Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Atalanta-Genoa 0-0: settimo pareggio di fila per Blessin, che imbriglia a Bergamp anche alla Dea

Stefano Fonsato

Aggiornato 13/03/2022 alle 21:31 GMT+1

SERIE A - Settimo pareggio consecutivo per il Genoa di Blessin, che in Italia conosce solo la "X". Anche l'Atalanta s'inceppa di fronte alla nuova versione del Grifone: al Gewiss Stadium di Bergamo è 0-0. Un risultato che, di fatto, serve poco a entrambi. L'allenatore tedesco è a un passo ad eguagliare il record assoluto di "nulli" di fila in A, detenuto dal Varese nella stagione 1970-71.

Luis Muriel

Credit Foto Getty Images

Settimo pareggio consecutivo per il Genoa di Blessin, che in Italia conosce solo la "X". Anche l'Atalanta s'inceppa di fronte alla nuova versione del Grifone: al Gewiss Stadium di Bergamo è 0-0. Un risultato che, di fatto, serve poco a entrambi. L'allenatore tedesco è a un passo ad eguagliare il record assoluto di "nulli" di fila in A, detenuto dal Varese nella stagione 1970-71. Un altro calcio: quello dei due punti (in cui i pareggi erano utili per davvero nel cammino salvezza) e strutturato sulla base dei liberi e degli stopper. Un percorso revival rinverdito, evidentemente, dall'ex tecnico dell'Oostende. In classifica, Gasperini prosegue a braccetto di Mourinho (a 48 punti tra quinto e sesto posto), che con la Roma fa 1-1 allo scadere a Udine su calcio di rigore. Genoa che "sale" a 19 restando al penultimo posto, a -6 dalla linea salvezza.
picture

Ruslan Malinovskyi in Atalanta-Genoa, Serie A 2021/22

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

ATALANTA-GENOA 0-0
Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Djmsiti, Palomino, Scalvini (78' Demiral); Zappacosta (57' Hateboer), Pessina, Koopmeiners, Mæhle (46' Boga); Pasalic (91'; Malinovskyi (57' Toloi), Muriel. All.: Gasperini.
Genoa (4-2-3-1): Sirigu; Frendrup, Maksimovic, Østigård, Vasquez; Badelj, Galdames (88' Kallon); Melegoni, Amiri (73' Hernani), Portanova; Yeboah (71' Destro). All.: Blessin.
Arbitro: Rosario Abisso di Palermo.
Note - Recupero: 0+4. Ammoniti: Zappacosta, Toloi.

Il momento social

La cronaca della partita in 8 momenti chiave

13' - ASSOLO DI MURIEL! Il colombiano penetra dalla sinistra e si accentra: il destro - su pressione di Østigård, risulta alto.
37' - PALO DI MURIEL! Destro a giro col pallone che si infrange sul palo esterno dopo una gran giocata a centrocampo di Pasalic. Atalanta vicina al vantaggio.
42' - VASQUEZ SU APPOGGIO DI PORTANOVA DOPO UNA PERCUSSIONE DI FRENDRUP! Sportiello controlla la sfera centralmente.
63' - PASALIC SI DIVORA IL GOL DELL'1-0! Koopmeiners se ne va in velocità saltando Østigård e mettendo la palla al centrp. Il croato ex Chelsea, tutto solo davanti a un ottimo Sirigu in uscita, "scucchiaia" alto sopra la traversa.
68' - PALO DI PESSINA! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo e di una sponda di Pasalic, il numero 32 della Dea, da due passi, centra in pieno il legno di testa. Ma viene ravvisato fuorigioco!
75' - FINTA E RASOTERRA IN GIRATA DI DESTRO! La palla, che parte dal limite dell'area, fa la barba al palo. Genoa vicino al gol!
77' - DESTRO MANDA AL TIRO FRENDRUP A TU PER TU COL PORTIERE! Il danese cerca il tunnel e il portiere atalantino se la ritrova lì!
78' - HATEBOER ARRIVA IN AREA A RIMORCHIO DALLA DESTRA! Piatto aperto e conclusione parata da Sirigu.

MVP

Koopmeiners. L'ex AZ Alkmaar, a centrocampo e tra le linee, spicca per giocate sopraffine, anche in una gara così dura come quella contro il Genoa. Crescita costante.

Fantacalcio

PROMOSSO - Østigård. Il centrale difensivo ex Brighton e Stoke City si fa saltare una sola volta da Koopmeiners. Per il resto, colleziona chiusure estremamente puntuali che donano solidità alla difesa genoana.
BOCCIATO - Pessina. Il suo lavoro viene preso in consegna da Koopmeiners, che fa per due. Appannato.

Le pagelle

picture

Gasperini: "Malinovskyi? Il calcio può regalargli un sorriso"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità