Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Inter-Napoli 1-0: Dzeko decide il big match di San Siro, lotta Scudetto riaperta

Stefano Silvestri

Aggiornato 04/01/2023 alle 23:12 GMT+1

SERIE A - Un gol del bosniaco nella ripresa regala i 3 punti ai nerazzurri e infligge ai partenopei - deludenti e pericolosi soltanto nel finale - la prima sconfitta in campionato. La squadra di Spalletti rimane al comando, ma il Milan si avvicina a 5 lunghezze di distacco, mentre Inzaghi sale a -8.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Il big match è dell'Inter. E la Serie A è a tutti gli effetti riaperta. Un gol di Dzeko nella ripresa regala la vittoria ai nerazzurri, che si impongono per 1-0 e infliggono la prima sconfitta in campionato al Napoli capolista. Portandosi, al contempo, a -8 dal primo posto. E tornando a sognare la possibilità di riportarsi in corsa per uno Scudetto che, in caso di risultato negativo, sarebbe stato definitivamente riposto in un cassetto. Deludente il Napoli, che per larga parte della gara tiene il pallino del gioco ma, in sostanza, provoca l'unico grattacapo a Onana al 90' con il neo entrato Raspadori. L'Inter, viceversa, attende ed è micidiale in ripartenza: nel primo tempo spreca con Dimarco, Darmian e Lukaku e nel secondo trova il guizzo decisivo con Dzeko, di testa, su perfetto cross di Dimarco. Un vantaggio minimo che la formazione di Inzaghi conserva fino al termine, nonostante il collega Spalletti chiuda con Raspadori, Osimhen, Simeone e Lozano contemporaneamente in campo. Classifica: Napoli 41, Milan 36. E Inter 33. C'è ancora una lotta Scudetto.

Classifiche e risultati

Tabellino

Inter-Napoli 1-0 (primo tempo 0-0)
Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian (76' Dumfries), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (83' Gagliardini), Dimarco (64' Gosens); Lukaku (64' Lautaro Martinez), Dzeko (76' Correa). All. Inzaghi
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Anguissa (76' Ndombele), Lobotka (85' Simeone), Zielinski (65' Raspadori); Politano (65' Lozano), Osimhen, Kvaratskhelia (76' Elmas). All. Spalletti
Arbitro: Simone Sozza
Gol: 56' Dzeko
Ammoniti: Dzeko, Barella, Di Lorenzo, Dumfries, Kim
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

4' – Lukaku protegge palla e crossa a giro col sinistro: sul secondo palo Dimarco, da posizione defilata ma ravvicinatissima, non trova la porta.
26' – Lukaku trova spazio in velocità e centra per Dzeko, sponda di prima intenzione per Darmian, che da pochi passi alza troppo la mira: altra clamorosa occasione per l'Inter.
41' – Recupero palla nerazzurro nei pressi del centrocampo, Barella lancia stupendamente di tacco Lukaku, che quasi davanti a Meret spara alto col destro.
52' – Osimhen viene trovato da Olivera davanti a Onana, ma dopo lo stop di petto non riesce a trovare il modo di calciare: brivido.
56' – GOL DELL'INTER. Cross perfetto di Dimarco per Dzeko, che viene lasciato colpevolmente solo davanti a Meret e di testa non perdona. 1-0.
picture

L'esultanza dell'Inter dopo il gol di Dzeko contro il Napoli

Credit Foto Getty Images

90' – Destro dall'interno dell'area di Raspadori e gran riflesso di Onana, che respinge: è il primo tiro in porta degno di questo nome del Napoli.

Il momento social

Highlander Dzeko.

MVP

Edin DZEKO. Si era capito già dalle scorse amichevoli quanto fosse in forma e quanta voglia avesse di giocare questa partita. Inzaghi lo sceglie e l'ex giallorosso non tradisce: prezioso quando gioca per i compagni, micidiale quando trova il gol che stende la capolista.

Fantacalcio

PROMOSSO – Francesco ACERBI. Il suo avversario diretto è Osimhen, il capocannoniere del campionato, a cui prende rapidamente le misure. Gioca sull'anticipo, anche aereo, ed esce vincitore annullandolo.
BOCCIATO – KHVICHA KVARATSKHELIA. Uno dei grandi assenti del big match. Avrebbe anche la possibilità di girarsi e puntare l'uomo, ma non cava un ragno dal buco dalle sue iniziative.

Le pagelle

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità