Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nuovo San Siro, presentati i progetti scelti da Inter e Milan

Stefano Dolci

Aggiornato 26/09/2019 alle 16:43 GMT+2

Presentati stamane al Politecnico Bovisa i due progetti scelti dai due club e proposti da Populous e Manica Cmr, da un lato lo stadio parallelepipedo con vetri e luci che richiama le guglie del Duomo, dall'altro due anelli che si incrociano. Scaroni e Antonello tornano sull'addio al Meazza: "Siamo affezionatissimi a San Siro ma ha fatto il suo tempo. Dobbiamo cogliere questa occasione"

Lo stadio di San Siro a Milano

Credit Foto Getty Images

Un progetto per le future generazioni. Uno stadio all’altezza di Milano e che rappresenti un valore non solo per i tifosi ma per l’intera cittadinanza. E’ con queste parole che il presidente del Milan Paolo Scaroni e il CEO dell’Inter Alessandro Antonello hanno utilizzato per illustrare il primo step della realizzazione del nuovo stadio di Milan e Inter.
Nel corso dell’introduzione alla presentazione, sia Scaroni che Antonello hanno spiegato il motivo centrale per cui, seppur a malincuore, è necessario costruire un nuovo stadio e dire addio a San Siro.
Siamo affezionatissimi a San Siro ma ha fatto il suo tempo. Per la città di Milano cogliere l'occasione di uno nuovo stadio è il modo per rinnovare una zona della città che si anima solo in occasione delle partite. Dobbiamo cogliere l'occasione a Milano per procedere sulla strada del nuovo, per un quartiere che vive 365 giorni l'anno [Paolo Scaroni]

Antonello: "Il Meazza non si può ristrutturare per 4 fattori"

La città è cambiata radicalmente nelle sue zone, inserendosi sempre nella tradizione. Abbiamo puntato su un progetto che si inserisse nella visione di Milano 2030. I progetti che si vedono oggi si inseriscono nei progetti del comune. Due proprietà internazionali hanno voluto investire nella nostra città, nel nostro paese, con un progetto che si rivolge alle generazioni future. Il Meazza non si può ristrutturare per quattro motivi:
  • IDENTITA’ Lo Stadio Meazza sarebbe irriconoscibile, la nuova struttura esterna modificherebbe radicalmente gli elementi identitari.
  • CAPIENZA Lo stadio ristrutturato avrebbe una capienza inferiore ai 60.000 posti (mentre quello attuale ha una capienza eccessiva).
  • SPAZI E SERVIZI Non sarebbe risolto il problema di via Piccolomini per cui la tribuna est rimarrebbe difficilmente accessibile con pochi servizi.
  • SICUREZZA Una ristrutturazione così invadente necessiterebbe di un cantiere che comporterebbe notevoli rischi durante l’attività delle due squadre

Il progetto di Manica e Sportium: "I due anelli di Milano"

Dopo l’introduzione dei due dirigenti, sul palco sono saliti i rappresentanti dei due studi architettonici che le due società hanno selezionato per costruire il nuovo stadio, che ha l’ambizione di essere il più innovativo e avvenieristico d’Europa. L’architetto David Manica dello studio “Manica-Sportium” ha così spiegato la propria visione e il proprio progetto di costruzione di uno stadio con due anelli esterni che si incrociano e una "facciata" che cambia colore in relazione alla squadra che gioca.
Ringrazio le due società per averci dato l'opportunità di lavorare a questo progetto. Il nostro progetto si basa su due anelli che si intersecano. Abbiamo immaginato lo stadio come un parco, sarà un nuovo quartiere. Ci saranno 10 ettari di giardino. Manterremo il prato di San Siro nella zona commerciale. Ci sarà una zona poi anche eventuali eventi. Per quanto riguarda l'interno, gli spalti saranno ancora più verticali e i seggiolini più vicino al campo rispetto ad ora. Ci saranno più posti vicino al campo. Lo stadio cambierà colore a seconda se giocherà il Milan o l'Inter. La facciata sarà composta dalle foto di 16.000 persone, tifosi del passato, del presente e del futuro. E' uno stadio pensato per la gente di ogni ceto ed estrazione sociale" [David Manica, architetto studio Manica Sportium]

Lo stadio di Populous: "La Cattedrale"

Il secondo progetto invece con linee più regolari rispetto al rivale con una struttura che ricorda l'immagine del Duomo di Milano, simbolo della città in tutto il mondo e della Galleria "Vittorio Emanuele". Un impianto con un’altra particolarità, il terreno di gioco ribassato rispetto a quello attuale, in modo da limitare l'impatto visivo della struttura sulla città. A spiegarlo il director manager dello stadio Populous Cristopher Lee.
Lavoro da sempre sugli stadi di calcio, ho progettato per esempio il nuovo stadio Emirates dell'Arsenal e progettare quello di Milano sarebbe un onore enorme. Il nostro progetto è ispirato a Milano e per Milano. Ci siamo ispirati al Duomo e alla Galleria. Il nuovo stadio deve diventare un'icona come lo è adesso San Siro. Vogliamo uno stadio per tutti. Abbiamo riprodotto una galleria che ricorda la Galleria in centro a Milano. Qui la gente avrà la possibilità di passare tanto tempo insieme. Verrà creato un nuovo quartiere, ci sarà un grande parco aperto a tutti, ci sarà una piazza. Il campo sarà interrato, abbiamo lavorato con ingegneri acustici perchè adesso c'è troppo rumore all'esterno quando ci sono partite e concerti. Tutti potranno godere di queste strutture. Abbiamo progettato un museo dove c'è l'attuale stadio. Per noi è fondamentale la sostenibilità e questo sarà lo stadio più sostenibile al mondo. Vogliamo creare un edificio autentico: sarà rosso quando giocherà il Milan e blu quando giocherà l'Inter. All'interno, l'impianto sarà come un catino, stiamo pensando ad uno stadio di circa 65 mila posti. Deve essere come un teatro, bisogna sentire tutto, come i cori, alla perfezione. Gli spalti saranno più vicini al campo di circa 10 metri rispetto ad ora. I tifosi saranno vicinissimi al campo. Sarà uno stadio riconoscibile, sarà fatto per Milano, non si vedrà da nessun'altra parte. Chi lo vedrà, lo associerà subito alla città di Milano. [Cristopher Lee, studio Populous]
Nuovo Stadio per Inter e Milan, quale progetto preferisci?
picture

Populous vs Sportium: gli spettacolari progetti del nuovo stadio che sostituirà San Siro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità