Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, le pagelle di Cagliari-Juventus 1-2: Cuadrado accende la luce, de Ligt leader, Vlahovic goleador, Lovato solido

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 10/04/2022 alle 07:58 GMT+2

SERIE A - I voti ai protagonisti di Cagliari-Juventus 1-2 con le pagelle della partita: Matthijs de Ligt sale in cattedra con una prestazione sontuosa e arricchita da un gol, Chiellini è molto solido, Cuadrado accende la luce e Joao Pedro timbra l'85esima rete con la maglia del Cagliari.

Allegri: "Complimenti? Mi hanno dato fastidio, gli alibi stanno a zero"

Cagliari-Juventus, match valido per la 32esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-2, frutto delle reti di Joao Pedro, Matthijs de Ligt e Dusan Vlahovic. Con questo risultato i bianconeri di Massimiliano Allegri certificano il quarto posto e allungano (momentaneamente) a +8 sulla Roma di José Mourinho. Il Cagliari invece incontra la quinta sconfitta consecutiva e rimane ancorato al diciassettesimo posto. Domani il Venezia può tentare l’aggancio. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle del Cagliari

Alessio CRAGNO 6 – Una splendida parata su Cuadrado al termine del primo tempo. Sui due gol della Juve è assolutamente incolpevole.
Andrea CARBONI 6 – Non si prenderà di certo le copertine, ma non sfigura contro l’attacco bianconero. Molto concentrato dal primo al novantesimo.
Matteo LOVATO 6.5 – Mastino. Impeccabile nella marcatura su Vlahovic. Uno dei più positivi in casa Cagliari.
Giorgio ALTARE 6 – Meno bene rispetto ai colleghi di reparto, ma comunque sufficiente. Ha il difetto di perdersi Vlahovic in occasione del 2-1 bianconero.
Raoul BELLANOVA 5.5 – Timido e mai propositivo. Peccato, questa partita poteva essere la prova del nove per lui.
Alessandro DEIOLA 6 – Prestazione ruvida, come indicano i dettami del calcio di Mazzarri. Corre a perdifiato e cerca di tappare tutti i buchi. (Dal 79’ KEITA – SV)
Răzvan MARIN 6.5 – Un grandioso recupero su Dybala e una transizione importante conclusa con l’assist per Joao Pedro. L’unica luce nella mediana.
DALBERT 6 – Atteggiamento giusto e faccia cattiva. Esce per un piccolo problema fisico prima dell’ora di gioco. (Dal 58’ ROG 5.5 – Entra senza troppa convinzione nei suoi mezzi)
Charalampos LYKOGIANNIS 5 – In affanno, tanto in affanno. Cuadrado lo fa letteralmente impazzire a forza di stop and go. Ammonito ad inizio ripresa. (Dal 79’ OBERT – SV)
João PEDRO 7 – Non una partita facile per l'italo-brasiliano, però cosa sarebbe questa squadra senza di lui? Segna il gol dell’illusione dopo dieci minuti: dodicesimo in campionato (sui 30 totali) e 85° in maglia Cagliari.
Leonardo PAVOLETTI 5.5 – La solita lotta Greco-Romana con il difensore di turno. Ci mette veramente tanto impegno, ma Chiellini e de Ligt lo gestiscono alla perfezione. (Dal 67’ GASTON PEREIRO 6 – Ci ha provato di più lui in 20 minuti che tutto il Cagliari in 70. Forse dovrebbe giocare un po’ di più…)
All. Walter MAZZARRI 5 – Prepara la partita alla sua maniera, coperti dietro e pronti a ripartire, ma dopo il gol dell’1-0 la sua squadra si spegne, mollando il pallino del gioco alla Juve. Quinta sconfitta consecutiva; domani il Venezia può tentare l’aggancio.
picture

Juan Cuadrado contro il Cagliari, Serie A

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Juventus

Wojciech SZCZESNY 6 – Subisce un eurogol da Joao Pedro e poi assiste alla partita da spettatore non pagante.
DANILO 6 – Molto coinvolto nella fase di possesso, soprattutto nella prima costruzione. Mette la sua tecnica al servizio della squadra.
Matthijs DE LIGT 7 – Il gol è solo la punta dell’iceberg. Dirige la difesa con autorità (insieme a Chiellini) e non sbaglia nemmeno una virgola nel suo discorso all’Unipol Domus. Capitan futuro (se rimarrà).
Giorgio CHIELLINI 6.5 – Solido su Pavoletti e preciso nelle chiusure. Queste partite le può giocare fino a 50 anni.
Luca PELLEGRINI 6 – Promosso perché ci mette impegno. Segna anche il gol del provvisorio 1-1, ma il braccio di Rabiot glielo annulla.
Juan CUADRADO 7 – Scalda le mani a Cragno con una fiondata dal limite dell’area, offre l’assist a de Ligt per la capocciata del pareggio ed è una minaccia costante per l’area dei rossoblù. Partita di enorme qualità.
ARTHUR 6.5 – Si stacca troppo da Joao Pedro in occasione del gol del Cagliari, ma nel complesso la prestazione è positiva. Mette ordine e distribuisce con saggezza. Dal punto di vista della pulizia è il migliore.
Denis ZAKARIA 6 – Allegri gli chiede di buttarsi dentro, un po' alla McKennie, ma i suoi inserimenti non producono alcun dividendo. Meglio in fase di non possesso.
Adrien RABIOT 5.5 – Niente di trascendentale. Tanta corsa e poca qualità. Nel posto sbagliato al momento sbagliato quando devia con il braccio il tiro di Luca Pellegrini. (Dal 68’ BERNARDESCHI 6 – Pochissimo da segnalare)
Paulo DYBALA 6.5 – Perde palla e lancia la transizione che porta al gol di Joao Pedro, ma da quel momento in poi la prestazione è da 8 in pagella. Serve il filtrante a Vlahovic per il gol del 2-1. Un’oasi nel deserto dell’attacco bianconero. Imprescindibile. (Dal 81’ KEAN – SV)
Dusan VLAHOVIC 6 – Per circa 75 minuti litiga con tutti, poi Dybala lo premia in verticale e con fortuna timbra il gol del 2-1. Ventiduesimo centro in campionato, però una domanda sorge spontanea: non è che questo "mostro" va innescato un po’ meglio?
All. Massimiliano ALLEGRI 6.5 – Aveva detto di aspettarsi una partita brutta - e dopo il vantaggio di Joao Pedro poteva diventare bruttissima -, ma la sua Juve reagisce di carattere e ribalta un Cagliari in grossa difficoltà. Tre punti che sono un altro tassello importante nella conquista del quarto posto, ma è realmente questo l’obiettivo della squadra?
picture

Allegri: "Complimenti? Mi hanno dato fastidio, gli alibi stanno a zero"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità