Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Torino, la prima volta in granata di Zaza vale i 3 punti: 1-0 all'88' contro il Chievo

Stefano Fonsato

Aggiornato 30/09/2018 alle 18:03 GMT+2

Al Bentegodi, l'ex Valencia - da subentrato - realizza allo scadere, su assist di Berenguer, il gol che decide una gara fin lì bloccatissima. Primo centro e successo pesantissimo per la formazione di Mazzarri, che sale a 9 punti. Scricchiola sempre di più la panchina clivense di D'Anna.

Chievo Verona-Torino, Serie A 2018-2019: Simone Zaza (Torino) esulta dopo il gol che deciderà l'incontro (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

La prima rete in granata di Simone Zaza vale un successo pesantissimo per il Torino di Mazzarri che sale a 9 punti in classifica. Un acuto che risolve una contesa scorbutica e bloccatissima dal gioco spezzettato e dagli eccessivi tatticismi contro un Chievo - ancorato all'ultimo posto a -1 - sempre più evanescente in zona gol. La panchina gialloblu di D'Anna, ora, scricchiola per davvero.
picture

Chievo Verona-Torino, Serie A 2018-2019: un contrasto aereo tra Mehdi Léris (Chievo, in maglia gialla) e Ola Aina (Torino) (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita

Parte forte il Chievo, deciso a riversare in campo quel "veleno" fin lì inesistente come detto in conferenza dallo stesso tecnico gialloblu Lorenzo D'Anna. Al 5' ci prova il terzino Depaoli con un destro di poco a lato sul palo più lontano, sfoderato dal limite dopo una punizione di Giaccherini ribattuta dalla barriera. Al 9', quindi, l'ex Sunderland viene pescato bene in area da Léris, ma stoppa male il pallone e strozza una conclusione vanificata dal doppio intervento di Nkoulou e Sirigu. Al 13', rasoiata di Leris neutrailizzata in due tempi dal portiere granata. Dopodiché, tanti contrasti a metà campo, gioco spezzettato e due sostituzioni prima del duplice fischio: escono De Silvestri (problemi muscolari per lui) per Berenguer da una parte, e Djordjevic (toccato duro) per Stepinski sponda Chievo. Nel finale, un colpo di testa di Belotti, sugli sviluppi di un corner, si spegne di poco a lato e si torna negli spogliatoi sullo 0-0.
picture

Chievo Verona-Torino, Serie A 2018-2019: da sinistra Soualiho Meïté (Torino) e Valter Birsa (Chievo) (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Nella ripresa la gara si fa sempre più maschia e confusionaria ma, in questo caso, i cambi fanno la differenza: al 58' entra Zaza al posto di Edera e la sblocca all'88'. Uno degli altri subentrati Berenguer, in contropiede, trova il corridoio giusto per l'ex Valencia, abile a tagliare e a beffare Sorrentino con un diagonale mancino a fil di palo. E' 1-0, è la prima volta in granata per Zaza, già pericoloso in precedenza in un altro paio di circostanze, su cui era stato molto bravo il portiere clivense. Nei 4' di recupero, Belotti e Iago Falque (entrato all'80), sfiorano il raddoppio, l'ex Roma - addirittura - calciando a lato a porta sguarnita.

La statistica chiave

Vale 3 punti il primo gol in mano granata di Simone Zaza.

Il tweet

Il migliore

Simone ZAZA (Torino): entra immediatamente nel match palesando una fame di gol d'altri tempi, colmata al minuto 88. Si rende pericoloso in almeno altre due occasioni dando una spinta decisiva all'attacco granata.

Il peggiore

Nicola RIGONI (Chievo): opta sempre per la scelta sbagliata. Sia in fase di contrasto che, quando gli capita, davanti alla porta.

Il tabellino

CHIEVO-TORINO 0-1
Chievo Verona (4-3-2-1): Sorrentino; Cacciatore, Rossettini, Barba, Depaoli; Rigoni, Radovanovic, Giaccherini (77' Hetemaj); Birsa (68' Meggiorini), Léris; Djordjevic (45'+1 Stepinski). All.: D'Anna.
Torino (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti; De Silvestri (35' Berenguer), Meïté, Rincon, Aina; Soriano (80' Iago Falque), Edera (58' Zaza); Belotti. All.: Mazzarri.
Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata.
Gol: 88' Zaza (T).
Note - Recupero 3+4. Ammoniti: Nkoulou, Rossettini, Radovanovic, Aina, Rincon, Stepinski.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità