Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Yann Karamoh all'Inter: scheda e segreti del giovane francese

Alberto Coriele

Aggiornato 31/08/2017 alle 11:17 GMT+2

Ennesimo talento della calsse terribile del 1998 francese, da cui viene fuori anche il fenomeno Kylian Mbappè. Cercato prima dalla Fiorentina, andrà all'Inter, che dovrebbe pagarlo tra gli otto ed i dieci milioni di euro.

Yann Karamoh

Credit Foto Getty Images

Può essere definito un colpo alla Sabatini, quello che porterebbe Yann Karamoh all'Inter. La cantera del Caen ha già regalato un altro giocatore alla Serie A, parliamo di M'Baye Niang, che non è mai riuscito a confermare le aspettative sul suo conto. Il classe 1998 Yann Karamoh ha terminato la sua prima stagione da professionista sorprendendo tutta la Ligue 1: su di lui ha messo gli occhi prima la Fiorentina, poi l'Inter con più decisione. Ora i nerazzurri sono molto vicini alla chiusura dell'operazione.

Dati anagrafici

Nato: 8 luglio 1998
Ruolo: attaccante
Piede preferito: destro
Nazionalità: francese

Statistiche: una stagione da talento precoce

Alla sua prima stagione da professionista, ha giocato con continuità nel Caen rivelandosi il giocatore Under 20 a raccogliere più presenze in tutti i maggiori campionati europei, ben 35. In più, all'età di 18 anni e 4 mesi è stato il più giovane a mettere insieme un gol ed un assist in una partita di Ligue 1 negli ultimi dieci anni.
StagioneSquadraPresenzeGol e assist
2016/2017Caen365/4

Valutazione economica: il Caen chiede circa dieci milioni

L'inserimento del Saint-Etienne ha fattto lievitare la valutazione economica del giocatore, che dovrebbe ora aggirarsi attorno ai dieci milioni di euro. L'Inter conta di chiudere per un totale di otto milioni circa più eventuali bonus. Precedentemente su di lui, a fine stagione scorsa, si era mossa anche la Fiorentina. Come altre operazioni impostate da Walter Sabatini nelle ultime settimane, parliamo di un investimento importante per un diciottenne. Dovesse dimostrarsi un investimento indovinato, sarebbe un gran colpo.

Qualità: velocità e versatilità

Fisicamente e tecnicamente assomiglia molto a M'Baye Niang, che il Milan ha acquistato nel 2011 proprio dai francesi del Caen. Ha un fisico davvero interessante (185 cm) a cui unisce grandissima velocità ed una tecnica di base interessante. Sa giocare in diversi ruoli, nasce come esterno d'attacco ed è efficace indifferentemente a destra e a sinistra. Il fisico importante lo porta a saper giostrare anche da attaccante centrale, con una discreta difesa del pallone anche spalle alla porta.
Scheda Yan Karamoh

Difetti: giovane e discontinuo

L'età precoce lo porta ad essere discontinuo, un difetto comune a molti ragazzi che si affacciano ai grandi campionati europei per la prima volta. Così come è in grado di spaccare in due le partite con la sia velocità, è allo stesso tempo soggetto a prendersi pause prolungate durante la partita, e questa caratteristica lo porta ad avvicinarsi ancor di più a Niang, non solo in quanto a caratteristiche fisiche. Spalletti potrebbe avere tra le mani un diamante da sgrezzare, da aiutare nel processo di crescita.

Curiosità: manca solo l'esordio in nazionale maggiore

Yann Karamoh ha percorso tutta la trafila delle giovanili della nazionale transalpina: dall'Under 16 all'Under 21, è stato selezionato in tutte le categorie. Gli manca soltanto il debutto tra i grandi, ma essendo un classe 1998 ha davanti a sé tutto il tempo per arrivarci.

Video: ecco come gioca Karamoh

In questa rete segnata al Guingamp c'è tutta l'astuzia e la velocità di cui Karamoh dispone: ultimo minuto del match ed ecco che compare il classe '98 che anticipa tutta la difesa bretone, regalando il gol vittoria alla squadra di Garande.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità