Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Spadafora: "Dal 7 ottobre stadi aperti in base alla capienza"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 22/09/2020 alle 15:38 GMT+2

Il Ministro per le Politiche giovanili e per lo Sport ha annunciato un'importante novità per aumentare la presenza di pubblico negli stadi: "L'obiettivo è di non proseguire con un numero secco di spettatori".

Pubblico al Tardini - Parma-Napoli Serie A 2020-21

Credit Foto Getty Images

"L'obiettivo, da qui al 7 ottobre quando verrà emanato il nuovo Dpcm, è quello di riaprire gli impianti sportivi in progressione per tutte le competizioni. Assieme al Cts l'obiettivo è di non proseguire con un numero secco di spettatori, viste le diverse realtà, ma piuttosto di muoverci nel definire insieme anche alla Conferenza Stato-Regioni una percentuale rispetto alla capienza effettiva degli impianti consentendo l'ingresso di un numero di persone che possa far rispettare le norme, il distanziamento e la gestione dei flussi". Così ha parlato Vincenzo Spadafora, Ministro per le Politiche giovanili e per lo Sport, nel corso dell’audizione presso la commissione cultura della Camera.
Un importante segnale in vista di un aumento di pubblico negli stadi, dunque. Spapdafora ha poi proseguito: "Dobbiamo andare avanti con la stessa attenzione e consapevolezza avuta nei mesi più duri, perché non c'è dubbio che senza tifosi manchi un pezzo fondamentale e la presenza del pubblico è importantissima. Non era possibile nel modo più assoluto aumentare in questa fase il numero di 1000 spettatori perché c'è ancora una situazione complessa, ma comunque si tratta di un'apertura importantissima per le serie minori che vivono di biglietteria". Il Ministro dello Sport ha parlato anche del rilancio dello sport di base: "Stiamo facendo un lavoro complesso, ma ora e' il momento di fare una sintesi e una proposta prendendoci le nostre responsabilità. Abbiamo chiesto a Sport e Salute di non utilizzare le risorse in troppi progetti che non hanno una visione unica. Serve invece un coordinamento con tutti gli organismi sportivi, le federazioni e gli enti di promozione. Quest'anno le risorse aggiuntive derivanti dal gettito fiscale non devono essere destinate a tutti gli organismi sportivi, ma va fatta un'analisi di chi ha avuto maggiori danni a causa del Covid".
picture

Gattuso: "1000 tifosi o nessuno non cambia nulla, non è calcio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità