Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roma-Fiorentina: probabili formazioni e statistiche

Enrico Turcato

Aggiornato 31/10/2020 alle 14:24 GMT+1

Delle 15 vittorie in trasferta conquistate dalla Fiorentina contro la Roma in Serie A, soltanto due sono arrivate nel XXI secolo: nel 2012 (1-2) la prima e nel 2018 l’ultima.

Kumbulla - Milan-Roma - Serie A 2020-2021

Credit Foto Getty Images

Probabili formazioni

ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Lo. Pellegrini, Veretout, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca
Squalificati: Nessuno
Indisponibili: Calafiori, Diawara, Pastore, Santon, Zaniolo
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Martinez Quarta, Milenkovic, Caceres; Lirola, Bonaventura, Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Kouamé, Ribery. All. Iachini
Squalificati: Nessuno
Indisponibili: Borja Valero, Ger.Pezzella

Statistiche Opta

La Roma ha vinto gli ultimi due match di Serie A contro la Fiorentina, entrambi con Paulo Fonseca allenatore, dopo che aveva raccolto soltanto due punti (1P) nei precedenti tre, con Di Francesco prima e Ranieri poi in panchina.
Delle 15 vittorie in trasferta conquistate dalla Fiorentina contro la Roma in Serie A, soltanto due sono arrivate nel XXI secolo: nel 2012 (1-2) la prima e nel 2018 l’ultima.
Soltanto contro il Torino (64), la Roma ha collezionato più vittorie che contro la Fiorentina nel massimo campionato italiano: 54 in 162 sfide totali.
La Roma ha vinto nove delle ultime 13 partite di campionato (3N, 1P), nelle precedenti 13 i giallorossi avevano ottenuto quattro successi (1N, 8P).
La Fiorentina va in gol da otto partite in Serie A; la Viola non fa meglio dal dicembre 2017 (10 in quel caso) con Stefano Pioli in panchina.
Giuseppe Iachini ha raccolto 39 punti da quando siede sulla panchina della Fiorentina; l’ultimo allenatore dei viola che ha messo in fila più punti nelle sue prime 26 panchine in Serie A è stato Paulo Sousa nella stagione 2015/16 (52).
Jordan Veretout ha segnato nelle ultime due partite di campionato, l’ultimo centrocampista della Roma che ha trovato il gol in tre match di fila di Serie A è stato Nicolò Zaniolo nel novembre 2019.
Solo Vardy e Kakuta (quattro) hanno segnato più di Jordan Veretout (tre) su rigore nei top-5 campionati europei 2020/21. Il centrocampista della Roma ha disputato 69 match con la Fiorentina in campionato, segnando 13 gol.
Sei degli ultimi otto gol di Edin Dzeko della Roma sono arrivati in match casalinghi, dopo che sei delle nove precedenti reti erano state messe a segno in trasferta.
Gaetano Castrovilli ha segnato quattro gol in questo campionato in cinque presenze: una marcatura in più di quelle realizzate nella scorsa Serie A in 33 partite.
picture

Fantacalcio: i consigli per la 6a giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità