Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Atalanta-Juventus 2-2

Stefano Silvestri

Aggiornato 02/10/2017 alle 11:34 GMT+2

L'ex viola e il Pipita sono gli assoluti protagonisti del primo tempo, mentre la Joya delude e sbaglia pure un rigore. Pasticcia anche Buffon, così come il collega Berisha, che ha però il merito di salvare il risultato nel finale. Ottimi Caldara e Cristante, Bentancur si conferma nota positiva.

Gianluigi Buffon Paulo Dybala Atalanta Juventus 2017

Credit Foto LaPresse

Atalanta

Etrit BERISHA 6 - Malissimo nel primo tempo, quando con una presa saponetta regala lo 0-1 a Bernardeschi. Ma si rifà nel finale, parando il rigore di Dybala.
Andrea MASIELLO 6 - Ancora una volta gagliardo, come a Lione, nonostante gli avversari di lusso che si ritrova di fronte. Anche quando sembra non poter arrivare in chiusura, trova spesso il modo per non farsi saltare.
Mattia CALDARA 7 - Emozione per trovarsi di fronte la sua futura squadra? Macché: come in Francia emerge tra tutti, segnando pure la rete che accorcia le distanze.
José Luis PALOMINO 6 - Con le unghie e con i denti riesce a non farsi travolgere dopo una prima parte di gara da dimenticare. Anche se nel finale regala alla Juventus la punizione dal limite da cui scaturisce il rigore.
Hans HATEBOER 5,5 - Non riesce mai a sprigionare la propria velocità, tanto che quella di destra dell'Atalanta è quasi una zona morta. Si perde Mandzukic, ma lo salva Damato. Comunque generosissimo nel tentare di non lasciar passare gli avversari.
Bryan CRISTANTE 7 - Particolarmente in palla in mezzo al campo: giostra bene parecchi palloni, sia corti che lunghi. Premiato dal gran gol che riporta la gara in parità (dall'88' Marten DE ROON s.v.)
Remo FREULER 6 - In affanno come il resto della squadra nella prima mezz'ora di partita, meglio da lì in poi, nonostante debba faticare col palleggio juventino. Ha una buona chance dal limite, ma non la sfrutta.
Leonardo SPINAZZOLA 5,5 - Messo di fronte alla Juventus dopo tutte le peripezie estive, soffre tantissimo Bernardeschi e in entrambi i gol non riesce a metterci una pezza. Comunque lodevole per la corsa continua.
Jasmin KURTIC 5,5 - Un po' attaccante, un po' esterno, un po' trequartista. Tanto impegno e tanta partecipazione tattica, ma poca efficacia e un gol fallito proprio dopo l'1-2 (dal 56' Andrea PETAGNA 6 - Il mani in area del finale, a dire il vero molto dubbio, rischia di rovinare una prova dispendiosa, di sacrificio, in cui tiene impegnati da solo Benatia e Chiellini)
Alejandro GOMEZ 7 - Non segna? Pazienza: ancora una volta è decisivo su punizione e con il cross che porta al pari di Cristante. Quando parte in dribbling, poi, non si può fermare: in un'occasione salta 4 avversari uno dopo l'altro.
Andreas CORNELIUS 5 - Un pesce fuor d'acqua per mezz'ora: si muove poco, non trova collegamenti con il resto della squadra e viene controllato agevolmente dai due centrali. Gasperini lo cambia subito (dal 32' Josip ILICIC 6 - Nulla di eclatante dal punto di vista dello spettacolo, ma dà una sensazione continua di pericolosità. Vivo)
All. Gian Piero GASPERINI 7 - Questa è una squadra a sua immagine e somiglianza: non perde la bussola nemmeno in doppio svantaggio, rimane organizzata e non molla mai. Coraggioso nel correggere quasi subito l'errata scelta di puntare su Cornelius.
picture

Gonzalo Higuain Atalanta Juventus 2017

Credit Foto LaPresse

Juventus

Gianluigi BUFFON 5 - Erroraccio anche il suo, come quello di Berisha. Una disattenzione che consente a un'Atalanta fin lì schiacciata dalla superiorità juventina di riprendere fiducia.
Stephan LICHTSTEINER 5 - Sbracciando contro il viso di Gomez porta Damato ad annullare il teorico 1-3 di Mandzukic. Nervoso dopo una serie di battibecchi con il Papu, viene sostituito (dal 66' Andrea BARZAGLI 5,5 - Va a piazzarsi a destra al posto dello svizzero, ma non riesce a limitare granché l'azione di Gomez)
Mehdi BENATIA 5,5 - Quanta sofferenza nel contenere di fisico Petagna. E assieme a Chiellini si fa infilare da Cristante, infilatosi tra i due centrali per segnare il 2-2.
Giorgio CHIELLINI 5,5 - Complessivamente meglio del compagno di reparto Benatia, specialmente nel primo tempo. Ha più patemi dopo l'entrata di Ilicic, perdendosi completamente Cristante.
Kwadwo ASAMOAH 6 - Attento quando viene puntato. Non sale molto, ma offre una prestazione difensivamente buona, anche se con Ilicic deve sudare.
Rodrigo BENTANCUR 6,5 - Perde pochi palloni, confermando le ottime impressioni lasciate nelle partite precedenti. In mezzo al campo fa sentire la propria presenza, anche se non per tutta la gara.
Blaise MATUIDI 6 - Contributo di sostanza e ordine in mezzo al campo. Come Bentancur, difficilmente perde un pallone. Mette in difficoltà Berisha, propiziando lo 0-1.
Federico BERNARDESCHI 7 - Esordio dal 1' da ricordare: prima un gol, poi il bellissimo assist che regala il raddoppio a Higuain. Gioca una gran prima mezz'ora, come tutta la Juventus, poi cala (dal 69' Juan CUADRADO 5,5 - Trova pochi spazi e non incide praticamente mai dal momento del suo ingresso in campo)
Paulo DYBALA 5 - Che non sia in serata particolarmente fortunata si nota dai tanti episodi "normali" della sua partita e dalle pochissime magie. Trova Mandzukic per il possibile 1-3, ma completa sbagliando un rigore.
Mario MANDZUKIC 6 - Tanto fiato, poca lucidità. Una bella sponda per Higuain e il colpo di testa in rete cancellato da Damato sono i suoi highlights: ques'ultimo episodio gli vale mezzo voto in più (dal 78' Douglas COSTA s.v.)
Gonzalo HIGUAIN 7 - Sì, è tornato il vero Higuain. Non solo per il gol, splendido, ma per la prestazione: protegge tanti palloni, partecipa alla manovra e dà sempre la sensazione di potersi rendere pericoloso.
All. Massimiliano ALLEGRI 5,5 - Esce dal campo arrabbiatissimo per i due punti persi, e con ragione. L'inserimento tardivo di Douglas Costa è destinato a provocare dibattiti.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità