Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roma di vittoria in vittoria: 3-1 all'Udinese grazie a Dzeko ed El Shaarawy

Stefano Silvestri

Aggiornato 23/09/2017 alle 17:31 GMT+2

Terzo successo consecutivo in campionato per i giallorossi, che chiudono i conti già prima dell'intervallo: il bosniaco firma il vantaggio, poi arriva la doppietta del Faraone. Nel finale Perotti calcia contro il palo un rigore e Larsen segna la rete della bandiera.

Stephan El Shaarawy Edin Dzeko Roma Udinese 2017

Credit Foto LaPresse

Il ko contro l'Inter e il sudatissimo pareggio contro l'Atletico Madrid appartengono agli archivi: la Roma c'è, ha agevolmente la meglio sull'Udinese con un 3-1 che ammette poche discussioni e, in attesa che scendano in campo il Napoli e la Juventus, si porta momentaneamente al primo posto della classifica in compagnia delle due rivali. Terzo successo consecutivo per i giallorossi, che trovano nell'attacco il proprio sfogo: bene Perotti e Dzeko, autore del sesto gol in 6 giornate, e benissimo El Shaarawy, la cui doppietta chiude i giochi già prima del 45'. Ottimi segnali in vista della trasferta di mercoledì in casa del Qarabag, nonostante qualche tremolio nelle retrovie: inconcepibile, ad esempio, il buco che consente a Larsen di segnare indisturbato il punto della bandiera. E l'Udinese? Ha tanti problemi, e non è una novità. Travolta per un tempo intero, se non altro la squadra di Del Neri mette in campo quell'orgoglio che le permette di uscire dall'Olimpico con un punteggio tutto sommato accettabile. I punti davvero persi, semmai, sono quelli delle giornate precedenti.

La cronaca della partita

Avvio sorprendente dell'Udinese, che dopo 18 secondi va vicina al vantaggio: Jankto calcia da fuori, Alisson appoggia in angolo. Ma non è che un lampo, perché i bianconeri si spengono quasi subito e lasciano campo alla Roma. Il vantaggio giallorosso arriva al 12': Nainggolan resiste a un contrasto e da terra serve Dzeko, che davanti a Bizzarri non perdona col sinistro. Il duello tra bosniaco e argentino si ripete altre tre volte nel successivo quarto d'ora: il portiere dell'Udinese riesce sempre a salvarsi in qualche modo. Insomma, è un dominio. Interrotto solo da un brivido firmato Maxi Lopez (attento Alisson) e concretizzato alla mezz'ora dal 2-0 di El Shaarawy, furbo nel deviare con l'esterno un centro teso del solito Dzeko. A pochi secondi dall'intervallo, ecco anche il tris: contropiede El Shaarawy-Perotti, Larsen si impappina nel retropassaggio per Bizzarri e il Faraone è impietoso nel firmare la propria doppietta.
Dzeko bombarda Bizzarri anche nella ripresa, ma qualcosina di più da parte dell'Udinese si vede: Larsen non trova la porta per pochi centimetri e Alisson deve uscire precipitosamente sui piedi di Maxi Lopez. Ancora il brasiliano protagonista: ottimo il riflesso sul neo entrato Bajic. E dall'angolo successivo Nuytinck salta benissimo, incocciando il pallone contro la traversa. I bianconeri meriterebbero insomma la rete della bandiera, ma soffrono le ripartenze giallorosse in spazi aperti: Defrel viene liberato da El Shaarawy davanti a Bizzarri, che gli dice di no. Nel finale accade un po' di tutto, a partire da un rigore che Perotti si guadagna e prova a trasformare: il suo tiro si stampa però sul palo. Gol fallito, gol subìto: lancio a sorpresa di Nuytinck dalle retrovie, Larsen trova una prateria davanti a sé e davanti ad Alisson non sbaglia. Una piccola macchia nel successo giallorosso.

La statistica chiave

Avvio strepitoso di stagione di Edin Dzeko: 6 gol in 6 giornate di campionato, oltre a una doppietta con la maglia della nazionale bosniaca. Totale: 8 gol in 8 partite.

Il tweet

Il migliore in campo

El Shaarawy. Ha fiducia e si vede: segna due volte prima dell'intervallo e quando viene lanciato in profondità è una minaccia costante, sia partendo da sinistra che dalla parte opposta. Scatenato.

Il peggiore in campo

Behrami. In affanno costante, totale, dal primo all'ultimo minuto. Sempre in ritardo, saltato facilmente e protagonista in negativo nelle azioni dei primi due gol giallorossi.

La dichiarazione

Radja Nainggolan:"Siamo stati criticati un po’ troppo presto. Si diceva che il gioco non fosse buono dopo solo una sconfitta. Stiamo lavorando bene, si vede dai risultati e dal gioco. Continuiamo così e ci divertiremo".

Il tabellino

Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi (78' Bruno Peres), Manolas, Fazio, Kolarov (74' Moreno); Strootman, De Rossi, Nainggolan; Perotti, Dzeko (71' Defrel), El Shaarawy. All. Di Francesco
Udinese (4-4-2): Bizzarri; Larsen, Angella, Nuytinck, Samir; De Paul (70' Bajic), Behrami, Barak (52' Fofana), Jankto; Maxi Lopez, Lasagna (46' Pezzella). All. Del Neri
Arbitro: Davide Massa di Imperia
Gol: 12' Dzeko (R), 30' e 45' El Shaarawy (R), 91' Larsen (U)
Note: ammonito Maxi Lopez; all'89' Perotti calcia un rigore contro il palo
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità