Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Cagliari-Sampdoria 0-0: Cragno spicca per il rigore, Kownacki e Quagliarella flop

Marco Barzizza

Aggiornato 26/09/2018 alle 23:36 GMT+2

Nel pareggio sardo i migliori sono i portieri, Srna e Praet. Deludono invece di due attaccanti di riferimento: Quagliarella e Pavoletti, mentre il malcapitato Kownacki sbaglia un rigore "sanguinoso", che ne fa crollare la valutazione in soli 7' di gioco.

Quagliarella, Kownacki - Sampdoria-Fiorentina - Serie A - LaPresse

Credit Foto LaPresse

--- CAGLIARI ---

Alessio CRAGNO 8 – Nel primo tempo non è molto impegnato e può passare i primi 45 minuti in sostanziale controllo. Nella ripresa guarda un paio di volte la palla finire sulla traversa, restando immobile, ma al 92’ diventa l’eroe della gara neutralizzando (bloccando a terra) il destro su rigore di Kownacki.
Darijo SRNA 6,5 – Ottima prestazione del croato, che sulla destra è una sicurezza. Spinge e quando mette in mezzo una palla è sempre più un assist che un passaggio. E’ lui a servire Pavoletti per il colpo di testa pericoloso in avvio di partita. Se c’è un appunto da fargli, è la fase divensiva.
Fabio PISACANE 6 – Solidissimo insieme al compagno nel primo tempo, nel quale non lascia alcuna possibilità a Defrel e Quagliarella di mettersi in moto. Soffre maggiormente nella seconda parte (dall’86’ Marco ANDREOLLI s.v.).
Ragnar KLAVAN 6 – Gara solida davanti a Cragno. Dà sicurezza al reparto e poca confidenza agli attaccanti avversari in un grandissimo primo tempo. Mezzo voto in meno per il secondo tempo, nel quale dà troppo spazio a Defrel.
Simone PADOIN 6 – Si nota poco, ma il suo ruolo prevede più copertura che spinta.
Lucas CASTRO 6 – In crescita rispetto alle ultime uscite. Defilato sulla destra probabilmente è sprecato ma il suo talento è lampante e quando accende la luce ne giova tutta la squadra.
Luca CIGARINI 6,5 – Lotta come un leone in mezzo al campo per poi rilanciare spesso l’azione offensiva. Bella partita davanti alla difesa (dal 64’ Filip BRADARIC 6 – Gara onesta, senza particolari spunti).
Nicolò BARELLA 5,5 – Un po’ contratto rispetto ad altre gare nelle quali è parso meno teso e più libero di testa.
Joao PEDRO 6 – Gli viene annullato un gol per fuorigioco, giustamente segnalato, poi si trova spesso in buona posizione ma senza riuscire a essere incisivo. Sulla sinistra fa comunque spesso soffrire il suo diretto marcatore (dal 64’ Artur IONITA 6 – Prestazione sufficiente, ma senza particolari acuti).
Leonardo PAVOLETTI 5 – Sfiora il gol dopo 3’ con un gran colpo di testa, poi scompare dal campo.
Diego FARIAS 6 – La più grande occasione del primo tempo capita sulla sua testa. Incorna come può ma trova Audero prontissimo a deviare. Nella ripresa prende un palo. Ci prova in tutti modi, ma non è la sua serata.
Rolando MARAN 6 – Questo Cagliari è solido difensivamente grazie alla presenza di Klavan e Srna, insostituibili. Se Barella viene lasciato libero di svariare e inventare, i rossoblu possono togliersi tante soddisfazioni in questa stagione. Pavoletti ancora troppo spento davanti, ma se non la butta dentro non è sicuramente colpa dell’allenatore.
picture

Alessio Cragno para il rigore a Fabio Quagliarella durante Cagliari-Sampdoria 2018

Credit Foto LaPresse

--- SAMPDORIA ---

Emil AUDERO 6,5 – Un grande intervento su Farias al 34’ che ne fa lievitare la valutazione. Sempre in controllo, bravo tra i pali e in uscita.
Bartosz BERESZYNSKI 6 – Soffre un po’ Pedro sulla sua corsia, ma nel complesso gioca una gara molto ordinata con qualche bell’acuto in fase difensiva.
Joachim ANDERSEN 6,5 – La difesa della Samp è perfetta nella prima parte di gara, lui bravo a far salire la squadra e a tenere lontano dal gol Pavoletti.
Omar COLLEY 6 – Soffre Farias quando svaria, ma tutto sommato gioca una gara sufficiente.
Nicola MURRU 5,5 – Una spunto a inizio ripresa con una bel sinistro da fuori area, ma sulla sua fascia Srna fa quello che vuole per tutta la partita.
Albin EKDAL 5,5 – Prestazione senza infamia e senza lode. Parte bene ma si spegne nella ripresa.
Edgar BARRETO 6 – Serve un assist perfetto a Defrel che non va oltre la traversa. Gioca la solita partita gagliarda.
Dennis PRAET 6,5 – Più bravo e utile in copertura che in costruzione, anche quando cambia ruolo è sempre tra i migliori (dall’80 Jakob JANKTO s.v.).
Gaston RAMIREZ 5,5 – Rivedibile, non riesce a mettersi in partita (dal 62’ Karol LINETTY 6 – Decisamente meglio del compagno, centra una clamorosa traversa che avrebbe potuto cambiare le sorti del match).
Fabio QUAGLIARELLA 5 – Mai in partita, riceve due palloni giocabili, di numero. Fa poco per andarseli a prendere, è vero, ma in quelle due occasioni non è brillante (dall’85’ Dawid KOWNACKI 4,5 - purtroppo per lui possono bastare anche 7’ per essere il peggiore in campo. Entra al posto del vero peggiore in campo, Quagliarella, ma fallendo il rigore al 92’ non consente ai suoi di strappare tre punti che, presi in questo modo, avrebbero dato alla squadra una slancio pazzesco verso le prossime gare. Succede, è giovane e si rifarà.).
Gregoire DEFREL 6 – Meglio del compagno sotto ogni aspetto: più mobile, più attivo, più presente. Si guadagna un mezzo rigore, non fischiato, e coglie una traversa pazzesca. Sfortunato.
All. Marco GIAMPAOLO 6 – Quando i suoi giocano, lo fanno. E anche molto bene. Praet è duttile, il suo jolly; manca un po’ Ramirez in rifinitura e questa sera Quagliarella sotto porta. La nota positva però è che la Samp non prende gol: con soli 3 subiti è la miglior difesa del campionato.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità