Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cessione Milan: cos'è RedBird Capital, il nuovo rivale di Investcorp

Matteo Zorzoli

Aggiornato 20/05/2022 alle 10:38 GMT+2

SERIE A - Il fondo americano, fondato nel 2014 dall’ex partner di Goldman Sachs, Gerry Cardinale, avrebbe offerto 1,3 miliardi di euro per il Diavolo. Elliott potrebbe preferirlo a Investcorp per due ragioni: una di carattere puramente economico, l'altra strategica

Gerry Cardinale, fondatore di RedBird Capital Partners (il primo a sinistra)

Credit Foto Getty Images

C'è un nuovo protagonista nella corsa alla proprietà del Milan al fianco di Investcorp: il suo nome è RedBird Capital Partners, fondo americano con sedi a New York e Dallas, fondato nel 2014 dall’ex partner di Goldman Sachs, Gerry Cardinale. Secondo il Sole 24 Ore, il fondo avrebbe nuovamente rilanciato superando la concorrenza di Investcorp arrivando a mettere sul banco 1,3 milioni per aggiudicarsi da Elliott il club rossonero.

Cos'è RedBird e il legame col Liverpool

Come riporta Calcio e Finanza, RedBird Capital Partners, che si definisce "fondo di investimento privato, focalizzato sulla costruzione di società a rapido tasso di crescita con capitale flessibile e a lungo termine ", gestisce 4,5 miliardi di dollari di asset principalmente nei settori delle telecomunicazioni, servizi finanziari e sport. Proprio in quest'ultimo il fondo americano vanta un legame consolidato con il Liverpool. Nell’aprile 2021 RedBird è diventato, infatti, azionista del Fenway Sports Group (FSG), una piattaforma globale di marketing, media, intrattenimento e immobiliare che controlla proprio i Reds. L’operazione ha visto RedBird entrare con una quota del 10% in FSG che a sua volta è valutato 7,35 miliardi di dollari (dunque, un investimento di 735 milioni di dollari). Come parte dell’accordo complessivo, la stella dell'NBA LeBron James, Maverick Carter e il loro partner commerciale di lunga data Paul Wachter avevano scambiato una precedente quota detenuta nel Liverpool, diventando azionisti di FSG insieme a RedBird.

Cessione Milan: perchè RedBird è in vantaggio rispetto a Investcorp

Ci sono due motivazioni principali: una di carattere puramente economico, l'altra strategica. La prima: secondo gli ultimi rumors RedBird garantirebbe un pagamento più sicuro e convincente ad Elliott, a fronte di Investcorp che sta cercando di impostare un'offerta articolata tra investimenti propri e finanziamenti o prestiti. RedBird sarebbe, infatti, disposto a mettere sul piatto oltre il miliardo di euro cash, e non ottocento milioni per equity e quattrocento di debiti verso le banche come i bahreiniti. La seconda: agli occhi di Elliott RedBird avrebbe tutti i requisiti per consolidare il passaggio del Milan da semplice "club di calcio" a "media company", con un boost in termini di accordi commerciali, di potenziamento dei social, di sviluppo della parte "intrattenimento" e di studio di tutte le nuove forme di fruizione del calcio.
picture

Milan, dal mani di Udogie al gol di Bennacer: gli 8 episodi dubbi contestati

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità