Genoa-Bologna, sfida valida per la diciassettesima giornata della Serie A 2020/21, si giocherà allo stadio Ferraris di Genova sabato 9 gennaio con fischio d'inizio alle ore 18. La squadra di Ballardini affronta quella di Mihajlovic. Andiamo a vedere le probabili formazioni aggiornate in tempo reale, gli indisponibili per Covid, gli infortunati, gli squalificati e i dubbi dei due allenatori alla vigilia di un match che mette in palio punti pesanti per la classifica e le ambizioni delle due squadre.

Probabili formazioni

GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Ghiglione, Lerager, Badelj, Zajc, Czyborra; Destro, Shomurodov. All. Ballardini
Serie A
Empoli-Bologna, pagelle: Henderson e Bajrami top; disastro Bonifazi
IERI A 15:48
Squalificati: Goldaniga
Indisponibili: Biraschi, Cassata, Pandev, Parigini, Lu. Pellegrini, Sturaro, Zapata
BOLOGNA (4-2-3-1): Da Costa; Tomiyasu, Paz, Danilo, Dijks; Schouten, Dominguez; Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio. All. Mihajlovic
Squalificati: Svanberg
Indisponibili: De Silvestri, Mbaye, Medel, Sansone, Santander, Skorupski

Statistiche Opta

Il Genoa è imbattuto da quattro gare di Serie A contro il Bologna (2V, 2N), dopo che aveva perso quattro delle precedenti sei (1V, 1N).
Solo in due delle ultime 14 sfide tra Genoa e Bologna in Serie A entrambe le squadre sono andate a segno: le due formazioni insieme hanno tenuto la porta inviolata in 15 occasioni nel periodo (dal 2013/14).
Il Bologna è la squadra contro cui il Genoa ha tenuto la porta inviolata in più incontri di Serie A: 27 (18 dei quali in casa).
Il Genoa è, con il Crotone, una delle due squadre a non aver tenuto ancora la porta inviolata in incontri casalinghi di questa Serie A.
Il Bologna ha vinto solo una delle ultime 12 trasferte in Serie A (4N, 7P); tuttavia, dopo uno 0-0 nell’ultima gara esterna, potrebbe ottenere due clean sheet esterne di fila per la prima volta da settembre 2017, riuscendoci proprio contro il Genoa (1-0).
Il Bologna ha impattato tutte le ultime cinque partite e potrebbe eguagliare la sua serie più lunga di pareggi nella storia della Serie A a girone unico: sei di fila nel 1980.
Il Genoa ha segnato un solo gol sugli sviluppi di palla inattiva, con Criscito a segno su rigore contro lo Spezia, meno di qualsiasi altra squadra nel campionato corrente.
Nel 2021 Eldor Shomurodov è il giocatore del Genoa che ha effettuato più tiri in Serie A (sei) e l’unico ad aver collezionato almeno un gol e almeno un assist vincente.
Il Bologna è l’unica squadra di questa Serie A a vantare almeno tre giocatori nati dopo l’1/1/1998 con due o più gol segnati: Barrow, Svanberg e Tomiyasu per gli emiliani.
Le prime 90 presenze in Serie A dell’attaccante del Bologna, Rodrigo Palacio, sono arrivate con il Genoa, maglia con cui ha stabilito il suo record sia di gol (19 nel 2011/12) che di assist (otto nel 2010/11) in una stagione nella competizione.

Fantacalcio: i consigli per la 17a giornata di Serie A

Serie A
Empoli straripante al Castellani: 4-2 al Bologna
IERI A 12:48
Serie A
Genoa-Verona 3-3, pagelle: Destro protagonista, Criscito certezza
IERI A 21:28