Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Verso Roma-Milan: Mouriho, contro il Diavolo è sempre derby. I precedenti con i rossoneri

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 30/10/2021 alle 12:11 GMT+2

SERIE A - Mourinho e il Milan, il Milan e Mourinho. Domenica sera allo stadio Olimpico di Roma lo Special One ritrova i rossoneri per l'ottava volta in carriera in un match d'alta classifica e molto delicato.

Josè Mourinho

Credit Foto Eurosport

Mourinho e il Milan, il Milan e Mourinho. Domenica sera allo stadio Olimpico di Roma lo Special One ritrova i rossoneri per un match storico e di alta classifica. Nonostante i 9 punti che li separano dalla banda di Pioli i giallorossi sono in piena zona Champions e, dopo la sesta vittoria in Serie A ai danni del Cagliari che ha interrotto la mini striscia negativa, si sono galvanizzati.
Per la notte di Halloween, la più spaventosa dell'anno, lo Special One ospiterà la capolista (unica squadra imbattuta del campionato insieme al Napoli) e cercherà di preparare uno scherzetto che a Milano - sponda Inter - conoscono alla perfezione. Fin dal primo approccio in nerazzurro, il mago di Setubal ha dimostrato di avere un feeling speciale per le sfide contro il Milan. Malgrado la sconfitta iniziale datata 28 settembre 2008 e firmata da quel super gol di testa di Ronaldinho, il tecnico portoghese ha vinto tutti gli altri incontri regalando spettacolo dentro e fuori dal campo, anche con dichiarazioni e polemiche.
picture

Mourinho contro il Milan nel 2010

Credit Foto Getty Images

Il braccio di Adriano e la bomba di Stankovic, il 4-0 di Milito, Maicon, Thiago Motta e ancora Stankovic, il 2-0 con la punizione di Pandev e il rigore parato: Mou ha sempre saputo toccare le corde giuste dei suoi giocatori, regalando momenti indimenticabili alla propria tifoseria. "Quando sono in un club, mi piace essere uno di loro e mi piace sentire quello che sentono le mie persone. È una sensazione nuova per me quando passo da un club all'altro, ma imparo quella sensazione molto, molto velocemente".
  • Mou vs Milan: 4 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte
PARTITAPUNTEGGIO
Milan-Porto1-0
Milan-Inter1-0
Inter-Milan2-1
Milan-Inter0-4
Inter-Milan2-0
Real Madrid-Milan2-0
Milan-Real Madrid2-2
E lo ha fatto anche a Madrid, sistemando il Milan in casa (2-0, gol di Cristiano Ronaldo e Ozil) e pareggiando a San Siro dopo una vibrante doppietta di Pippo Inzaghi. L'unica sconfitta pesante è datata 29 agosto 2003, quando la truppa allenata da "Carletto" Ancelotti, grazie al solito gol di Andriy Shevchenko, superò il Porto nella finale di Supercoppa Europea.

Prima sfida con Pioli

Domenica sera ci sarà il primo confronto con Stefano Pioli, che nonostante solo due anni in meno (56 Pioli, 58 Mou) non ha mai fronteggiato il quattro volte miglior allenatore del mondo. Nemmeno negli anni italiani del portoghese, impegnato in Serie B con il Piacenza e il Sassuolo. Sarà una sfida interessante soprattutto dal punto di vista tattico, con due moduli speculari (4-2-3-1) che privilegiano la tecnica. Da una parte le schegge impazzite del Milan e dall'altra la potenza dei vari Zaniolo e Pellegrini. L'ottava volta di José Mourinho contro il Milan come finirà? Al campo la sentenza.
picture

Mourinho: "Devo pregare di non avere infortuni, ora lo sapete"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità