Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Milan-Sampdoria 1-0: Calabria fenomenale sulla fascia destra, Viviano para rigori

Stefano Fonsato

Aggiornato 19/02/2018 alle 03:16 GMT+1

Diamo i voti alla partita dello stadio "Giuseppe Meazza": il numero 2 rossonero è una macchina da guerra sulla fascia destra, Bonaventura è una spina nel fianco per ogni avversario e Calhanoglu cerca il gol da ogni posizione. La grinta di Gattuso è alla base della trasformazione dell'intera squadra. Il portiere blucerchiato al terzo tiro dal dischetto vanificato consecutivamente: specialista.

Milan-Sampdoria, Serie A 2017-2018: il protiere blucerchiato Emiliano Viviano para un calcio di rigore a Ricardo Rodriguez (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

=== Milan ===

Gianluigi DONNARUMMA 6: fa buona guardia nel finale, rimediando a un malinteso Bonucci-Romagnoli. Nello specifico, neutralizza in uscita una pericolosa verticalizzazione diretta a Kownacki.
Davide CALABRIA 7,5: d'accordo, quel "mani" al 38' avrebbe potuto cambiare volto (in negativo) al suo match ma, sulla destra, questa sera, il numero 2 rossonero si è rivelato un'autentica potenza: suo l'assist da cui nasce il calcio di rigore parato da Viviano, così come l'assist per Bonaventura. Nella ripresa, sfiora l'acuto ben imbeccato da André Sila e scorazza a perdifiato lungo tutta la corsia di competenza. Rigenerato, così come tutto il Milan, da parte di Gennaro Gattuso.
Leonardo BONUCCI 6: molto apprezzabile l'inserimento sul gol, poi annullato. Gioca una buona partita anche in difesa ma, nel finale, palesa ancora qualche amnesia di troppo.
Alessio ROMAGNOLI 6: fa buona guardia ma vive troppo in simbiosi con Bonucci: quando sbaglia uno, cade anche l'altro.
Ricardo RODRIGUEZ 6,5: rigore sbagliato (anzi, parato da Viviano) a parte, sulla sinistra va come una scheggia. Dalle sue parti non si passa e gli interscambi con Calhanoglu sono davvero di livello.
Riccardo MONTOLIVO 7: geometrie perfette a metà campo. Fa definitivamente pace col pubblico di San Siro.
Dall'85' Manuel Locatelli: sv.
Lucas BIGLIA 7: aggressivo e lungimirante al tempo stesso. Quello che più conforta i tifosi rossoneri, è la sua forma fisica in continuo crescendo.
Giacomo BONAVENTURA 7,5: Una squadra che corre tantissimo come la Samp, fatica a stargli dietro. Oltre ad essere il "man of the match" è un'autentica spia e spina nel fianco degli avversari.
picture

Milan-Sampdoria, Serie A 2017-2018: l'esultanza di Giacomo Bonaventura (festeggiato, a destra, da Leonardo Bonucci), in occasione del gol dell'1-0 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

SUSO 7: inizio gara "monstre" salvo poi calare progressivamente nella fase finale del match. Ma i suoi piedi, questa sera, hanno declamato tocchi d'autore.
Patrick CUTRONE 6: non trova il gol ma là davanti si sbatte parecchio. Al momento dell'uscita di scena, il pubblico di San Siro gli tributa la standing ovation "politica".
Dal 73' André Silva 6,5: entra alla grandissima nel match tra palloni recuperati, crossati e appoggiati in favore di Suso, Calhanoglu e Calabria. Questa volta, davvero, è mancato solo il gol.
Hakan CALHANOGLU 7,5: una forza della natura, una trasformazione impensabile nel girone d'andata. Crossa a tutto spiano e ci prova da ogni posizione. Avrebbe davvero meritato l'acuto personale.
Mister Gennaro GATTUSO 7,5: questo Milan ha tutto di lui: voglia, grinta, carattere, concretezza. Qualche amnesia difensiva a cui porre rimedio e poi la macchina è perfetta.
picture

Milan-Sampdoria, Serie A 2017-2018: l'allenatore del Milan Gennaro Gattuso (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

=== Sampdoria ===

Emiliano VIVIANO 7,5: terzo rigore parato consecutivamente in questo campionato. Quanto basta per affibbiargli il titolo di migliore in campo della Samp.
picture

Milan-Sampdoria, Serie A 2017-2018: il protiere blucerchiato Emiliano Viviano para un calcio di rigore a Ricardo Rodriguez (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Bartosz BERESZYINSKI 6: si difende come può dagli attacchi incrociati di Bonaventura e Calhanoglu. A volte ci riesce, altre no.
Matias SILVESTRE 6: qualche folata offensiva rimarchevole. Là dietro ha vita dura e, quando può, la butta sull'esperienza.
Gianmarco FERRARI 5,5: l'ex Crotone va spesso e volentieri in apnea.
Nicola MURRU 4,5: Suso e Calabria lo fanno girare come una trottola. Serataccia.
Karol LINETTY 5: sbaglia aperture banali e tempi nei contrasti. Non è da lui.
Lucas TORREIRA 6: non il solito Torreira. Ma sarebbe ingeneroso dargli l'insufficienza per chilometri percorsi e i tanti palloni portati a corretta destinazione.
Edgar BARRETO 5: soffre enormemente la rapidità e la foga di Bonaventura.
Dal 55' Valerio Verre 5: entra male nel match, in cui pensa solamente a come "abbattere" Calabria.
Gaston RAMIREZ 5: poche idee e verve atletica inadatta al cospetto di un Milan così assatanato.
Dal 73' Dawid Kownacki 5,5: poche occasioni per mettersi in luce.
Duvan ZAPATA 5,5: si sacrifica da titolare nonostante gli acciacchi. Lotta con temperamento ma è parecchio limitato.
Dal 54' Gianluca Caprari 6: mette subito a disposizione il suo scatto e, per poco, non beffa il Milan a tempo scaduto.
Fabio QUAGLIARELLA 6,5: dal suo cilindro può estrarre qualsiasi cosa. Anche la palla giusta per il tap in di Caprari al 90' in una serata assai difficile.
picture

Milan-Sampdoria, Serie A 2017-2018: un duello aereo tra Fabio Quagliarella (a sinistra) e Leonardo Bonucci (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Mister Marco GIAMPAOLO 5,5: la sua squadra, questa sera, sotto continua pressione avversaria, ha incontrato grandi difficoltà nella costruzione del gioco.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità