Milan-Atalanta: 0-3: Romero, Ilicic e Zapata, la Dea domina, ma rossoneri campioni d'inverno

SERIE A - I bergamaschi si impongono in casa della capolista. Romero nel primo tempo, poi Ilicic su rigore e Zapata nella ripresa. Rossoneri comunque campioni d'inverno visto il pareggio dell'Inter a Udine. Grande partita di tutta la Dea, ma menzione d'onore per Ilicic, veramente ammaliante. Bergamaschi terzi in classifica con 36 punti (record in un girone d'andata)

Ilicic - Milan-Atalanta - Serie A 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Una Dea meravigliosa, che quando gioca cosí raggiunge livelli paradisiaci. Milan-Atalanta, match della 19a giornata della Serie A 2020-2021 andato in scena allo stadio San Siro di Milano si è concluso col punteggio di 0-3. A segno per i bergamaschi Romero nel primo tempo, poi Ilicic su rigore e Zapata nella ripresa. Gara arbitrata da Mariani. Il Milan di Stefano Pioli, nonostante questa sconfitta, rimane in vetta alla classifica e si laurea campione d'inverno, mentre l'Atalanta di Gasperini sale a sette punti dal primo posto, in terza posizione.
picture

Zapata - Milan-Atalanta - Serie A 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il tabellino di Milan-Atalanta 0-3

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kalulu (Dal 57' Musacchio), Kjaer, Hernandez; Tonali, Kessie; Castillejo (Dal 70' Mandzukic), Meité (Dal 46' Diaz), Leão (Dal 70' Rebic); Ibrahimovic. All. Pioli
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti (Dal 90' Caldara); Hateboer (Dal 67' Maehle), de Roon, Freuler, Gosens (Dal 90' Palomino); Pessina (Dal 90' Malinovskyi); Ilicic (Dal 83' Muriel), Zapata. All. Gasperini
Arbitro: Mariani
Gol: 26' Romero (A), 53' rig. Ilicic (A), 77' Zapata (A)
Assist: Gosens
Ammoniti: Hernandez, Kessie, Gosens.

Classifiche e risultati

La cronaca in 10 momenti chiave

17' - DONNARUMMA! Stoppa sul primo palo il tiro cross fortissimo di HATEBOER. Poi l'azione prosegue e ILICIC dal limite carica il sinistro: palla a lato.
26' - ROMERO! GOL! 0-1 Atalanta! Che gol. Su sviluppo di corner. Ilicic per GOSENS, cross di prima sul secondo palo per l'avvitamente di Romero, che brucia Kalulu.
39' - DONNARUMMA! Con i pugni sul siluro di Ilicic su punizione. Poi De Roon di testa, ancora DONNARUMMA in presa.
41' - OCCASIONE MILAN. Punizione di Tonali tagliata sul secondo palo. Ibrahimovic col ginocchio anticipa Hateboer, ma da due passi mette a lato.
51' - CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA. Fallo di Kessie su Ilicic. Sbracciata del mediano rossonero a Ilicic. E AMMONITO KESSIE.
53' - GOL! ILICIC. Donnarumma intuisce ma non ci arriva. 0-2 ATALANTA. Su rigore raddoppia la Dea.
62' - ZAPATA! Come gioca la Dea. Come gioca. Cross col destro di Ilicic per Zapata, che in tuffo di testa da solo mette alto.
70' - Subito MANDZUKIC, calcia col destro dopo un rimpallo vinto da Kessie, GOLLINI para in modo strepitoso.
74' - PALO DI ZAPATA. Corner di Ilicic, stacco perfetto a girare di Zapata e palo pieno.
77' - 0-3! GOL! ZAPATA! Stellare l'Atalanta. Che capolavoro. Contropiede perfetto: Pessina per Romero per Zapata, che batte Donnarrumma.
picture

Pioli: "Non sono preoccupato. Meité trequartista? Lo rifarei"

Video credit: Eurosport

Fantacalcio

Promosso - Josip ILICIC - Giocatore di un'altra categoria: non dà punti di riferimento alla retroguardia rossonera, partendo una volta da destra, una volta da sinistra e un'altra ancora attaccando per vie centrali. Il rigore è la ciliegina sulla torta (ma poteva segnarne almeno altri due). Con un Ilicic così l'impresa con il Real Madrid non è utopia.
Bocciato - Sandro TONALI - In difficoltà sulla costante pressione degli attaccanti nerazzurri e di Pessina. E' completamente fuori dal gioco per buona parte del match, perdendo bussola e palloni sanguinosi. Ora sì che il Diavolo rimpiange Bennacer.

La statistica

Con 36 punti l'Atalanta ha registrato il migliore girone d'andata della sua storia in un campionato di Serie A.
picture

Gasperini: "Migliore Atalanta della stagione e record di punti"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità