Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, ufficiale: il 20 giugno riparte il campionato

Simone Eterno

Aggiornato 28/05/2020 alle 21:41 GMT+2

Trovato l'accordo tra le parti: la Serie A ricomincerà sabato 20 giugno. Dopo 3 mesi e mezzo di attesa, c'è l'ufficialità per la ripartenza del campionato italiano di Serie A 2019/20 interrotto lo scorso 9 marzo dopo Sassuolo-Brescia a causa della pandemia COVID-19. Dal 13 giugno si giocherà la Coppa Italia, con la finale fissata per il 17 giugno. Riparte dal 20 giugno anche la Serie B.

Cristiano Ronaldo of Juventus competes for the ball against Manuel Lazzari of SS Lazio during the Italian Supercup match

Credit Foto Getty Images

Adesso si riparte davvero. E’ fumata bianca dopo il vertice tra FIGC e Governo. Il campionato italiano di Serie A stagione 2019/20 ripartirà ufficialmente sabato 20 giugno.
Tre mesi e mezzo dopo, di fatto, l’ultima partita giocata: ovvero quel Sassuolo-Brescia del 9 marzo.
C’è stato l’ok tra le parti, di fatto l’ultimo tra i campionati più attesi. Con la Germania che già ha ricominciato da 2 settimane e mezzo ormai, e nel giorno in cui anche la Premier League ha ufficializzato la ripresa per mercoledì 17 giugno, la Serie A si accoda ai grandi campionati d’Europa e prova a finire la tormentatissima stagione funestata dalla pandemia legata al COVID-19.

Dal 13 la Coppa Italia: finale il 17 giugno!

Prima ancora della Serie A sarà però il turno della Coppa Italia, con le semifinali di ritorno tra Juventus-Milan e Napoli-Inter dal 13 giugno. Una conferma arrivata poi nel corso della serata: la Coppa Italia si concluderà nel giro di pochi giorni. La finale è infatti fissata prima dell'inizio del campionato, ovvero il 17 giugno!

Le parole del ministro Vincenzo Spadafora

"La riunione è stata molto utile, ora l'Italia sta ripartendo ed è giusto che riparta anche il calcio. Oggi era arrivato l'ok del Cts al protocollo Figc, che confermava l'obbligo della quarantena fiduciaria in caso di positività di un giocatore e assicurava che il percorso dei tamponi dei calciatori non potrà ledere il percorso dei tamponi degli italiani. Se la curva dei contagi muterà e il campionato sarà costretto a fermarsi di nuovo, la Figc mi ha assicurato l'esistenza un piano B, i playoff, e di un piano C, la cristallizzazione della classifica. Alla luce di tutto questo possiamo dire che il campionato riprenderà il 20 giugno. C'è poi la possibilità che il 13 e il 17 si possano disputare le semifinali e la finale di Coppa Italia".
picture

Spadafora: "Giusto che il calcio riparta, si dia un segnale positivo"

Dal 20 giugno ripartono anche Serie B e Serie C

Oltre alla Serie A, dalla riunione è passato il via libera per la conclusione anche dei campionati di Serie B e Serie C, con le classiche formule previste a inizio stagione: quindi play-off e play-out. Dal 20 giugno la ripartenza ufficiale di questi campionati.

L’ok del Comitato Tecnico Scientifico, ma resta la quarantena per tutti

Il comitato tecnico scientifico della Protezione civile ha dato parere positivo al protocollo gare della Federcalcio per la ripartenza dopo l’emergenza coronavirus. “Apprezzamento per la puntualità di dettaglio nell’analisi di molti aspetti” è stato espresso dal CTS, che ha però ribadito come “le norme attualmente in vigore prevedano chiare disposizioni” a proposito “della quarantena di un soggetto positivo” e quella conseguentemente precauzionale di tutto il resto del gruppo-squadra. Dunque, in caso di un positivo al COVID-19, resta l’obbligo di quarantena per tutti.

Venerdì 29 maggio la riunione di Lega per decidere il calendario

La palla passa adesso alla Serie A, che nella riunione di Lega di domani, venerdì 29 maggio, dovrà decidere effettivamente il calendario. Il nodo della questione è solo uno: ripartire il 20 giugno con i recuperi lasciati in sospeso prima dello stop, oppure riprendere direttamente con un'intera giornata.
Queste le partite ancora da recuperare:
  • Atalanta-Sassuolo
  • Verona-Cagliari,
  • Inter-Sampdoria
  • Torino-Parma
Questa la 27a giornata:
  • Atalanta-Lazio
  • Bologna-Juventus
  • Fiorentina-Brescia
  • Genoa-Parma
  • Inter-Sassuolo
  • Lecce-Milan
  • Roma-Sampdoria
  • SPAL-Cagliari
  • Torino-Udinese
  • Verona-Napoli
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità