Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Fiorentina-Sassuolo 1-1, le pagelle: Ribéry, Consigli e Traoré i migliori in campo

Stefano Fonsato

Aggiornato 16/12/2020 alle 23:38 GMT+1

SERIE A - Fiorentina e Sassuolo dividono la posta nella gara del "Franchi". Partenza a razzo dei neroverdi, in vantaggio con un taglio di Traoré su verticalizzazione di Berardi. Poi è Ribéry a prendersi sulle spalle i Viola, guadagnandosi il penalty trasformato al 35' da Vlahovic e sfiorando il successo nel finale con una clamorosa traversa. Vediamo insieme migliori e peggiori del match.

Fiorentina-Sassuolo, Serie A 2020-2021: l'esultanza di Hamed Traoré (Sassuolo) dopo il gol del momentaneo 0-1 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Fiorentina e Sassuolo dividono la posta nella gara del "Franchi". Partenza a razzo dei neroverdi, in vantaggio con un taglio di Traoré su verticalizzazione di Berardi. Poi è Ribéry a prendersi sulle spalle i Viola, guadagnandosi il penalty trasformato al 35' da Vlahovic e sfiorando il successo nel finale di gara con una clamorosa traversa. Finisce 1-1. Vediamo insieme migliori e peggiori del match.

=== Le pagelle della Fiorentina ===

Bartlomiej DRAGOWSKI 6: il Sassuolo è una bomba a orologeria là davanti ma, a ben vedere, gol subito a parte, non viene mai chiamato a grandi interventi.
Martin CACERES 5,5: un po' distratto su Traoré in occasione del vantaggio neroverde.
Dal 73' Igor 6: chiude bene gli spazi nella porzione finale di gara.
Nikola MILENKOVIC 6: nel finale affila giustamente i coltelli per evitare cattive sorprese.
German PEZZELLA 6,5: bene in difesa, molto apprezzabile in propensione offensiva.
Lorenzo VENUTI 5: scarsa qualità tecnica, butta via palloni utili e occasioni da gol.
Giacomo BONAVENTURA 5,5: si vede solo a sprazzi nella fase di costruzione viola. Dall'ex Milan ci si aspetta molto di più.
Dall'87' Borja Valero: sv.
Sofyan AMRABAT 6: inizia male, eccessivamente aggressivo. Poi registra i propri interventi garantendo la giusta solidità alla metà campo viola.
Gaetano CASTROVILLI 6,5: torna a pungere e a essere incisivo a metà campo. Nella ripresa, dalla distanza, viene smorzato solo da uno straordinario Consigli.
Dal 74' Erick Pulgar 6: duetta subito in maniera proficua con Ribéry e compagni.
Cristiano BIRAGHI 6: generoso sulla sinistra, anche se la mira sui cross andrebbe aggiustata.
Franck RIBERY 7,5: la sua classe spicca di gran lunga in una Fiorentina alla ricerca di stabilità e serenità d'espressione. Non fosse stato per uno stratosferico Consigli, l'avrebbe "vinta da solo".
Dusan VLAHOVIC 6,5: spiazza con freddezza Consigli dal dischetto e fa sportellate là davanti con grande generosità. Tuttavia, deve crescere ancora parecchio.
picture

Dusan Vlahovic, Cristiano Biraghi, Fiorentina-Sassuolo, Serie A 2020-21, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Mister Cesare PRANDELLI 6: aveva chiesto di carattere alla propria squadra e, in fin dei conti, l'ha ottenuta. Fermare una delle migliori squadre di Serie A, per tecnica e bel calcio, non è cosa da poco.

=== Le pagelle del Sassuolo ===

Andrea CONSIGLI 7,5: dopo la prova sontuosa contro il Benevento, garantisce continuità di risultati al Sassuolo, abbassando la saracinesca in faccia a Castrovilli e deviando sulla traversa la bordata di Ribéry al minuto 84.
Jeremy TOLJAN 6,5: tante scorribande lungo la destra. Freccia.
Vlad CHIRICHES 6,5: bravo a "calmierare" la situazione quando la Fiorentina alza i ritmi dell'aggressività nella prima parte della ripresa.
Federico PELUSO 6,5: come al solito, tantissima esperienza. Anche per le vie centrali di difesa.
ROGERIO 6,5: prova intelligente lungo la corsia mancina, percorsa senza soluzione di continuità.
Pedro OBIANG 6: nel suo carnet, una traversa scheggiata. Sempre preciso negli appoggi.
Manuel LOCATELLI 5,5: prova generosa, forse troppo, a metà campo. Per uno scontro con Venuti, rimedia un giallo che gli farà saltare la sfida da "grande ex" contro il Milan. Dopodiché, provoca su Ribéry il rigore dell'1-1.
Dall'83' Francesco Magnanelli: sv.
Domenico BERARDI 7: lunghissimo filtrante d'oro, a inizio gara, per Traoré.
Hamed Junior TRAORE 7: Gran taglio sulla verticalizzazione di Berardi al 13'. Stappa il match e sguscia via immarcabile.
picture

Fiorentina-Sassuolo, Serie A 2020-2021: l'esultanza di Hamed Traoré (Sassuolo) dopo il gol del momentaneo 0-1 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Dal 61' Grégoire Defrel 5,5: tocca pochi palloni dal momento del suo ingresso in campo. La forma non è ancora quella ideale.
Jérémie BOGA 6: dribbling e velocità sulla trequarti. Talvolta, però, si intestardisce palla al piede.
Dal 79' Filip Djuricic: sv.
Giacomo RASPADORI 6: buoni movimenti "di sacrificio" per la fase offensiva nerovere.
Dal 61' Francesco Caputo 5,5: al rientro. Deve però, evidentemente, ancora superare i postumi della pubalgia.
Mister Roberto DE ZERBI 6: al quarto d'ora, probabilmente, stava pensando a tutt'altro tipo di partita. Il suo Sassuolo è stato bravo e intelligente a non pretendere troppo al cospetto di un avversario particolarmente affamato di punti.
picture

De Zerbi: "Obiettivi? Finché ne abbiamo, spingiamo”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità