Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ricardo Rodriguez al Milan: scheda e segreti del giocatore

Enrico Turcato

Aggiornato 07/08/2017 alle 13:56 GMT+2

Tutte le statistiche e i segreti del nuovo terzino sinistro rossonero. Svizzero, abile nei calci piazzati, bravo nei cross. Un potenziale gran colpo pagato 18 milioni di euro (bonus inclusi).

Ricardo Rodriguez Milan

Credit Foto LaPresse

"Sono felice di essere qui, forza Milan". Queste le prime parole da rossonero di Ricardo Rodriguez, terzo colpo estivo della premiata ditta Fassone-Mirabelli dopo Musacchio e Kessié. Lo svizzero arriva dal Wolfsburg ed è uno dei migliori prospetti nel ruolo a livello internazionale.

Dati anagrafici

Nato: 25 agosto 1992 a Zurigo (24 anni)
Ruolo: terzino
Piede preferito: sinistro
Nazionale: Svizzera (40 presenze)
picture

Ricardo Rodriguez

Credit Foto PA Sport

Statistiche: difensore col vizio del gol

Dal suo esordio in Bundesliga (gennaio 2012), Rodriguez ha fornito 24 assist vincenti: più di ogni altro difensore. In totale, il laterale sinistro ha preso parte a 39 reti del Wolfsburg in Bundesliga (15 gol e 24 assist), altro record nel periodo in questione tra i difensori del campionato tedesco. Nell'ultima stagione qualche problema fisico lo ha frenato, ma è riuscito comunque a segnare due reti nel massimo campionato di Germania.
Squadra - AnniPresenzeReti
Zurigo (2009-2012)482
Wolfsburg (2012-2017)18422
ULTIMA STAGIONE (Wolfsburg)272

Valutazione economica: giusto prenderlo adesso

15 milioni più 3 di bonus: questa la cifra finale dell'operazione che lo ha portato al Milan. Una spesa accettabile, abbastanza conveniente anche considerando che la clausola inizialmente era di 22,5 milioni. Il contratto però scadeva nel giugno 2019 e quindi i tedeschi hanno abbassato leggermente le pretese. Firmerà un contratto di quattro anni.

Qualità: utile nei calci piazzati

Preziosissimo sui calci piazzati, visto che col mancino sa calciare in porta, ma è anche in grado di far piovere in aerea spioventi pericolosi su corner o calcio di punizione indiretto. Un esterno mancino di spinta, uno di quelli che al Milan mancavano da tanto tempo. Cross, gamba, piede educato. Quest'anno ha giocato anche centrale mancino nella difesa a tre.

Difetti: qualche amnesia difensiva

A volte si prende distrazioni non ammesse in fase difensiva. Come tanti esterni, ama sovrapporsi, adora andare al cross, ma non cura totalmente la fase difensiva. Meglio quando lo abbiamo visto all'opera con la Nazionale svizzera: non ha mai commesso gravi errori dietro.
La scheda di Ricardo Rodriguez,  il nuovo terzino del Milan

Curiosità: cittadino del mondo

È svizzero, perché ha deciso di rappresentare la nazione in cui è nato, ma ha padre spagnolo e madre cilena. Con la Svizzera, tra l'altro, ha vinto il Mondiale Under 17 nel 2009. Anche i suoi fratelli Roberto e Francisco sono calciatori: il primo è attaccante nello Zurigo, il secondo ha giocato l’ultima stagione nell’Arminia Bielefeld, in prestito dal Wolfsburg.

Video: ecco come gioca Ricardo Rodriguez

Nel primo video qui sotto - relativo al match tra Wolfsburg e Leverkusen nella stagione 2014/15 - c'è veramente tutto il giocatore: gol su rigore, assist con un bel cross da sinistra e gran gol (una vera perla) con un perfetto tiro al volo dal limite dell'area, ma anche l'errore difensivo che porta al momentaneo 1-1. Nella seconda clip, invece, un momento più recente: salvataggio difensivo acrobatico
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità