Eurosport
Serie A - Fiorentina-Empoli 1-1: Cabral risponde a Cambiaghi, il derby toscano termina in parità
Di
Pubblicato 19/02/2023 alle 14:49 GMT+1
SERIE A – L’Empoli di Zanetti crede al colpaccio in casa della Fiorentina fino allo scoccare dell’85’: alla fine tocca al subentrato Cabral rimediare al vantaggio di Cambiaghi. Il derby toscano si risolve in pareggio, proprio come all’andata, quando al Castellani finì a reti bianche.
Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A
Video credit: Eurosport
Il derby toscano del Franchi si risolve in parità: Fiorentina ed Empoli impattano sull’1-1 confermando l'esito della scorsa gara al Castellani, terminata a reti bianche. Un punto che non accontenta i Viola, che speravano di invertire la rotta anche in campionato dopo il poker sul Braga in Conference League. Invece la distanza dalla terzultima casella resta sugli 8 punti, con Verona e Spezia che avranno la possibilità di accorciare ulteriormente stasera. Frena anche l’Empoli, al suo quinto pareggio nonché settimo risultato utile in campionato su otto partite disputate in questo 2023. Ma per il sogno Europa, bisognerà imparare a vincere.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/02/19/3561237-72533908-2560-1440.jpg)
Nicolò Cambiaghi esulta dopo il gol in Fiorentina-Empoli
Credit Foto LaPresse
Nel primo tempo i Viola partono con un assetto iper-offensivo ma si sfilacciano tropo presto, un’altra volta. La zampata di Cambiaghi arriva proprio nel momento migliore dei gigliati, su una sanguinosa palla persa da Amrabat: Baldanzi recupera, Caputo tocca per l’assist e Cambiaghi piega le braccia a Terracciano. Nonostante il predominio territoriale dei padroni di casa, è sempre l’Empoli a flirtare col gol sul finale di frazione: qui, il VAR annulla un gol al solito Caputo per un fuorigioco millimetrico.
L’arrembaggio della Fiorentina si intensifica fino a raggiungere ritmi folli sul finale del secondo tempo: l’Empoli rimane alle corde per una buona mezz’ora e alla fine cede sul tap-in letale di Cabral all’85’. Nei minuti di recupero, i gigliati provano pure a vincerla: Vicario è costretto a superarsi su Cabral per salvare il punto del Franchi.
Classifiche e risultati
Tabellino
FIORENTINA-EMPOLI 1-1
FIORENTINA (4-3-2-1): Terracciano; Venuti (45’ Dodo), Martinez Quarta, Milenkovic (40’ Igor), Terzic; Amrabat (70’ Bonaventura), Mandragora, Barak; Saponara (45’ Ikoné), Gonzalez; Jovic (70’ Cabral). All. Italiano.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Akpa Akpro (73’ Henderson), Marin, Bandinelli (83’ Grassi); Baldanzi (73’ Haas); Cambiaghi (59’ Satriano), Caputo (83’ Piccoli). All. Zanetti.
Arbitro: Alessandro Prontera
Gol: 29’ Cambiaghi (E), 85’ Cabral (F)
Assist: Caputo (E)
Ammoniti: Akpa Akpro (E), Ismajli (E), Cacace (E), Baldanzi (E), Martinez Quarta (F), Bandinelli (E)
La cronaca in 7 momenti chiave
29’ - GOL! VANTAGGIO EMPOLI CON CAMBIAGHI, 1-0! Triangolo Baldanzi-Caputo-Cambiaghi, quest'ultimo arriva alla conclusione e piega il braccio di Terracciano.
41’ - TERRACCIANO NEGA CAPUTO! Altra uscita provvidenziale del portiere viola, che ferma il tentativo di Caputo su suggerimento di Akpa Akpro.
50’ - BANDINELLI SALVA SULLA LINEA! Martinez Quarta anticipa tutti su corner. Il suo colpo di testa è diretto nell'angolo sul secondo palo, Bandinelli si apposta proprio lì e respinge col corpo.
57’ - NICO GONZALEZ VOLA! Gran traversone di Terzic. Gonzalez si immola, colpisce di testa e fa il filo al palo.
68’ - RIFLESSI DI VICARIO! Sponda aerea di Nico Gonzalez, Martinez Quarta si coordina e colpisce al volo! Vicario si fa trovare pronto e respinge.
85’ - GOL! CABRAL PAREGGIA PER LA FIORENTINA, 1-1! Dodo penetra in area, scarica un tiro-cross che sbatte sulla traversa ma Cabral si trova nella posizione giusta al momento giusto, e appoggia in rete di testa.
90+2’ - MIRACOLO DI VICARIO! Il portiere dell'Empoli si distende e nega il gol a Cabral!
Il momento social
MVP
Nicolò CAMBIAGHI: proattivo nell'allungare il campo e nel duettare con Caputo. Nasce proprio così il gol del vantaggio: si ripete dopo la gara con lo Spezia, adesso è in fiducia.
Fantacalcio
PROMOSSO - Arthur CABRAL: entra e spacca la partita. Prima il goldel pareggio, poi una chance ghiotta neutralizzata da un super Vicario. Ha una marcia in più rispetto a Jovic.
BOCCIATO - Luka JOVIC: non riesce ad emergere nel traffico dell'area azzurra. Una conferma di discontinuità, dopo la super prestazione contro il Braga.
Le pagelle
/origin-imgresizer.eurosport.com/2021/11/29/3263018-66777628-2560-1440.png)
FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico
Video credit: SNTV
Pubblicità
Pubblicità