Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus, la nuova formazione: come giocherà nella stagione 2018-2019

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/08/2018 alle 20:11 GMT+2

La formazione tipo e le varianti tattiche a disposizione di Massimiliano Allegri per la prossima stagione.

Paulo Dybala e Douglas Costa - Juventus 2018

Credit Foto Imago

Cristiano Ronaldo è la grande new entry che il calciomercato estivo ha regalato a Massimiliano Allegri. Un alieno da oltre 550 gol in carriera che si inserisce nel contesto di una squadra che da 7 anni non ha rivali in Serie A. CR7 guiderà un attacco che, a livello di alternative e talento puro, ha davvero pochissimi eguali a livello europeo. Curiosità anche per vedere il ritorno di Leonardo Bonucci, una trattativa clamorosa che porterà il giovane Caldara al Milan in uno scambio alla pari. Bonucci sarà titolare - di nuovo - al fianco di Chiellini, con Benatia prima alternativa. Da valutare anche l'inserimento di Emre Can e Joao Cancelo, elementi che promettono di far fare un ulteriore salto ai bianconeri.

La formazione tipo

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; JOAO CANCELO, BONUCCI, Chiellini, Alex Sandro; EMRE CAN, Pjanic, Matuidi; Dybala, CRISTIANO RONALDO, Douglas Costa (Mandzukic). All. Massimiliano Allegri
* in maiuscolo i nuovi acquisti
Allegri e Dybala, Benevento-Juventus

Le varianti tattiche

Con l’organico a disposizione, Allegri può davvero sbizzarrirsi e proporre diversi moduli. Un sistema di gioco alternativo che il tecnico livornese potrebbe scegliere in luogo del, classico, 4-3-3 potrebbe essere il 4-2-3-1 con Ronaldo punta centrale e Mandzukic o Cuadrado sulla linea di trequartisti dietro al portoghese e una mediana a due con Emre Can o Matuidi. Possibile anche il 4-4-2 classico con Cuadrado e Douglas Costa esterni di fascia e un tandem d’attacco formato da Ronaldo e Dybala. Intrigante anche il 3-4-2-1 con Cancelo o Cuadrado ed Alex Sandro avanzati a centrocampo e una rocciosa retroguardia formata da Benatia, Chiellini e dal rientrante Bonucci.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità