Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Salernitana, nessuna offerta d'acquisto per il club. Fuori dalla Serie A il 31 dicembre 2021?

Stefano Dolci

Aggiornato 16/12/2021 alle 08:03 GMT+1

SERIE A - Scadeva alle 23:59 del 15 dicembre, il tempo limite per presentare le offerte d'acquisto per la società campana ma sul tavolo dei Trustee non è giunto nulla ed ora la palla passa al presidente Gabriele Gravina che per martedì 21 dicembre ha convocato un consiglio in cui dovrà aggiornare riguardo la situazione del club granata. E l'esclusione della A il 31-12 ora non è da escludere.

Ribéry in azione durante Salernitana-Genoa - Serie A 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Nessuna offerta. Il destino della Salernitana si fa sempre più drammatico e, a meno di due giorni dalla sfida contro l’Inter, si staglia all’orizzonte l’eventualità estrema: l’esclusione dal campionato di Serie A entro il 31 dicembre. Alle 23:59 di mercoledì 15 dicembre, scadeva il termine per presentare le offerte ai due trustee Melior Trust e Wildar Trust ma non sono state pervenute proposte d’acquisto vincolanti da parte di un nuovo acquirente disposto a rilevare la società.
Un bel pasticcio per la Figc, per la Lega Serie A, per la credibilità del nostro calcio che rischia di ritrovarsi con il torneo di massima serie “monco” ma soprattutto un autentico disastro per una città appassionata come quella di Salerno, che in pochi mesi rischia di passare dall’euforia del ritorno nella massima serie (atteso a queste latitudini da quasi 20 anni) all’incubo e al baratro della sparizione dal calcio che conta. Solo la cessione del club, infatti, può evitare la revoca dell’affiliazione per aver violato il divieto di doppia proprietà nella stessa categoria calcistica.
picture

Tifosi della Salernitana appesi a un filo, dopo pochi mesi dal ritorno in A rischiano di ritrovarsi esclusi dal campionato

Credit Foto Eurosport

Il 21 dicembre, il Consiglio Federale chiave

Gravina ha provato a imporre la cessione della Salernitana a Lotito, ma alla fine si è arrivati a una situazione di stallo anche se nella giornata di ieri da ambienti vicini ai Trustee, si parlava di una proposta di un soggetto estero considerata la migliore da Melior Trust e Wildar Trust che però non ha effettuato il pagamento della caparra (5% dell’offerta) richiesta a titolo di garanzia. Ora la palla passa alla Figc con la data chiave fissata nel 21 dicembre, quando alle ore 11:00 si riunirà il consiglio federale che dovrà discutere la situazione Salernitana. Come evidenzia la Gazzetta dello Sport, Gravina e soci non potranno potranno decidere nulla subito visto che l'ultima scadenza è quella di fine anno, ma ci sarà almeno un'informativa davanti proprio al consigliere federale Claudio Lotito, uno dei due (ex ma non del tutto ex) proprietari del sodalizio campano. Sarà interessante vedere se il presidente della Lazio, con l'ormai ex socio Mezzaroma, giocherà un ruolo in questa volata finale che rischi di finire addirittura con un'esclusione.
picture

Claudio Lotito a colloquio con Gabriele Gravina, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Non potrà decidere nulla subito visto che l’ultima scadenza è quella di fine anno, ma ci sarà come minimo un’informativa del presidente, peraltro davanti a Claudio Lotito, uno dei due (ex non ancora del tutto ex) proprietari. Potrebbe esserci, insomma, una sottolineatura politica per confermare la delibera che approvava la soluzione trustee e fissava l’ultimo gong per la cessione al 31 dicembre. Ecco, un’altra cosa da verificare è se il presidente della Lazio, con l’ormai ex socio Mezzaroma, giocherà un ruolo in questa volata finale che rischia di finire davvero male. Qualora al 31 dicembre, la società non sia stata ceduta, la revoca dell'affiliazione diverrebbe realtà. Una prospettiva assolutamente orrenda visto che la Salernitana sarebbe esclusa completamente dal calcio professionistico, senza certezze su quando e in che categoria, la storia del club potrebbe ripartire.
picture

Gravina: "Aiutare il calcio vuol dire aiutare l'Italia"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità