Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Serie A - Il Bologna spegne 112 candeline e si regala un roboante 3-0 sulla Lazio: Barrow-Theate mattatori

Marco Arcari

Aggiornato 03/10/2021 alle 15:01 GMT+2

CALCIO, SERIE A - Nel giorno del suo 112° compleanno, il Bologna di Sinisa Mihajlovic rifila un netto 3-0 alla Lazio di Maurizio Sarri. Protagonista assoluta la coppia Barrow-Theate, ma grande prova di tutto il collettvo rossoblù, che risponde così alle critiche piovute per il periodo, tutt'altro che positivo, vissuto finora.

La gioia di Arthur Theate dopo il gol in Bologna-Lazio - Serie A 2021-22

Credit Foto Getty Images

È festa grande, a 360°, per il Bologna di Sinisa Mihajlovic. I rossoblù celebrano il loro 112° compleanno con un roboante successo (3-0) sulla Lazio di Maurizio Sarri e si sbloccano dopo un periodo tutt’altro che positivo. Difficile ammettere che il ritiro – non punitivo, ma con doppie sedute di allenamento – abbia dato i suoi frutti, ma certamente oggi la squadra bolognese ha mostrato orgoglio e rispettato quei concetti che il suo tecnico aveva chiesto alla vigilia. Malissimo invece i biancocelesti, provati dalle fatiche di Europa League, ma oggi completamente fuorigiri. L’assenza forzata di Ciro Immobile, out per un indurimento al flessore della coscia destra rimediato nella sfida europea contro la Lokomotiv Mosca, non basta a spiegare un k.o. nettissimo. Il bomber si conferma però talismano e si allunga così una tradizione sfavorevole nel momento della sua assenza: negli ultimi due campionati, la Lazio non ha mai vinto senza Immobile in campo, a fronte di un 62% di successi (e media punti pari a 2.1) quando l’attaccante è stato disponibile.

CLASSIFICHE E RISULTATI

IL TABELLINO

BOLOGNA – LAZIO 3-0
BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Medel, Soumaoro, Theate; De Silvestri, Dominguez, Svanberg, Hickey (88’ Bonifazi); Soriano, Arnautovic (85’ Santander); Barrow (89’ Vignato). All. Sinisa Mihajlovic.
LAZIO (4-3-3): Reina; Marusic (58’ Lazzari), Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinovic-Savic (58’ Basic), Lucas Leiva (71’ Cataldi), Luis Alberto (71’ Akpa Akpro); Pedro, Muriqi (80’ Patric), Anderson. All. Maurizio Sarri.
ARBITRO: Davide Massa, di Imperia.
GOL: 14’ Barrow (B), 17’ Theate (B), 68’ Hickey (B).
ASSIST: 14’ Theate (B), 17’ Barrow (B).
AMMONITI: 52’ Milinkovic-Savic (L), 53’ Soumaoro (B), 67’ Pedro (L), 76’ Lazzari (L), 92’ Luiz Felipe (L), 94’ De Silvestri (B).
ESPULSI: 77’ Acerbi (L).
picture

L'esultanza dei giocatori del Bologna durante Bologna-Lazio - Serie A 2021-22

Credit Foto Getty Images

IL MOMENTO SOCIAL

LA CRONACA DEL MATCH IN 7 MOMENTI CHIAVE

14’ GOOOOOL DI BARROW!! Lancio perfetto di Theate, con Barrow che infila Luiz Felipe in velocità dopo un perfetto contro-movimento sulla linea di centrocampo. Il 99 rientra sul destro e dal vertice fa girare con l'interno per un tiro che non dà scampo a Reina.
17’ RADDOPPIO BOLOGNA, GOL DI THEATE!! Milinkovic-Savic chiude bene concede angolo, ma dalla bandierina di sinistra nasce il 2-0. Cross perfetto di Barrow, ma che errore della difesa laziale, specie Hysaj, che si perde praticamente qualsiasi marcatura. Theate, solissimo, stacca sul secondo palo e firma il gol, scambiandosi i ruoli col compagno rispetto alla rete precedente.
26’ OCCASIONE MURIQI!! Luis Alberto inventa un lancio d’esterno perfetto per la corsa di Felipe Anderson. Numero del 7 laziale, che lascia sul posto Medel con una giravolta e, entrato in area, scarica per Muriqi. Pallone forse troppo arretrato o movimento a tagliare in anticipo della punta, col tiro che finisce comodo tra le braccia di Skorupski.
48’ BARROW PERICOLOSO!! Vicino al 3-0 l'attaccante rossoblù. In area, la palla gli carambola più volte sui piedi, con Acerbi e Luis Alberto che non lo contrastano a dovere. Barrow allarga allora il piattone sinistro ma non trova lo specchio dal vertice dell’area piccola.
56’ OCCASIONE LAZIO!! Cross di Pedro, Skorupski smanaccia male e Luis Alberto alza il campanile. Pedro entra in area e prova a calciare dopo lo stop, ma sfera che viene smorzata e finisce docile tra le braccia dell’estremo difensore avversario.
picture

Sergej Milinkovic-Savic contrastato da Aaron Hickey in Bologna-Lazio - Serie A 2021-22

Credit Foto Getty Images

68’ GOOOOOOOOOOL!! 3-0 BOLOGNA!! Apertura perfetta di Barrow, il quale col mancino taglia in due il campo e serve Hickey sulla sinistra. Finta per mandare a vuoto Lazzari e destro potente dello scozzese sul primo palo, con palla che s'insacca grazie alla complicità di Reina.
76’ ESPULSO ACERBI!! Ingenuità del centrale laziale, il quale protesta a lungo col signor Massa. Le scuse, per una parola di troppo, sono tardive e l’espulsione è sacrosanta. Acerbi salterà la sfida con l’Inter, dopo la pausa per le Nazionali.

IL MIGLIORE

Arthur Nicolas Theate. Domenica bestiale, per il giovanissimo difensore belga. Un assist, un gol e un dominio difensivo senza eguali. Di testa è insuperabile, in chiusura sempre preciso e puntuale. Tra i top-5 campionati europei, è il difensore più giovane con due gol all'attivo.
IL PEGGIORE
Francesco Acerbi. Non sarà il peggiore nella retroguardia biancoceleste in termini assoluti, ma l'ingenuità che gli costa l'espulsione è da matita rossa. Così facendo, lascia soli i compagni nel prossimo turno, contro l'Inter.
picture

Serie A 2021-22, le 20 formazioni tipo dopo il calciomercato

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità