Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, sponsor di maglia e ricavi: Juventus al top, Fiorentina meglio di Inter, Milan e Roma

Giulio Martina

Pubblicato 27/07/2021 alle 22:53 GMT+2

SERIE A - Inter e Roma hanno annunciato i loro nuovi sponsor di maglia: analizziamo la classifica degli accordi più redittizi in Serie A. Juventus, con Jeep, detiene il primato con 45 milioni di euro annui, ma tra gli sponsor non correlati alla proprietà è l'Inter a primeggiare con il fresco accordo con Socios.

Juventus, ecco la nuova maglia

Credit Foto Eurosport

I club di calcio si fondano attualmente su 4 grandi categorie di ricavi caratteristici, tralasciando il settore tecnico dei trasferimenti: matchday, commerciale, diritti tv e distribuzione UEFA. Il primo di questi si articola in tutte le entrate da stadio riconducibili al giorno partita come biglietti, hospitality e il food & beverage. Si tratta del settore maggiormente condizionato dalla pandemia, la quale ha praticamente azzerato i ricavi matchday. I diritti tv rappresentano la fetta più consistente delle entrate per la maggioranza dei club europei, ma si considerano ricavi passivi in quanto commercializzati dalle Leghe e non modificabili direttamente dalle società. I premi UEFA sono ormai fondamentali per tutte le squadre di fascia alta, se consideriamo che la sola partecipazione ai gironi di Champions League garantisce un introito intorno ai 60 milioni. La categoria di ricavo che il management di un club deve saper gestire maggiormente sono i ricavi commerciali: sponsorizzazioni, naming rights, merchandising rientrano tutti nel commerciale.

Sponsor di maglia: classifica Serie A

Parlando di sponsorizzazioni, la maglia da gioco rappresenta lo spazio pubblicitario più redditizio. L'area centrale della maglia viene riservata al main sponsor (il principale), ma negli ultimi anni, in Serie A, si sono aggiunti il retro sponsor e lo sleeve sponsor (manica) per permettere una monetizzazione maggiore ai club. In Italia i valori delle sponsorizzazioni non sono quelle della Premier, ma sono comunque somme di tutto rispetto. La Juventus vanta un accordo da 45 milioni annui con Jeep, marchio interno a Exor di proprietà Agnelli. La Fiorentina si piazza al secondo posto grazie ai 25 milioni garantiti da Mediacom, azienda televisiva americana collegata al presidente Commisso. L'Inter ha appena concluso l'accordo con Socios, per una cifra intorno ai 20 milioni a stagione e in questo caso si tratta di un'azienda estranea alla proprietà societaria. Mapei sponsorizza il Sassuolo per 18 milioni e anche per gli emiliani si tratta della società controllante il Club. Ufficializzato oggi lo sponsor della Roma che sarà Digitalbits, il quale porterà in dote 12 milioni ai capitolini, 2 in più di quelli garantiti da Emirates al Milan.
CLUBSPONSOR DI MAGLIAVALORE (in milioni di euro)
JuventusJeep45
FiorentinaMediacom25
InterSocios20
Sassuolo Mapei18
RomaDigitalBits12
MilanEmirates10
picture

Agnelli: "Allegri è qui per scrivere un capitolo nuovo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità