Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roma, la nuova formazione: come giocherà nella stagione 2018-2019

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/08/2018 alle 20:12 GMT+2

La formazione tipo e le varianti tattiche a disposizione di Eusebio Di Francesco per la prossima stagione.

Daniele De Rossi of AS Roma celebrates victory with Edin Dzeko of AS Roma U

Credit Foto Getty Images

Due cessioni eccellenti (Alisson e Nainggolan) e tanti volti nuovi che hanno ringiovanito l’organico e allungato le rotazioni a disposizione di Eusebio Di Francesco. Come già successo 12 mesi fa con le cessioni a peso d’oro di Salah e Rudiger, anche quest’anno Monchi è riuscito a dare ossigeno alle casse del club massimizzando le uscite di due titolarissimi: questo ha permesso di avere un budget per operare sul mercato e mettere a segno diversi colpi interessanti in tutti i ruoli. In porta l’ex del Siviglia ha puntato sullo svedese Olsen, uno dei migliori portieri dell’ultimo mondiale, a centrocampo i giallorossi credono nel rilancio di Pastore e hanno puntato forte sul dinamismo e sulla gioventù di Cristante, uno dei centrocampisti più prolifici della scorsa Serie A. In avanti la scommessa è Justin Kluivert, figlio d’arte ed uno dei talenti più interessanti usciti dal florido vivaio dell’Ajax mentre entro la fine del mercato si attende anche l’arrivo di un esterno offensivo destro. Steven N'Zonzi è l'alternativa a De Rosi in mezzo al campo.

La formazione tipo

ROMA (4-3-3): OLSEN; Florenzi, Manolas, Fazio (MARCANO), Kolarov; CRISTANTE (Strootman), De Rossi, PASTORE; Under (Schick), Dzeko, KLUIVERT (Perotti). All. Di Francesco
* in maiuscolo i nuovi acquisti
picture

Justin Kluivert, Roma, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Le varianti tattiche

Il giocatore che può cambiare e modificare la chiave tattica giallorossa è Pastore, trequartista che Di Francesco sta cercando di adattare a mezz'ala. Con lui in campo il 4-3-3 potrebbe diventare 3-4-1-2, modulo con cui l'anno scorso la Roma ha estromesso il Barcellona dalla Champions League: Dzeko e Schick o Kluivert accanto e un centrocampo a 4 con De Rossi (o N'zonzi), uno tra Cristante e Strootman, Florenzi e Kolarov sugli esterni; in difesa Manolas, Fazio e il neo acquisto Marcano. Una serie di possibilità che il mercato estivo giallorosso ha offerto al tecnico Di Francesco.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità