Serie A - Fiorentina-Empoli 1-1, pagelle: Jovic male, Cabral rimedia. Che tandem Cambiaghi-Caputo

SERIE A - Diamo i voti ai protagonisti di Fiorentina-Empoli, match valido per la 23esima giornata di Serie A che ha visto le due squadre pareggiare sul punteggio di 1-1. In gol Cambiaghi nel primo tempo e Cabral sul finale del secondo.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Video credit: Eurosport

Fiorentina-Empoli, match valido per la 23a giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-1, frutto delle reti di Cambiaghi al 29' e Cabral all'85'. La gara è stata arbitrata da Alessandro Prontera, della sezione di Bologna. Un punto a testa per le due compagini: tra i viola deludono Jovic e Saponara, mentre brillano Cabral e Martinez Quarta. Nell'Empoli si esaltano Cambiaghi e Caputo, mentre va segnalato un Marin sottotono.

Le pagelle della Fiorentina

Pietro TERRACCIANO 5,5: non perfetto sull'1-0 di Cambiaghi. La conclusione dell'attaccante avversario gli piega il braccio. Si fa perdonare con parecchie uscite coraggiose.
Lorenzo VENUTI 5,5: confusionario ma propositivo a ridosso dell'area di rigore. In difesa, soffre fin troppo gli strappi veloci di Cambiaghi. (Dal 45' DODO 6,5: porta qualità e idee più chiare in fase di propulsione. Proprio quello che Italiano gli aveva chiesto. Il pareggio lo confeziona lui).
Lucas MARTINEZ QUARTA 6,5: è ovunque; nella propria area salva sulla linea una sponda aerea di Caputo. In area nemica invece è sfortunato: Bandinelli gli "para" un colpo di testa perfetto. Gara di grande intensità.
Nikola MILENKOVIC 5,5: un guaio fisico stronca la sua giornata dopo soli 40'. La sua assenza potrebbe pesare in vista dell'Europa. (Dal 40' IGOR 5: entra a freddo e si perde due volte Caputo. Solo il VAR lo salva in extremis).
Aleksa TERZIC 6,5: sfila bene sulla fascia sinistra, innescando ottime combinazioni veloci con Saponara e gli altri.
Sofyan AMRABAT5,5: si dimentica il pallone e apre la porta al vantaggio dell'Empoli. Un grande peccato, visto che in campo è un ingranaggio fondamentale nella macchina iper-offensiva di Italiano. Si installa altissimo, sulla trequarti dell'Empoli, e provoca non poco scompiglio tra le linee avversarie. (Dal 70' BONAVENTURA 5,5: si butta a capofitto in area, fa da ponte e mette il cuore nell'assalto, ma non incide).
Rolando MANDRAGORA 6: sintonizza bene il piede e crea un paio di situazioni pericolose dalla distanza e su calcio piazzato. Ci mette la giusta aggressività.
Antonin BARAK6,5: è una freccia affilatissima nell'arco di Italiano. Si rende pericoloso su un paio di mischie in area azzurra, ma esce a mani vuote.
Riccardo SAPONARA 5,5: ingresso pigro e falloso in gara, poi cresce. Ci mette energia, ma poca precisione. (Dal 45' IKONE' 6: dà più ampiezza e respiro all'attacco viola).
Nico GONZALEZ 5,5: prova poco creativa ma indirizzata all'assalto in area. Ricava poco in un ruolo singolare.
Luka JOVIC 5: non riesce ad emergere nel traffico dell'area azzurra. Una conferma di discontinuità, dopo la super prestazione contro il Braga. (Dal 70' CABRAL 7,5: entra e spacca la partita. Prima il gol del pareggio, poi una chance ghiotta neutralizzata da un super Vicario. Ha una marcia in più rispetto a Jovic).
All. ITALIANO 6: la sua Fiorentina domina per tutti i 90', concretizza poco e si sfilaccia sul più bello. Il campionato sembra essere diventato un tabù, serve superare una barriera più mentale che fisica.
picture

Bandinelli e Amrabat a duello in Fiorentina-Empoli - Serie A 2022/2023

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Empoli

Guglielmo VICARIO5,5: gara insolitamente incerta. Commette sbavature sia coi piedi che con le mani. Un paio di rinvii e di uscite a vuoto rischiano di comprometterne la giornata, ma i riflessi felini al 92' sul tiro di Cabral mettono tutto in equilibrio.
Tyronne EBUEHI 5: fatica a districarsi dal pressing viola, complicando ancora di più le cose in fase di costruzione dal basso.
Ardian ISMAJLI 5,5: costretto a fare il tergicristallo sui vari errori in disimpegno della propria difesa. Partita difficile, sopravvive a malapena.
Sebastiano LUPERTO6,5: fa buona guardia su Jovic, che non lo costringe ad interventi disperati.
Liberato CACACE 6,5: un paio di sgroppate offensive, migliora col passare dei minuti francobollandosi ai piedi di Ikoné.
Jean-Daniel AKPA AKPRO 6,5: testardo quanto basta per rimontare alcuni tentativi viola e serrare le fila. Partita ruvida e maschia, lui si applica e recupera una buona mole di palloni. Peccato per quel giallo alla mezz'ora del primo tempo, che lo escluderà per la partita col Napoli. (Dal 73' HENDERSON 5,5: si fa vedere su un promettente contropiede, poco altro).
Razvan MARIN 5: titubante e nascosto in cabina di regia. L'intrusione sistematica di Amrabat gli dà alla testa.
Filippo BANDINELLI 7: mette il suo solito peso e carisma in mezzo al campo. A inizio ripresa salva pure un gol sulla linea. Inamovibile nelle gerarchie di Zanetti. (Dall'83' GRASSI sv)
Tommaso BALDANZI 6,5: freddo e puntuale nello strappare palla dai piedi di Amrabat e guidare l'azione dell'1-0. A volte basta crederci fino in fondo, col cuore. (Dal 73' HAAS 5,5: non incide più di tanto).
Nicolò CAMBIAGHI 7,5: proattivo nell'allungare il campo e nel duettare con Caputo. Nasce proprio così il gol del vantaggio: si ripete dopo la gara con lo Spezia, adesso è in fiducia. (Dal 59' SATRIANO 5: si fa beffare sull'azione del pareggio, e ne spreca una ghiotta sul fronte opposto).
Francesco CAPUTO 7,5: tocco prezioso che abilita il piede di Cambiaghi in occasione dell'1-0. Il VAR gli nega la soddisfazione personale. Comunque decisivo, come sempre. (Dall'83' PICCOLI sv)
All. ZANETTI 6: un punticino che tutto sommato non sfigura, in una giornata complicata. L'Empoli mostra grande cuore in difesa pur tradendo la sua consueta identità propositiva.

Il report

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Video credit: SNTV

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità