Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Infortunio Berardi, confermata la rottura del tendine d'Achille. Stagione finita, salta Euro 2024 con l'Italia

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/03/2024 alle 15:12 GMT+1

CALCIO, SERIE A - Domenico Berardi termina qui la sua stagione 2023-24. Gli esami strumentali hanno confermato la lesione completa del tendine d'Achille della gamba destra per il numero 10 neroverde, infortunatosi al 59' della sfida tra Hellas Verona e Sassuolo (finita 1-0 per i gialloblù). Stagione conclusa anzitempo e addio al sogno di giocare Euro 2024 con l'Italia di Luciano Spalletti.

Mourinho: "Berardi? Un giocatore che amo e odio... Deve avere più rispetto"

La gravità dell'infortunio era stata percepita anche in tempo reale, ma ora è arrivata pure la conferma degli esami strumentali. Domenico Berardi ha riportato la lesione completa del tendine d'Achille della gamba destra e sarà costretto a saltare le restanti 11 sfide di Serie A, nonché a veder svanire il sogno Euro 2024 con la maglia della Nazionale. L'epilogo più amaro di una stagione davvero travagliata per il numero 10 neroverde che, nella sfida contro l'Hellas Verona, era ritornato titolare dopo oltre un mese e mezzo a causa di un problema al menisco.
Al 59' del lunch match contro i gialloblù, dopo aver agganciato il rinvio sbagliato da Lorenzo Montipò, Berardi si è sdraiato a terra tenendosi tra le mani la caviglia destra e richiamando l'intervento dello staff sanitario del Sassuolo. Inizialmente sembrava un problema alla stessa articolazione, ma i replay hanno poi mostrato un infortunio diverso. L'esito degli esami strumentali ha infatti confermato la lesione completa del tendine d'Achille, tanto che Berardi sarà operato nella mattinata di martedì 5 marzo a Bologna, dal professor Stefano Zaffagnini.

Il comunicato ufficiale del Sassuolo

"Gli esami strumentali effettuati a Domenico Berardi hanno evidenziato la lesione completa del tendine d’Achille della gamba destra. Il calciatore, nella mattinata di domani, verrà sottoposto ad intervento chirurgico dal Prof. Stefano Zaffagnini presso la Casa di Cura Toniolo di Bologna".

Quando può tornare in campo Berardi?

Non mancano gli esempi di sportivi che hanno dovuto affrontare questo tipo di infortunio. Restando a livello calcistico, Leonardo Spinazzola patì una rottura del tendine d'Achille durante Belgio-Italia a Euro 2020 e fu costretto a un lungo stop. Nel calcio, i problemi al tendine d'Achille rappresentano il 2,5% circa degli infortuni complessivi e, secondo diversi esperti, per tornare al top della propria condizione servono almeno 8-9 mesi. Fondamentale il trattamento post chirurgico, con una riabilitazione progressiva che deve essere completata in tutto e per tutto. La media di tempo che serve per tornare ad allenarsi è pari a circa 200 giorni; 7 mesi, più o meno. Poi però serve un'ulteriore attesa per ritornare protagonisti in partita.
picture

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità