossi pericoli. Il Milan riprende a macinare gioco: al 24' André Silva si butta in scivolata su un bel traversone di Zapata, ma mette incredibilmente fuori a due passi da Sirigu, che non l'avrebbe mai presa. Al 28' Bonucci, appostato sul secondo palo, calcia al volo dopo un tocco di testa di Zapata: Obi si immola e devia la conclusione in corner. Al 42' lo sciagurato Kalinic ruba palla a N'Koulou, con un fallo che però non viene ravvisato, e si invola sulla sinistra: sceglie di servire in mezzo il liberissimo André Silva ma sbaglia completamente la misura. Suso prova a rimediare all'errore del croato con un destro che però finisce abbondantemente largo. Nella ripresa l'inizio del Milan è deciso: i rossoneri producono diverse occasioni da gol senza concretizzare. Prima Bonucci al 52' si lancia in attacco e riceve da Suso, ma sceglie di calciare anziché mettere in mezzo per i due attaccanti. Al 59' Obi sfiora di testa su cross di Niang, ma dopo questa sortita granata è ancora e solo Milan. Tra il 68' ed il 69' Sirigu compie tre grandissime parate: prima è miracoloso sul colpo di testa di Kalinic e poi si ripete sulla ribattuta dello stesso croato. Un minuto dopo mette le mani anche sul sinistro da fuori di Suso. Nel finale Montella inserisce Cutrone e Calhanoglu, forse troppo tardi, ma è il Torino a rendersi pericoloso con due tentativi da fuori di Ansaldi e Iago Falque. All'86' Donnarumma è miracoloso: doppio intervento miracoloso prima su Belotti e poi sul tap-in di Iago Falque. Nel finale Sirigu è ancora miracoloso su Calhanoglu prima che un fuorigioco di Bonucci renda nullo un gol di Cutrone.

Il tweet

La statistica chiave

23 - Quella contro il Torino è la 23esima formazione diversa messa in campo da Vincenzo Montella in questa stagione su 23 partite giocate.

Il migliore in campo

Salvatore SIRIGU: para tutto e sembra tornato ai suoi livelli di inizio carriera. Strepitoso su Kalinic e su Calhanoglu, salva il Torino.

Il peggiore in campo

Nikola KALINIC: sbaglia davvero tutto. Non gli manca l'impegno, ma sbaglia diverse occasioni e viene anche fischiato all'uscita dal campo.

Il tabellino

Milan (3-4-2-1): Donnarumma; Zapata, Bonucci, Romagnoli; Suso, Kessié, Montolivo, Rodriguez; Silva, Bonaventura (dal 71' Calhanoglu); Kalinic (dal 77' Cutrone). All. Montella
Torino (4-3-3): Sirigu; De Silvestri, N'Koulou, Burdisso, Ansaldi; Obi, Rincon, Baselli; Niang (dal 77' Boye), Belotti, Ljajic (dal 69' Iago Falque). All. Mihajlovic
Arbitro: Irrati
Ammoniti: Burdisso, Rincon
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità