Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atalanta, gli esterni valgono oro: Inter su Gosens, PSG e Tottenham vogliono Castagne

Davide Fumagalli

Aggiornato 28/06/2020 alle 14:59 GMT+2

I due laterali sono letteralmente esplosi nel 3-5-2 di Gasperini e ora fanno gola ai grandi club d'Europa: il mancino tedesco piace a Conte ma ha mercato anche in Germania, sul belga si sono posati gli occhi di Paris Saint-Germain, Tottenham e Leicester.

Gosens e Castagne

Credit Foto Eurosport

Nel 3-5-2 di Gasperini gli esterni ricoprono un ruolo fondamentale e nell'Atalanta di queste ultime stagioni quasi tutti i giocatori impiegati hanno innalzato il proprio rendimento in modo incredibile, di conseguenza il valore sul mercato. Gli ultimi "gioielli" che il tecnico ha forgiato sono Robin Gosens e Timothy Castagne, giocatori arrivati a prezzo di saldo e quasi come scommesse, esterni che adesso fanno gola alle grandi squadre d'Europa (non che l'Atalanta non lo sia...).
Il tedesco Gosens, classe 1994, piace molto all'Inter che, dopo aver piazzato il colpo Hakimi per la fascia destra, cerca un profilo per la corsia opposta. Marotta e Ausilio seguono anche i nomi di Emerson Palmieri, su cui c'è pure la Juventus, di Kostic dell'Eintracht e di Marco Alonso del Chelsea, ma Gosens ha dimostrato di essere pronto per il grande salto, in questa stagione ha già fatto 9 gol e con l'Atalanta si potrebbe studiare una formula con l'inserimento del giovane Sebastiano Esposito per abbassare la richiesta di 25-30 milioni di euro.
StagionePresenzeGolAssistPrezzo di acquistoValore di mercato
2019-20329 (8 in Serie A)6900 mila (luglio 2017 dall'Heracles)20 milioni
* = cifre Transfermarkt
Anche Castagne potrebbe lasciare Bergamo in estate. Il belga classe 1995, arrivato dal Genk nell'estate 2017, ha estimatori in tutta Europa: secondo quanto riportato dal portale francese Le10Sport il laterale piace al Paris Saint-Germain, che ha perso il belga Meunier, e al Tottenham di Mourinho, ma anche al Leicester, al momento in seconda fila. Castagne, che può giocare all'occorrenza anche a sinistra, ha detto chiaramente di poter lasciare Bergamo: "Siamo onesti, società del calibro di PSG e Tottenham non si possono rifiutare. Questo apprezzamento è la prova che il duro lavoro alla fine ripaga sempre. Voglio trasformare un semplice interesse in qualcosa di più".
StagionePresenzeGolAssistPrezzo di acquistoValore di mercato
2019-2021226,5 milioni (luglio 2017 dal Gek)16 milioni
* = cifre Transfermarkt
picture

Gasperini: "In condizioni di difficoltà siamo cresciuti, poi la partita è stata a senso unico"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità