Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Napoli-Sassuolo 0-2: Locatelli-Maxime Lopez, colpo neroverde

Stefano Silvestri

Aggiornato 01/11/2020 alle 20:33 GMT+1

Impresa degli uomini di De Zerbi, che senza Berardi e Caputo si impongono nella ripresa grazie a un rigore di Locatelli e a Maxime Lopez: ora sono secondi da soli dietro al Milan. La squadra di Gattuso spreca con Osimhen e si vede annullare il possibile pari di Manolas.

Locatelli esulta dopo il gol in Napoli-Sassuolo

Credit Foto Imago

Nel giorno più difficile, senza mezza squadra, il Sassuolo lancia un messaggio all'Italia intera: questa è una squadra vera, verissima. Capace pure di espugnare il campo del Napoli, battuto per la seconda volta nella storia emiliana. De Zerbi è privo tra gli altri di Berardi, Caputo e Djuricic, ma non se ne fa un cruccio: risistema la squadra passando a un inedito 3-4-3, imbriglia gli avversari e nella ripresa si impone meritatamente grazie a un rigore di Locatelli e a un meraviglioso gioiello di Maxime Lopez. Gattuso ha risposte negative da tutti gli attaccanti, Politano escluso, e incassa il primo ko sul campo in campionato. E così, da stasera, al secondo posto da solo dietro al Milan c'è proprio il Sassuolo.

Il tabellino

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj (70' Mario Rui); Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano (78' Zielinski), Mertens (70' Elmas), Lozano (65' Petagna); Osimhen. All. Gattuso
Sassuolo (3-4-3): Consigli; Ayhan, Chiriches (88' Marlon), Ferrari; Muldur (81' Kyriakopoulos), Lopez, Locatelli, Rogerio; Traore (68' Defrel), Raspadori (88' Bourabia), Boga (81' Obiang). All. De Zerbi
Arbitro: Maurizio Mariani di Roma
Gol: 59' rig. Locatelli, 94' Lopez
Assist: Rogerio (S, 0-2)
Ammoniti: Locatelli, Manolas, Ospina
Note: -

La cronaca in 10 momenti chiave

4' – L'ex Chiriches sbaglia completamente il disimpegno, Mertens incrocia dal limite e con il destro sfiora il palo.
11' – Consigli sbaglia tutto servendo Osimhen, poi compie un miracolo sullo stesso nigeriano, che aveva la porta quasi spalancata davanti a sé.
32' – Muldur sbaglia la rimessa, Osimhen parte in contropiede, si accentra e dal limite spara di poco alto.
33' – Consigli dice di no al piattone mancino di Fabian Ruiz, servito in mezzo all'area da Mertens. Altra chance per il Napoli.
43' – Gran destro dal limite di Boga, diretto sotto la traversa, e spizzata in angolo con le dita di Ospina. Primo tiro in porta del Sassuolo.
51' – Punizione a giro di Mertens, ma Consigli è bravissimo a tuffarsi e a deviare in angolo.
59' – GOL DEL SASSUOLO. Pestone in area di Di Lorenzo su Raspadori e, dopo aver consultato il replay, Mariani concede il rigore agli emiliani: dal dischetto Locatelli spiazza Ospina.
66' – Mertens si divora il pari: cross a giro di Politano, sul secondo palo sbuca il belga che però ciabatta malamente sul fondo
91' – Gol annullato al Napoli: Osimhen di testa, Consigli si salva con l'aiuto della traversa e Manolas, sempre di testa, segna il gol del pari: rete annullata per un offside del nigeriano
95' – GOL DEL SASSUOLO. Stupenda rete di Maxime Lopez, che sterza in area da sinistra, fa fuori una serie di avversari e batte Ospina nonostante l'estremo tocco del colombiano. Gara chiusa.

MVP

Locatelli. Dominante. Sa sempre cosa fare e quando farlo. E quando si presenta sul dischetto spiazza freddamente Ospina. Giocatore completo.

Fantacalcio

Promosso – Maxime Lopez. Ordinato, preciso, elegante. Difficile vederlo perdere un pallone. E nel finale impreziosisce una prestazione di prim'ordine con il gioiello del raddoppio.
Bocciato – Osimhen. Difficile, se non impossibile, tenerlo dal punto di vista fisico. Ma quando deve concretizzare la propria mole di lavoro, ovvero calciare a rete o crossare per i compagni, è un mezzo disastro.

Il momento social del match

Le pagelle

picture

Maradona, il trucco che permise al Napoli di prenderlo dal Barça

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità