Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Bologna-Spezia 2-0: Posch e Orsolini, rossoblù che balzano a 26 punti, momentaneamente a -2 dalla zona europea

Stefano Fonsato

Aggiornato 27/01/2023 alle 23:13 GMT+1

SERIE A - Nell'anticipo della prima giornata di ritorno, contraddistinta dall'entrata in vigore del fuorigioco semiautomatico, il Bologna regola con un gol per tempo lo Spezia: Posch sottoporta al 37' del primo tempo e raddoppio al 77' di uno scatenato Orsolini, cui poco prima era stata annullata una rete per un offside di Soriano, scovato proprio grazie alla nuova tecnica elettronica. E' 2-0.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Nell'anticipo della prima giornata di ritorno, contraddistinta dall'entrata in vigore del fuorigioco semiautomatico, il Bologna regola con un gol per tempo lo Spezia: Posch sottoporta al 37' del primo tempo e raddoppio al 77' di uno scatenato Orsolini, cui poco prima era stata annullata una rete per un offside di Soriano, scovato proprio grazie alla nuova tecnica elettronica. E' 2-0 al Dall'Ara, nella sfida che all'andata - era il 4 settembre 2022 - fu anche l'ultima di Sinisa Mihajlovic prima dell'esonero e della scomparsa, avvenuta nel successivo dicembre. I rossoblù si proiettano a 26 punti, momentaneamente a -2 dal settimo posto (che vale l'accesso in Conference League), occupato dall'Udinese. Spezia di Gotti, riconcepito dopo la cessione di Kiwior all'Arsenal, sfortunato per via dei prematuri infortuni di Kovalenko e João Moutinho e che resta, invece, a quota 18, a +6 (sempre in attesa di Udinese-Verona) dal terzultimo posto.

Il tabellino

BOLOGNA-SPEZIA 2-0
Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumí, Cambiaso; Ferguson (79' Aebischer), Schouten (86' Pyythiä), Moro (67' Dominguez); Orsolini, Zirkzee, Soriano (86' Barrow). All. Thiago Motta.
Spezia (3-5-2): Dragowski; Amian, Caldara, Nikolaou; Holm (67' Verde), Bourabia (79' Sa. Esposito), Ampadu, Agudelo, Reca (46' João Moutinho - 67' Cipot); Kovalenko (17' Maldini); Gyasi. All. Ballardini.
Arbitro: Luca Massimi di Termoli.
Gol: 37' Posch (B), 77' Orsolini (B).
Assist: Orsolini (B, 1-0), Dominguez (B, 2-0).
Note - Recupero: 3+4. Ammoniti: Soumaoro, Gyasi, Sa. Esposito.
picture

Bologna-Spezia, Serie A 2022-2023: Arkadisz Reca (Spezia) alle spalle di Riccardo Orsolini (Bologna). Foto di Alessandro Sabattini per Getty Images

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita in 12 momenti chiave

5' - FERGUSON! Destro dalla lunga distanza dell'ex Aberdeen su tocco di Zirkzee da palla persa di Amian: Dragowski si distende e manda la sfera in calcio d'angolo.
34' - ZRIKZEE! L'ex Bayern Monaco e Parma penetra in area, ubriaca di finte Caldara e scarica in porta un sinistro potentissimo che Dragowski sventa in corner!
35' - ANCORA DRAGOWSKI! L'ex Fiorentina ci mette ancora i guantoni sul colpo di testa di Ferguson, servito dalla bandierina da Orsolini!
37' - GOL DEL BOLOGNA CON POSCH! Sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra da Orsolini, controllo di Zirkzee sul palo più lontano e palla rimessa al centro da Cambiaso proprio per Orsolini che sbaglia lo stop. Un errore, però, che si trasforma in un appoggio perfetto per Posch il quale, da due passi, insacca sotto la traversa: 1-0!
picture

Posch segna il gol del vantaggio in Bologna-Spezia - Serie A 2022/2023

Credit Foto Getty Images

43' - DOPPIA OCCASIONISSIMA PER LO SPEZIA! Rasoiata angolatissima di Reca dal limite e prima respinta di Skorupski, che si ripete anche sul tentativo di tap in di Gyasi: ospiti vicinissimi all'1-1!
45'+2 - ORSOLINI! Girata mancina su cross dalla sinistra di Soriano: Reca mura la conclusione, peraltro rischiando il penalty contro, col braccio.
48' - ORSOLINI! Gioco di gambe in area e conclusione ribattuta da Caldara. A rimorchio arriva di nuovo Posch, la cui conclusione, questa volta, s'infrange sull'esterno della rete. Bologna vicino al raddoppio!
63' - ZIRKZEE! Stacco imperioso al termine di una lunga azione e di un cross dalla sinistra di Cambiaso: palla fuori di poco. Bologna, ancora una volta, a tanto così dal raddoppio!
68' - AMIAN! Conclusione del difensore ospite sugli sviluppi di un corner: Skorupski è abile a trattenere la sfera!
69' - CONTROPIEDE BOLOGNA! Dominguez manda al tiro Orsolini, il cui destro incrociato viene respinto coi piedi da Dragowski!
73' - GOL ANNULLATO AL BOLOGNA CON ORSOLINI! Soriano, dalla sinistra, mette in mezzo un pallone messo al centro per Orsolini, che la spinge in fondo al sacco. Ma c'è fuorigioco, rilevato dalla tecnologia semiautomatica.
77' - GOL DEL BOLOGNA CON ORSOLINI! Questa volta è tutto valido: gran filtrante di Dominguez, che lancia il numero 7 rossoblù il quale, a tu per tu con Dragowski, libera un sinistro imparabile sotto l'incrocio dei pali: 2-0!

Il momento social

MVP

Orsolini. Un fiume in piena di energia, idee e voglia di incidere. Anche quando sbaglia lo stop al 37' trasformando l'errore in una palla d'oro per Posch. Nel secondo tempo, dopo numerosi tentativi e un gol annullato per un fuorigioco millimetrico di Soriano, va meritatamente a segno su bel filtrante di Dominguez.

Fantacalcio

PROMOSSO - Posch. Terzo gol in serie A per il terzino destro classe 1997 ex Hoffenheim, il cui senso del gol in occasione dei calci piazzati assomiglia davvero a quella dei bomber più consumati.
BOCCIATO - Amian. Errori di posizionamento e palloni colpevolmente persi. Prestazione insufficiente.

Le pagelle

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità