Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Spalletti: "Gara di grande personalità. Icardi? Oggi è stato tutto il collettivo che ha brillato"

DaLaPresse

Pubblicato 18/03/2018 alle 15:39 GMT+1

Le dichiarazioni dei protagonisti di Sampdoria-Inter, anticipo delle 12.30 della 29esima giornata di Serie A vinto dalla squadra nerazzurra con un netto 5-0 che rilancia le ambizioni di Icardi e compagni nella rincorsa alla Champions League.

Luciano Spalletti smiles

Credit Foto Getty Images

L'Inter ritrova Mauro Icardi. E con lui i tre punti e una prestazione convincente. Il bomber argentino, a digiuno dal 5 gennaio scorso, si risveglia di colpo a Marassi contro la sua ex squadra, calando un poker di reti nel 5-0 con cui i nerazzurri hanno travolto una Sampdoria irriconoscibile, alla seconda pesante sconfitta consecutiva dopo il 4-1 già incassato a Crotone.

Luciano Spalletti (Allenatore Inter)

Mi è piaciuta la squadra, l’interpretazione della gara, la personalità contro un avversario difficile che in casa ha sempre fatto bene. Non abbiamo concesso niente, ha funzionato il collettivo, la palla oggi viaggiava a un’altra velocità: abbiamo giocato da squadra e volevamo la vittoria in tutti i modi. E’ servita la mia provocazione sulla mancanza di qualità? Io l’ho fatto per andare avanti, per avere un dialogo con i giocatori, poi se per voi è uno spunto per andare a creare dei dubbi e delle discussioni è una cosa vostra. Il mio obiettivo è sempre quello di cercare di dare qualcosa di più e di dare forza ai giocatori. Non so quale sia il sistema per vincere ma conosco quello per perdere che è quello di fare sempre i complimenti a prescindere e di dire sempre bravi a tutti. Rimpianti? Sarebbe altro tempo perso soffermarsi sul passato. Abbiamo già perso tempo, se ci andiamo a rimettere mano ne perderemmo di nuovo: dobbiamo concentrarci solo sula prossima gara. I quattro gol di Icardi? Tutta la squadra ha gestito bene le situazioni, ci siamo trovati d’accordo su tutti gli atteggiamenti. Questo ha fatto la differenza.

Mauro Icardi (Attaccante Inter)

"Pungolati dalle parole di Spalletti? La qualità si è vista in questo match poi possiamo sempre migliorare. Il mister sa gestire questi momenti, ci ha provocato un po’ ma abbiamo risposto. 103 gol in Serie A nello stadio dove avevo esordito? Sono contento per questo traguardo, non me l’aspettavo. Pensavo di farne uno o al massimo due ma non quattro. In questo stadio ho fatto il primo gol in Serie A e avevo anche già fatto un poker. Si vede che era destino che arrivassi a 103 a Marassi. Ci voleva una partita così dopo la gara di sacrificio fatta con il Napoli. Oggi dovevamo fare noi il Napoli della situazione abbiamo avuto il giusto approccio dal primo minuto e dal risultato si è visto".

Marco Giampaolo (Allenatore Sampdoria)

Questa doveva essere la partita giusta per riscattare la gara di Crotone. Però in queste due ultime partite abbiamo dimostrato di avere delle carenze sul piano della maturità e della responsabilità. Dovevamo capire che queste sfide possono determinare un cammino diverso: evidentemente non siamo all’altezza. Qualche ragazzo non era al top fisicamente, abbiamo dovuto fare qualche cambio forzato ma anche alle sconfitte bisogna dare un verso e noi gli abbiamo dato quello sbagliato. Prendo atto che probabilmente siamo tarati per fare qualcosa di diverso. I giocatori sono delusi e dispiaciuti anche più di me che oltre a essere deluso sono molto arrabbiato. Devo azzerare le gerarchie forse, devo aprire spazi a una competizioni e trovare nuove motivazioni. La stagione alla fine dimostrerà il valore della squadra, non ci sono timori. Dobbiamo misurarci anche con noi stessi e il campionato dimostrerà il valore tecnico, fisico e mentale della squadra e del suo allenatore".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità