Bologna-Roma: probabili formazioni e statistiche

Serie A - Solo un pareggio negli ultimi otto confronti in Serie A tra Bologna e Roma: ben cinque vittorie capitoline e solo due emiliane nel parziale. Solo contro la Lazio (181), il Bologna ha realizzato più gol in A che contro la Roma (177): gli emiliani sono sempre andati a bersaglio nelle ultime cinque sfide di campionato contro i giallorossi.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Bologna-Roma, sfida valida per l'undicesima giornata della Serie A 2020/21, si giocherà allo stadio Dall'Ara di Bologna domenica 13 dicembre con fischio d'inizio alle ore 15. I rossoblu di Mihajlovic si presentano a questa sfida occupando il decimo posto della classifica dopo 10 giornate con 12 punti, mentre i i giallorossi di Fonseca sono sesti a quota 18 punti. Andiamo a vedere le probabili formazioni aggiornate in tempo reale, gli indisponibili per Covid, gli infortunati, gli squalificati e i dubbi dei due allenatori alla vigilia di un match che mette in palio punti pesanti per la classifica e le ambizioni delle due squadre.

Probabili formazioni

BOLOGNA (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Tomiyasu, Danilo, Hickey; Svanberg, Schouten; Vignato, Soriano, Barrow; Palacio. All. Mihajlovic
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Denswil, Orsolini, Sansone, Santander, Skorupski
ROMA (3-4-2-1): Mirante; Ibanez, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Veretout, Villar, Spinazzola; Carles Perez, Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca
Squalificati: Pedro
Indisponibili: Mancini, Mirante, Pastore, Santon, Zaniolo

Statistiche Opta

Solo un pareggio negli ultimi otto confronti in Serie A tra Bologna e Roma: ben cinque vittorie capitoline e solo due emiliane nel parziale.
Solo contro la Lazio (181), il Bologna ha realizzato più gol in A che contro la Roma (177): gli emiliani sono sempre andati a bersaglio nelle ultime cinque sfide di campionato contro i giallorossi.
Dalla stagione 2009/10 ad oggi, solo contro Juventus e Inter (sette) il Bologna ha perso più gare casalinghe di Serie A che contro la Roma (sei ko in 10 sfide, a fronte di una vittoria e tre pareggi).
Questa è solo la quarta occasione nella sua storia in Serie A in cui il Bologna non pareggia alcuna delle sue prime 10 partite di campionato (le altre nelle stagioni 2015/16, 2008/09 e 1962/63).
La Roma non ha trovato il gol nelle ultime due giornate di campionato: non rimane a secco di reti per tre gare di fila in Serie A dal marzo 1994 con Carlo Mazzone in panchina.
Sfida tra due delle cinque squadre che hanno effettuato più conclusioni finora in questa Serie A: la Roma terza (157, dietro a Milan e Napoli), il Bologna quinto (147, dietro all’Inter).
La Roma (107) è la formazione che ha completato più dribbling in questo campionato ed è l’unica squadra che vanta almeno quattro giocatori con almeno 12 dribbling riusciti finora.
Emanuel Vignato del Bologna (classe 2000) è il più giovane marcatore finora in questa Serie A ed era stato il più giovane ad andare in gol anche in tutto il campionato 2018/19, quando aveva segnato la sua prima rete in A con la maglia del Chievo. Il suo esordio nella competizione è arrivato proprio contro la Roma nel maggio 2017.
La Roma è la squadra contro cui Roberto Soriano ha giocato più volte in Serie A senza mai trovare la via del gol: 11 presenze e nessun centro contro i giallorossi per il centrocampista del Bologna.
Edin Dzeko ha segnato esattamente un gol in quattro delle cinque partite disputate contro il Bologna al Dall’Ara in Serie A (fa eccezione la gara del settembre 2018). Il bosniaco è a due sole reti dall’eguagliare Vincenzo Montella al quarto posto dei marcatori all-time della Roma nel massimo torneo (81 vs 83).
picture

Fantacalcio: i consigli per la 11a giornata di Serie A

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ