Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Icardi, poker e 103 gol in Serie A: la migliore Inter della stagione batte 0-5 la Sampdoria

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/03/2018 alle 15:56 GMT+1

I nerazzurri brillano al Ferraris e chiudono la pratica in un tempo: si sblocca Perisic, poi si scatena il capitano con un poker pazzesco.

Sampdoria-Inter - Serie A 2017-2018

Credit Foto Getty Images

La migliore Inter della stagione 2017-2018 passeggia al Ferraris e ritrova in un pomeriggio gioco, gol e una vittoria in trasferta che mancava dal 25 novembre. Dal primo minuto i nerazzurri spingono e dominano fino alle reti che, nel giro di pochi minuti, chiudono la gara: Perisic si sblocca e ritrova una gioia attesa dal 3 dicembre, Icardi ne fa addirittura quattro nel suo ex stadio confermando di essere una sentenza contro la Sampdoria. Il secondo gol del capitano (di tacco) è una perla, il quarto (che fissa lo 0-5 finale) è un’invenzione. La ripresa è pura accademia e l’Inter si rilancia in ottica Champions League in attesa delle risposte di Roma e Lazio. I blucerchiati di Giampaolo, dopo la batosta di Crotone, riflettono sui nove gol subiti in una settimana.

La cronaca della partita

L’Inter preme fin dalle prime battute: Candreva apre per Perisic, la cui sponda di testa è un facile invito per Rafinha. L’ex Barcellona bisticcia con il pallone, poi il croato costringe alla parata Viviano che si ripete su D’Ambrosio. Cancelo colpisce l’incrocio dei pali direttamente da calcio d’angolo e poi crossa in mezzo per Perisic, abile a rompere il digiuno con un’incornata al 26’. L’Inter si scatena e Rafinha, spalle alla porta, viene toccato in area da Barreto: Tagliavento concede il rigore che Icardi trasforma. Inizia lo show dell’argentino che un minuto dopo realizza un gol di tacco sull’azione orchestrata da Cancelo e Perisic. Handanovic dice di no a Praet, Icardi sfiora un’altra rete mentre Zapata, su cross di Murru, trova solo il palo. Il colpo di tacco di Rafinha viene respinto da Viviano, ma Icardi è implacabile per il tap-in dello 0-4 al 44’.
picture

Mauro Icardi - Sampdoria-Inter 2017-2018

Credit Foto Getty Images

Nella ripresa, il capitano dell’Inter fa poker e 103 gol in Serie A: Barreto sbaglia, l’argentino si coordina e fa rimbalzare il pallone che s’impenna e scavalca Viviano. Al 51’ è già 0-5 e il match finisce lì.

La statistica chiave

6 - Per la sesta volta Mauro Icardi ha segnato 3 o più gol in una partita di Serie A: più di tutti dal suo debutto nel 2012-13. 100 - Icardi ha ora raggiunto anche quota 100 gol con la maglia dell'Inter in tutte le competizioni, in 172 presenze.

Il tweet da non perdere

100 - Centesimo gol di Mauro Icardi in Serie A: è il sesto più giovane di sempre a raggiungere tale traguardo.

Il migliore in campo

Mauro Icardi: 103 gol in Serie A, 100 con l’Inter in tutte le competizioni, un’abitudine ormai acclarata alle marcature multiple. L’argentino è una furia al Ferraris e trafigge ancora una volta la sua ex squadra. Sergio Brighenti nel 4-0 all’Inter (anni ’60) aveva festeggiato 100 gol in Serie A nello stesso teatro. Scherzi del destino. A Genova il mattatore oggi è, invece, nerazzurro in 66’ minuti da applausi tra colpi di tacco e invenzioni balistiche. Leader.

Il peggiore in campo

Edgar Barreto: nella gara al peggiore della Samp “vince” lui per il fallo assolutamente inutile su Rafinha in occasione del rigore e il rinvio a campanile che favorisce Icardi per lo 0-5. Adattato a destra passa dalla padella alla brace. Stralunato.

La dichiarazione

Mauro Icardi: "Speravo di arrivare ai 100 gol e li ho sorpassati. Sono contento della prestazione della squadra e della partita che abbiamo fatto. È stata una grande prova, ora andiamo alla sosta più tranquilli. Abbiamo un obiettivo e dobbiamo arrivare lì. Ho parlato con Sampaoli e mi sembra giusto che abbia chiamato altri giocatori".

Il tabellino

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski (34’ Verre), Silvestre, Ferrari, Murru; Barreto (54’ Regini), Torreira, Praet; Ramirez (50’ Caprari); Quagliarella, Zapata. Allenatore: Giampaolo
Inter (4-2-3-1): Handanovic; Cancelo, Skriniar, Miranda, D’Ambrosio; Brozovic, Gagliardini; Candreva (78’ Vecino), Rafinha (80’ Borja Valero), Perisic; Icardi (66’ Eder). Allenatore: Spalletti
Arbitro: Paolo Tagliavento della Sezione di Terni
Gol: 26’ Perisic, 30’ rig., 31’, 44’ e 51’ Icardi (I)
Note: ammoniti Ramirez, Caprari, Rafinha
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità