Eurosport
Serie A - Le pagelle dei Bologna-Spezia 2-0: Orsolini straripante, Posch terzino-bomber. Male Amian
Di
Pubblicato 27/01/2023 alle 21:32 GMT+1
SERIE A - Diamo i voti al match del "Dall'Ara". Orsolini è un fiume in piena di energia con tante idee e voglia di incidere. Terzo gol in serie A per il terzino destro classe 1997 ex Hoffenheim, il cui senso del gol in occasione dei calci piazzati assomiglia davvero a quella dei bomber più consumati. Amian, sponda Spezia, confusionario in fase di disimpegno.
Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A
Video credit: Eurosport
Bologna-Spezia, match valido per la 20a giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-0, frutto delle reti di Posch e Orsolini. La gara è stata arbitrata da Luca Massimi di Termoli. Con questo risultato, i rossoblù si proiettano a 26 punti, momentaneamente a -2 dal settimo posto (che vale l'accesso in Conference League), occupato dall'Udinese. Spezia di Gotti, riconcepito dopo la cessione di Kiwior all'Arsenal, sfortunato per via dei prematuri infortuni di Kovalenko e João Moutinho e che resta, invece, a quota 18, a +6 (sempre in attesa di Udinese-Verona) dal terzultimo posto.
Le pagelle del Bologna
Serie A
Huijsen, parla il papà: "L'addio alla Juve? Uno shock. Motta fu brutale"
29/09/2025 alle 15:05
Lukasz SKORUPSKI 6,5: quel mezzo voto in più per il doppio intervento, a fine primo tempo, prima su Reca e poi su Gyasi.
Stefan POSCH 7,5: terzo gol in serie A per il terzino destro classe 1997 ex Hoffenheim, il cui senso del gol in occasione dei calci piazzati assomiglia davvero a quella dei bomber più consumati.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/01/27/3536785-72082868-2560-1440.jpg)
Bologna-Spezia, Serie A 2022-2023: l'esultanza di Stefan Posch (Bologna) dopo il gol dell'1-0 al 37'. Foto di Alessandro Sabattini per Getty Images
Credit Foto Getty Images
Adama SOUMAORO 6,5: talvolta ruvido negli interventi, da una sua giocata nasce la rete poi annullata ad Orsolini per fuorigioco di Soriano.
Jhon LUCUMI 6: serata tranquilla. Efficace nei disimpegni.
Andrea CAMBIASO 7: percussionista dell'out di sinistra, confeziona assist a profusione.
Lewis FERGUSON 6,5: insidiosissimo nel primo tempo con due grandi occasioni, al 5' con un destro dal limite sventato da Dragowski, che poi si rpete al 34' sul colpo di testa del generoso centrocampista scozzese ex Aberdeen. Nella ripresa è meno appariscente, ma comunque prezioso.
Dal 79' Michel Aebischer: sv.
Jerdy SCHOUTEN 6,5: fa un ottimo lavoro di diga a metà campo. Coi tempi giusti, sa contenere l'avversario e far ripartire bene l'azione.
Dall'86' Niklas Pyythiä: sv.
Nikola MORO 6: buona prova da mezz'ala sinistra. Attivo in entrambe le fasi.
Dal 67' Nicolas Dominguez 7: ingresso in campo strepitoso. Suo il filtrante vincente per Orsolini.
Riccardo ORSOLINI 8: un fiume in piena di energia, idee e voglia di incidere. Anche quando sbaglia lo stop al 37' trasformando l'errore in una palla d'oro per Posch. Nel secondo tempo, dopo numerosi tentativi e un gol annullato per un fuorigioco millimetrico di Soriano, va meritatamente a segno su bel filtrante di Dominguez.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/01/27/3536779-72082748-2560-1440.jpg)
Bologna-Spezia, Serie A 2022-2023: Arkadisz Reca (Spezia) alle spalle di Riccardo Orsolini (Bologna). Foto di Alessandro Sabattini per Getty Images
Credit Foto Getty Images
Joshua ZIRKZEE 6,5: gli è mancato solo il gol. Che non è arrivato un po' per sfortuna e un po' per un super Dragowski.
Roberto SORIANO 7: tra i punti di riferimento imprescindibili della manovra del Bologna. Tanti palloni interessanti serviti a beneficio di Orsolini e Zirkzee.
Dall'86' Musa Barrow: sv.
Mister Thiago MOTTA 7,5: vittoria esemplare, senza discussioni. Squadra ordinata ed efficace là davanti. La via maestra, insomma, per un percorso europeo.
Le pagelle dello Spezia
Bartlomiej DRAGOWSKI 7: compie tre-quattro interventi prodigiosi. Incolpevole, invece, sui gol subiti.
Kelvin AMIAN 5: errori di posizionamento e palloni colpevolmente persi. Prestazione insufficiente.
Mattia CALDARA 5,5: talvolta s'immola e fa da scudo agli inserimenti di Orsolini, ma non riesce a contrastare adeguatamente Zirkzee, che fa valere il suo strapotere fisico.
Dimistris NIKOLAOU 5,5: spesso fuori tempo e in balia del tridente offensivo rossoblù.
Emil HOLM 5,5: certamente meno ficcante lungo l'out di destra. E' costretto ad agire più da terzino che da esterno a tutto campo. E questo lo limita parecchio.
Mehdi BOURABIA 5,5: a metà campo si limita al compitino.
Dal 79' Salvatore Esposito: sv.
Etan AMPADU 6,5: tanta grinta, per l'ex Bournemouth, nel contrastare l'avversario di turno. Spesso, però, finisce per predicare nel deserto a livello di atteggiamento.
Kevin AGUDELO 5,5: ci prova e riprova col suo proverbiale gioco di gambe, ma finisce per essere "abbattuto" da Soumaoro.
Arkadiusz RECA 6,5: dalla sua, una rasoiata mancina respinta da Skorupski e un salvataggio in area col corpo su girata di Orsolini nei minuti recupero del primo tempo. Gotti lo lascia un po' ingenerosamente negli spogliatoi all'intervallo.
Dal 46' João Moutinho 6: sfortunatissimo: entra col giusto piglio ma, cadendo sugli sviluppi di un colpo di testa di Zirkzee, si fa male alla caviglia ed è costretto a chiedere il cambio.
Dal 67' Tio Cipot 6: debutto in Serie A per il centrocampista sloveno classe 2003 prelevato proprio in questo mese di gennaio dal Mura. Buon impatto con, all'attivo, una conclusione da fuori.
Viktor KOVALENKO 6: inizia col giusto ritmo e col piede caldo dai calci piazzati, ma è parecchio sfortunato. Dolori muscolari lo costringono al forfai anticipato dopo poco più di un quarto d'ora.
Dal 17' Daniel Maldini 5,5: subito pericoloso con un destro incrociato, a pochi secondi dal suo ingresso in campo. Poi, di fatto, sparisce dal match.
Emmanuel GYASI 5,5: non riesce a trafiggere Dragowski da due passi, al minuto 43.
Mister Luca GOTTI 5: squadra da rivedere là davanti, in cui non risulta quasi mai pugnace.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2021/11/29/3263018-66777628-2560-1440.png)
FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico
Video credit: SNTV
Pubblicità
Pubblicità