Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sampdoria-Benevento 2-3: doppio Caldirola e Letizia la ribaltano

Stefano Fonsato

Aggiornato 07/02/2021 alle 11:31 GMT+1

Il Benevento di Filippo Inzaghi, all'esordio, porta a casa da Marassi una vittoria incredibile contro la Sampdoria: da 2-0 a 2-3! Una rimonta costruita grazie alla doppietta del centrale difensivo Luca Caldirola (peraltro alla prima in Serie A dopo le esperienze in Bundesliga e Serie B) e al gol finale di Letizia. A nulla valgono gli acuti blucerchiati iniziali di Quagliarella e Colley.

L'esultanza di Luca Caldirola capitano del Benevento, Sampdoria-Benevento, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il Benevento di Filippo Inzaghi, all'esordio, porta a casa da Marassi una vittoria incredibile contro la Sampdoria: da 2-0 a 2-3! Una rimonta costruita grazie alla doppietta del centrale difensivo Luca Caldirola (peraltro alla prima in Serie A dopo le esperienze in Bundesliga e Serie B) e al gol finale di Letizia. A nulla valgono gli acuti blucerchiati iniziali di Quagliarella e Colley, che avevano messo la strada subito in discesa per la Samp e fatto presagire strani fantasmi alla formazione neopromossa che, esattamente tre anni fa, all'esordio assoluto in Serie A, avevano perso 2-1 a Marassi, proprio a causa di una doppietta del centravanti di Castellammare di Stabia. Una gara ricca di occasioni e che la Strega ha meritato di vincere per l'insistenza con cui si è fatta viva dalle parti di Audero.

Il tabellino

SAMPDORIA-BENEVENTO 2-3
Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Colley, Augello; Candreva (59' Depaoli), Verre (59' Thorsby), Ekdal, Jankto; Bonazzoli (63' Ramirez), Quagliarella (84' Gabbiadini). All.: Ranieri.
Benevento (4-3-3): Montipò; Letizia, Glik, Caldirola, Foulon (81' Tuia); Ionita, Schiattarella, Dabo (59' Improta), Caprari (75' Sau), Moncini (75' Lapadula), R. Insigne (81' Hetemaj). All.: F. Inzaghi.
Arbitro: Federico Dionisi de L'Aquila.
Gol: 8' Quagliarella (S), 18' Colley (S), 33' e 72' Caldirola (B), 88' Letizia (B).
Assist: Bonazzoli (S, 1-0), Candreva (S, 2-0), Caprari (B, 2-2), Sau (B, 2-3).
Note - Recupero: 1+4. Ammoniti: Augello, Tonelli, Dabo, Ramirez.

La cronaca della partita in 13 momenti chiave

6' - JANKTO METTE UN INVITANTE PALLONE RASOTERRA IN MEZZO! Glik, estirada, toglie la palla dalla disponiblità di Bonazzoli sfiorando addirittura l'autogol!
8' - GOL DELLA SAMPDORIA CON QUAGLIARELLA! Ma che erroraccio di Montipò, che zappa il pallone coi piedi servendo Bonazzoli, bravo a consegnare la sfera al ben appostato Quagliarella. Blucerchiati avanti 1-0!
picture

Fabio Quagliarella esulta dopo il gol - Sampdoria-Benevento Serie A 2020-21

Credit Foto Imago

18' GOL DELLA SAMPDORIA CON COLLEY! Colpo di testa vincente del gambiano alla prima realizzazione in Serie A: cross pennellato, dalla destra, del neoarrivato Antonio Candreva: 2-0!
picture

Omar Colley e Jakub Jankto abbracciano Antonio Candreva, Sampdoria-Benevento, Getty Images

Credit Foto Getty Images

25' MIRACOLOSO AUDERO! Cross dalla destra di Letizia per la testa da due passi di Moncini: palla potente e angolata, straordinaria risposta in respinta del portiere della Samp!
32' - BORDATA DI DABO DALLA DISTANZA! L'ex SPAL e Fiorentina si coordina bene col destro: Audero respinge nuovamente.
33' - GOL DEL BENEVENTO CON CALDIROLA! Su cross di Letizia dalla destra, il centrale difensivo calcia praticamente in contemporanea con Dabo. Ma il gol è tutto dell'ex Werder Brema: 2-1!
picture

L'esultanza di Luca Caldirola capitano del Benevento, Sampdoria-Benevento, Getty Images

Credit Foto Getty Images

47' - SUBITO ROBERTO INSIGNE! DIagonale mancino in velocità: palla larga di pochissimo. Ma tutto nasce da un erroraccio in fase di retroppassaggio di Colley!
71' - MONCINI! Girata sottoporta sul colpo di testa di Ionita: palla di pochissimo a lato sul primo palo. Il Benevento ci sta mettendo l'anima...
72' - GOL DEL BENEVENTO, ANCORA CON CALDIROLA! Il centrale difensivo classe 1991, all'esordio in Serie A dopo le esperienze in Bundesliga, sigla di testa su corner battuto da Caprari. Tutto da rifare per la Samp: 2-2!
85' - PALO DEL NEOENTRATO GABBIADINI! Pallone col contagiri deviato di testa sul legno più lontano da parte dell'ex Southampton!
86' - GOL ANNULLATO ALLA SAMPDORIA CON JANKTO! Depaoli lo serve a porta vuota, ma è proprio il neoentrato ad essere scattato in fuorigioco, sfuggendo sulla sinistra a Letizia!
88' - GOL DEL BENEVENTO CON LETIZIA! Rasoterra angolatissimo del terzino (servito da Sau), sul primo palo, da fuori area: la Strega ribalta il punteggio dal 2-0 al 2-3!
90'+4 - ANCORA COLLEY DI TESTA SU CROSS DI RAMIREZ DALLA SINISTRA! Palla fuori di pochissimo: la Sampdoria sfiora il 3-3!

MVP

Caldirola. Sembra strano, ma - complice una lunga esperienza in Bundesliga - quella del Masrassi è stato l'esordio in Serie A a 29 anni suonati. Una doppietta, da centrale difensivi, non è affatto male...

Fantacalcio

Promosso: Letizia. Scorribande ininterrotte sulla destra e, come una ciliegina sulla torta, la rasoiata che - all'88' - regala la grande gioia a Filippo Inzaghi e alla Strega.
Bocciato: Montipò. Quella palla "zappata" che ha dato il "la" all'1-0 sampdoriano, avrebbe potuto costare molto caro.

Le pagelle

Il momento social

picture

Ranieri: "Mi è sembrato che ci sia un gran feeling tra Pirlo e la squadra"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità