Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Valentin Eysseric alla Fiorentina: scheda e segreti del giocatore

Stefano Fonsato

Aggiornato 09/08/2017 alle 19:21 GMT+2

Qualità e difetti del neo trequartista di Pioli, che si lega alla maglia viola sino al 2021: estro e velocità le sue doti migliori. Si adatta a qualsiasi zona offensiva. Occhio però a non fargli perdere la testa: ha uno scomodo precedente nella stagione 2012-2013...

Valentin Eysseric - Red Bull Salzburg-OGC Nice - Europa League 2016/2017 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Uno dei tanti tira e molla dell'estate viola, finalmente giunto a conclusione. Dopo l'annuncio (a sorpresa) di Marco Benassi dal Torino, la Fiorentina si è assicurata il trequartista del Nizza, di cui tanto si è parlato in queste settimane di mercato. Valentin Eysseric, estroso giocoliere da ultimi venti metri, dopo le visite mediche della mattinata ha iniziato ad allenarsi agli ordini di Stefano Pioli e domani potrebbe già essere a disposizione per il test amichevole contro la Pistoiese di Serie C. L'affare è stato senz'altro sbloccato dall'approdo nel club di Balotelli & Co. di Wesley Sneijder.

Dati anagrafici

Nato: 25 marzo 1992
Ruolo: trequartista/ala
Piede preferito: destro
Nazionalità: francese

Statistiche: cresciuto nel Monaco, sbocciato nel Nizza

Squadra-AnniPresenzeGol
Monaco (2011-2012)171
Monaco (2012-2013)20
Nizza (2012/13)289
Nizza (2009/10)323
Nizza (2014/15)372
Saint-Étienne (2015-2016)296
ULTIMA STAGIONE - Nizza (2016-2017)294

Valutazione: buon colpo alle condizioni di Corvino

Eysseric arriva a titolo definitivo a poco meno di 4 milioni. La tendenza al ribasso del suo cartellino è stata determinata dalla scadenza a giugno 2018 con il club della Costa Azzurra. Il 25 di Aix-en-Provence firma un contratto di 4 anni con opzione per il quinto.

Qualità: la sua straordinaria duttilità tra le linee d'attacco

Eysseric può ricoprire più ruoli, a supporto di un centravanti "boa" o di un attacco a due pedine. In quest'ultimo caso, torna congeniale il suo ruolo naturale di mezzapunta centrale. Ma negli anni ha saputo ricoprire molto bene anche le posizioni esterne, affinando la conclusione da fuori e a giro. Alla "bisogna", potrebbe agire anche da centravanti. Un ottimo jolly d'attacco, insomma per Stefano Pioli.
picture

Valentin Eysseric (Nice)

Credit Foto Getty Images

Difetti: quel raptus sul povero Clément nel 2013

Elettrico. Attenzione a non fargli perdere la "trebisonda". Il 2 marzo 2013, durante il match tra Nizza e Saint Etienne, ruppe tibia e perone al centrocampista Stephanois Jérémy Clément, con un'entrata scomposta, killer, che gli valse 11 turni di squalifica.

Curiosità: figliol prodigo

C'è già un precedente, quello del ritorno immediato alla casa madre Nizza, dopo appena una stagione (la 2015-2016) in prestito al Saint Etienne. La maglia rossonera se la sente cucita addosso e tra le partoi c'è sempre stato un rapporto professionale caldo e verace. Chissà che, non dovesse andar bene in riva all'Arno, la storia non si ripeta...
Calciomercato - Scheda VALENTIN EYSSERIC

Video: ecco come gioca Eysseric

picture

L'Olanda batte in rimonta la Danimarca e trionfa nella finale dell'Europeo femminile

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità