Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Roma-Udinese 3-1: Dzeko ed El Shaarawy, che show

Stefano Silvestri

Aggiornato 23/09/2017 alle 18:42 GMT+2

I due attaccanti sono i grandi protagonisti del successo giallorosso: bene anche Perotti, che però fallisce un rigore, Florenzi e Nainggolan. Pomeriggio da incubo per Angella e Behrami, mentre Larsen gioca una gara a due facce: sciagurato in difesa, cecchino in attacco.

Stephan El Shaarawy, Eusebio Di Francesco, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Roma

ALISSON 6,5 - Viene superato imparabilmente da Larsen, ma in precedenza si era ben comportato di fronte ai rari tentativi dell'Udinese: ottima, in particolare, una parata su Behrami.
Alessandro FLORENZI 6,5 - Sì, è davvero tornato. Corsa continua, polmoni ben funzionanti, un su e giù continuo. Con Perotti ed El Shaarawy rende la fascia sinistra dell'Udinese un inferno.
Kostas MANOLAS 6 - Vince un bel duello in velocità con Lasagna e opera buone chiusure, ma con un buco vistoso rischia di regalare l'1-1 a Maxi Lopez: per sua fortuna Alisson lo salva.
Federico FAZIO 6 - Così come Manolas, è impegnato soltanto a tratti dall'attacco friulano. Complessivamente svolge il proprio compito con precisione.
Aleksandar KOLAROV 6 - Meno impattante di Florenzi. Qualche sovrapposizione, qualche discesa sulla fascia, ma in modo più blando rispetto ad altre occasioni. Non piazza la zampata su punizione (dal 74' Hector MORENO 5,5 - Sua la distrazione fatale che al 91' consente a Larsen di scappare indisturbato verso Alisson)
Kevin STROOTMAN 6 - Prestazione non esaltante, ma comunque onesta. Partecipa inizialmente anche all'azione offensiva, limitandosi poi a compiti di gestione in mezzo al campo.
Daniele DE ROSSI 6,5 - Non benissimo in costruzione, molto meglio in copertura: forma un muro davanti all'area giallorossa e con una fondamentale scivolata fa sfumare un pericolo portato da Jankto.
Radja NAINGGOLAN 7 - Sa coniugare grinta e qualità fuori dal comune. E lo dimostra pienamente servendo a Dzeko la palla del vantaggio. Imprendibile quando si sposta tra le linee.
Diego PEROTTI 6,5 - Parte a destra, ma non è un problema: anche da lì sa essere ficcante con le sue finte e controfinte. Prezioso nell'assist, partecipa al contropiede del 3-0. Mezzo voto in meno per il rigore fallito.
Edn DZEKO 7,5 - Un gol, il sesto in 6 giornate, e un bell'assist: che si vuole di più? E solo Bizzarri gli nega una meritata doppietta. Ha iniziato come aveva finito: con un contributo decisivo (dal 71' Gregoire DEFREL 5,5 - Prova in tutti i modi a iscrivere il proprio nome nel tabellino, ma non riesce a superare Bizzarri a tu per tu con l'argentino)
Stephan EL SHAARAWY 7,5 - Ha fiducia e si vede: segna due volte prima dell'intervallo e quando viene lanciato in profondità è una minaccia costante, sia partendo da sinistra che dalla parte opposta. Scatenato.
All. Eusebio DI FRANCESCO 7 - La sua Roma dimostra di aver assorbito la delusione patita contro l'Inter, tornando a giocare in scioltezza e non avendo pietà delle piccole. Con un attacco così, poi...
+++

Udinese

Albano BIZZARRI 6 - Scelto da Del Neri in detrimento di Scuffet, può far ben poco salvare l'Udinese dal ko. Se non altro evita che la goleada sia completa, dicendo di no soprattutto a Dzeko e Defrel.
Jens STRYGER-LARSEN 5,5 - Vede il proprio diretto marcatore, ovvero El Shaarawy, segnare una doppietta e come se non bastasse gli regala banalmente il secondo gol. Se non altro si fa perdonare in attacco.
Gabriele ANGELLA 4 - Pomeriggio da incubo con gli scatti e le finte degli attaccanti giallorossi. Viene ubriacato da Dzeko e regala a Perotti la possibilità (fallita) di andare a segno dal dischetto.
Bram NUYTINCK 6 - Il migliore della linea difensiva friulana: dietro balla meno dei compagni di reparto, va vicinissimo al gol e con un gran lancio manda in porta Larsen.
SAMIR 5 - Piantato sulla linea difensiva, viene continuamente assediato dai vari Florenzi, Perotti e poi El Shaarawy. Pomeriggio di una difficoltà estrema.
Rodrigo DE PAUL 5 - Il cross con cui trova Maxi Lopez davanti a Bizzarri è la cosa migliore della sua partita. Pochi gli spunti, ridotto il contributo (dal 70' Riad BAJIC s.v.)
Valon BEHRAMI 4 - In affanno costante, totale, dal primo all'ultimo minuto. Sempre in ritardo, saltato facilmente e protagonista in negativo nelle azioni dei primi due gol giallorossi.
Antonin BARAK 5 - Sovrastato dalla maggiore qualità degli avversari. Prova a farsi vedere con le sue leve corte, ma senza fortuna. Sostituito già a inizio ripresa (dal 52' Seko FOFANA 5,5 - Fa qualcosa di più rispetto al compagno, contribuendo al secondo tempo se non altro dignitoso dell'Udinese)
Jakub JANKTO 6 - Uno dei pochissimi a salvarsi nel triste pomeriggio dell'Udinese. Spaventa Alisson dopo 18 secondi, serve più di un buon pallone ai compagni ed è l'ultimo a mollare.
Maxi LOPEZ 4,5 - Per due volte ha la palla buona per superare Alisson e per due volte la spreca. Peso morto che produce pochissimo per tutta la gara.
Kevin LASAGNA 5 - Prova a giocare in velocità con la difesa giallorossa, ma senza mai la possibilità di poter pungere. Del Neri lo toglie già all'intervallo (dal 46' Giuseppe PEZZELLA 6 - Buona presenza, nonostante entri in campo a risultato già compromesso: quando trova spazi sulla sinistra riesce a infilare buoni cross)
All. Luigi DEL NERI 5,5 - I cambi in corso d'opera, apparentemente poco sensati, permettono all'Udinese di non sbracare completamente. Ma il lavoro da fare per uscire dalle secche è tantissimo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità