Eurosport
Serie A - Fiorentina-Empoli 1-1, pagelle: Jovic male, Cabral rimedia. Che tandem Cambiaghi-Caputo
Di
Pubblicato 19/02/2023 alle 17:25 GMT+1
SERIE A - Diamo i voti ai protagonisti di Fiorentina-Empoli, match valido per la 23esima giornata di Serie A che ha visto le due squadre pareggiare sul punteggio di 1-1. In gol Cambiaghi nel primo tempo e Cabral sul finale del secondo.
Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A
Video credit: Eurosport
Fiorentina-Empoli, match valido per la 23a giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-1, frutto delle reti di Cambiaghi al 29' e Cabral all'85'. La gara è stata arbitrata da Alessandro Prontera, della sezione di Bologna. Un punto a testa per le due compagini: tra i viola deludono Jovic e Saponara, mentre brillano Cabral e Martinez Quarta. Nell'Empoli si esaltano Cambiaghi e Caputo, mentre va segnalato un Marin sottotono.
Le pagelle della Fiorentina
Pietro TERRACCIANO 5,5: non perfetto sull'1-0 di Cambiaghi. La conclusione dell'attaccante avversario gli piega il braccio. Si fa perdonare con parecchie uscite coraggiose.
Lorenzo VENUTI 5,5: confusionario ma propositivo a ridosso dell'area di rigore. In difesa, soffre fin troppo gli strappi veloci di Cambiaghi. (Dal 45' DODO 6,5: porta qualità e idee più chiare in fase di propulsione. Proprio quello che Italiano gli aveva chiesto. Il pareggio lo confeziona lui).
Lucas MARTINEZ QUARTA 6,5: è ovunque; nella propria area salva sulla linea una sponda aerea di Caputo. In area nemica invece è sfortunato: Bandinelli gli "para" un colpo di testa perfetto. Gara di grande intensità.
Nikola MILENKOVIC 5,5: un guaio fisico stronca la sua giornata dopo soli 40'. La sua assenza potrebbe pesare in vista dell'Europa. (Dal 40' IGOR 5: entra a freddo e si perde due volte Caputo. Solo il VAR lo salva in extremis).
Aleksa TERZIC 6,5: sfila bene sulla fascia sinistra, innescando ottime combinazioni veloci con Saponara e gli altri.
Sofyan AMRABAT5,5: si dimentica il pallone e apre la porta al vantaggio dell'Empoli. Un grande peccato, visto che in campo è un ingranaggio fondamentale nella macchina iper-offensiva di Italiano. Si installa altissimo, sulla trequarti dell'Empoli, e provoca non poco scompiglio tra le linee avversarie. (Dal 70' BONAVENTURA 5,5: si butta a capofitto in area, fa da ponte e mette il cuore nell'assalto, ma non incide).
Rolando MANDRAGORA 6: sintonizza bene il piede e crea un paio di situazioni pericolose dalla distanza e su calcio piazzato. Ci mette la giusta aggressività.
Antonin BARAK6,5: è una freccia affilatissima nell'arco di Italiano. Si rende pericoloso su un paio di mischie in area azzurra, ma esce a mani vuote.
Riccardo SAPONARA 5,5: ingresso pigro e falloso in gara, poi cresce. Ci mette energia, ma poca precisione. (Dal 45' IKONE' 6: dà più ampiezza e respiro all'attacco viola).
Nico GONZALEZ 5,5: prova poco creativa ma indirizzata all'assalto in area. Ricava poco in un ruolo singolare.
Luka JOVIC 5: non riesce ad emergere nel traffico dell'area azzurra. Una conferma di discontinuità, dopo la super prestazione contro il Braga. (Dal 70' CABRAL 7,5: entra e spacca la partita. Prima il gol del pareggio, poi una chance ghiotta neutralizzata da un super Vicario. Ha una marcia in più rispetto a Jovic).
All. ITALIANO 6: la sua Fiorentina domina per tutti i 90', concretizza poco e si sfilaccia sul più bello. Il campionato sembra essere diventato un tabù, serve superare una barriera più mentale che fisica.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/02/19/3561319-72535548-2560-1440.jpg)
Bandinelli e Amrabat a duello in Fiorentina-Empoli - Serie A 2022/2023
Credit Foto Getty Images
Le pagelle dell'Empoli
Guglielmo VICARIO5,5: gara insolitamente incerta. Commette sbavature sia coi piedi che con le mani. Un paio di rinvii e di uscite a vuoto rischiano di comprometterne la giornata, ma i riflessi felini al 92' sul tiro di Cabral mettono tutto in equilibrio.
Tyronne EBUEHI 5: fatica a districarsi dal pressing viola, complicando ancora di più le cose in fase di costruzione dal basso.
Ardian ISMAJLI 5,5: costretto a fare il tergicristallo sui vari errori in disimpegno della propria difesa. Partita difficile, sopravvive a malapena.
Sebastiano LUPERTO6,5: fa buona guardia su Jovic, che non lo costringe ad interventi disperati.
Liberato CACACE 6,5: un paio di sgroppate offensive, migliora col passare dei minuti francobollandosi ai piedi di Ikoné.
Jean-Daniel AKPA AKPRO 6,5: testardo quanto basta per rimontare alcuni tentativi viola e serrare le fila. Partita ruvida e maschia, lui si applica e recupera una buona mole di palloni. Peccato per quel giallo alla mezz'ora del primo tempo, che lo escluderà per la partita col Napoli. (Dal 73' HENDERSON 5,5: si fa vedere su un promettente contropiede, poco altro).
Razvan MARIN 5: titubante e nascosto in cabina di regia. L'intrusione sistematica di Amrabat gli dà alla testa.
Filippo BANDINELLI 7: mette il suo solito peso e carisma in mezzo al campo. A inizio ripresa salva pure un gol sulla linea. Inamovibile nelle gerarchie di Zanetti. (Dall'83' GRASSI sv)
Tommaso BALDANZI 6,5: freddo e puntuale nello strappare palla dai piedi di Amrabat e guidare l'azione dell'1-0. A volte basta crederci fino in fondo, col cuore. (Dal 73' HAAS 5,5: non incide più di tanto).
Nicolò CAMBIAGHI 7,5: proattivo nell'allungare il campo e nel duettare con Caputo. Nasce proprio così il gol del vantaggio: si ripete dopo la gara con lo Spezia, adesso è in fiducia. (Dal 59' SATRIANO 5: si fa beffare sull'azione del pareggio, e ne spreca una ghiotta sul fronte opposto).
Francesco CAPUTO 7,5: tocco prezioso che abilita il piede di Cambiaghi in occasione dell'1-0. Il VAR gli nega la soddisfazione personale. Comunque decisivo, come sempre. (Dall'83' PICCOLI sv)
All. ZANETTI 6: un punticino che tutto sommato non sfigura, in una giornata complicata. L'Empoli mostra grande cuore in difesa pur tradendo la sua consueta identità propositiva.
Il report
/origin-imgresizer.eurosport.com/2021/11/29/3263018-66777628-2560-1440.png)
FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico
Video credit: SNTV
Pubblicità
Pubblicità