Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roma, infermeria sempre piena: 12 infortuni in 3 mesi, emergenza a Trigoria

Simone Pace

Aggiornato 10/10/2019 alle 12:11 GMT+2

Dall'inizio della stagione sono già tantissimi gli infortuni di natura muscolare o traumatica che hanno colpito i giocatori giallorossi. Un trend negativo che segue quello della passata stagione quando la Roma ebbe a che fare con un numero di infortunati clamorosamente superiore alla media europea. Pallotta corre per l'ennesima volta ai ripari e convoca a Boston il CEO Guido Fienga.

Amadou Diawara a terra dolorante, uno dei 12 infortunati della Roma in questi primi tre mesi, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Da Dzeko a Zappacosta, da Pellegrini a Diawara. Da Under a Perotti, da Mkhitaryan a Florenzi. La lista degli infortunati e degli indisponibili in casa Roma è davvero impressionante, al punto che a Trigoria qualcuno ha iniziato a parlare di sortilegio o maledizione. Florenzi a parte, costretto a saltare l'ultima sfida casalinga di campionato contro il Cagliari a causa di un attacco influenzale, si tratta di un mix letale tra problemi muscolari e infortuni di tipo traumatico. Numeri impressionanti se messi a confronto con quelli relativi alla media europea e che hanno fatto comprensibilmente scattare l'allarme in casa giallorossa. Rispetto agli anni passati c'è un'ulteriore particolarità: gli infortuni sono già tantissimi (12) e sono stati molto ravvicinati tra loro. Ne deriva una situazione di emergenza nella quale Fonseca dovrà essere bravo a trovare le giuste contromisure. A breve rientreranno Perotti, Under e Mkhitaryan ma le assenze prolungate di Dzeko e Pellegrini rischiano di essere pesanti nell'economia della stagione.
Edin Dzeko e l'emergenza infortuni in casa Roma

Il ds Petrachi dopo Roma-Cagliari

I terreni a Trigoria sono sabbiosi e duri. Abbiamo rifatto un campo e presto ci dedicheremo a un altro. Speriamo che molti dei nostri guai dipendano dalle strutture [@Gazzetta dello Sport]
picture

Cengiz Under

Credit Foto Getty Images

I 7 giocatori della Roma attualmente infortunati

GiocatoreTipo di infortunioIpotetico ritorno
Diego PerottiLesione al retto femorale sinistro14 ottobre
Cengiz UnderLesione al bicipite femorale della coscia destra15 ottobre
Henrikh MkhitaryanLesione all'adduttore della gamba destra21 ottobre
Lorenzo PellegriniFrattura del quinto metatarso del piede destro2 dicembre
Davide ZappacostaRottura del legamento crociato del ginocchio destro4 marzo
Amadou DiawaraLesione del menisco del ginocchio sinistro12 novembre
Edin DzekoFrattura dello zigomo destro2 novembre

Dal 2014 in poi un'ecatombe. E Pallotta corre ancora ai ripari

Il problema infortunati in casa Roma non si può certo circoscrivere a questa prima parte di stagione. Se infatti è vero che a Trigoria stiamo assistendo al picco di sfortuna, è altrettanto vero che l'onda lunga parte da lontano. Dal 2014 a oggi, infatti, sono stati più di dieci i giocatori giallorossi che hanno dovuto fare i conti con gravi infortuni al ginocchio. Per limitarsi solo ai casi più clamorosi possiamo citare quelli di Strootman e Florenzi (entrambi costretti a operarsi due volte), Emerson Palmieri, Mario Rui e Rudiger. Nel corso degli anni il presidente James Pallotta è stato costretto più volte a correre ai ripari. Emblematica la figura di Ed Lippie, preparatore atletico americano inizialmente chiamato nel 2015, allontanato dopo una serie di infortuni e ora di nuovo alle dipendenze del club giallorosso nel ruolo di responsabile dei fisioterapisti. Anche l'avvento di Paulo Fonseca ha portato a Trigoria nuove professionalità nell'ambito della fisioterapia ma, almeno a giudicare da quanto sta accadendo in queste settimane, la musica non sta cambiando affatto. Proprio per questo Pallotta ha convocato a Boston il CEO Guido Fienga per capire come e dove intervenire per l'ennesima volta.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità