Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fiorentina-Monza: probabili formazioni e statistiche

Enrico Turcato

Aggiornato 03/01/2023 alle 12:44 GMT+1

Serie A - Dopo aver vinto tre delle precedenti cinque partite contro squadre lombarde in Serie A (1N, 1P), la Fiorentina ha perso tutte le tre più recenti, contro Atalanta, Inter e Milan.

Luka Jovic esulta per il gol in Fiorentina-Basaksehir - Conference League 2022/2023

Credit Foto Getty Images

Fiorentina-Monza, match valido per la 16ª giornata di Serie A 2022/23, si giocherà allo stadio Franchi di Firenze mercoledì 4 gennaio, alle ore 18:30. La Fiorentina ha vinto le ultime sei partite casalinghe contro squadre neopromosse in Serie A, inclusa quella di questo campionato contro la Cremonese; i toscani non registrano una striscia di successi interni più lunga nel torneo contro formazioni provenienti dalla Serie B dal 1999 (sette in quel caso).

Probabili formazioni

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan, Amrabat; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Jovic. All. Italiano
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Gonzalez, Sottil
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Marlon; Ciurria, Pessina, Ranocchia, Carlos Augusto; Colpani, Caprari; Mota. All. Palladino
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Sensi

FIORENTINA-MONZA, DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING: DIRETTA SU DAZN E SKY

Fiorentina-Monza, giovedí 10 novembre, sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle 18:00.

Statistiche Opta

Dopo aver vinto tre delle precedenti cinque partite contro squadre lombarde in Serie A (1N, 1P), la Fiorentina ha perso tutte le tre più recenti, contro Atalanta, Inter e Milan.
La Fiorentina ha vinto le ultime sei partite casalinghe contro squadre neopromosse in Serie A, inclusa quella di questo campionato contro la Cremonese; i toscani non registrano una striscia di successi interni più lunga nel torneo contro formazioni provenienti dalla Serie B dal 1999 (sette in quel caso).
Per la quarta stagione di fila la Fiorentina ha subito almeno 20 reti nelle prime 15 partite di Serie A; solo in un’occasione i viola avevano concesso così tanti gol dopo altrettante gare per almeno quattro campionati consecutivi nel torneo (sei tra il 1937/38 e il 1946/47).
Bilancio in equilibrio per la Fiorentina nelle ultime sei partite casalinghe di campionato, con due vittorie, due pareggi e due sconfitte nel parziale.
Nelle prime nove partite di Serie A da tecnico Raffaele Palladino ha ottenuto cinque vittorie e subito quattro sconfitte; l’ultimo allenatore a esordire nel massimo campionato senza pareggi nelle prime 10 è stato Paulo Sousa, nel 2015 con la Fiorentina (7V, 3P).
Il Monza ha perso cinque trasferte in questo campionato (1V, 1N), solo lo Spezia (sette) conta più sconfitte esterne nella Serie A 2022/23.
La Fiorentina è una delle uniche due squadre, con la Juventus, a non aver ancora subito un gol da fuori area in questo campionato, mentre il Monza è una delle uniche tre, con Inter e Juventus, ad aver segnato due gol da fuori area su punizione diretta.
Il 22% delle reti della Fiorentina in questo campionato (4/18) è arrivato nei primi 15 minuti di gioco, percentuale record nella Serie A in corso – dall’altra parte il Monza ha segnato un solo gol nel primo quarto d’ora di gioco, solo Atalanta e Lecce hanno fatto peggio (zero).
Giacomo Bonaventura, autore di tre reti in questo campionato, è a un solo gol di distanza da quanto fatto nella Serie A 2021/22 (quattro marcature); dal 2015/16 è l’unico centrocampista ad aver trovato almeno tre gol in tutte le otto stagioni disputate di Serie A.
La Fiorentina è la vittima preferita di Gianluca Caprari in Serie A; per l’attaccante del Monza cinque reti in 10 match contro i viola nella competizione, inclusa una nella sfida più recente, dello scorso 6 marzo (Fiorentina-Verona, 1-1).
picture

Fantacalcio: i consigli per la 16a giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità