Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Inter-Napoli 1-0, pagelle: Dzeko al top, Osimhen e Kvaratskhelia non incidono

Stefano Silvestri

Aggiornato 04/01/2023 alle 23:10 GMT+1

SERIE A - I voti dei protagonisti del big match andato in scena a San Siro. L'MVP dell'incontro è il centravanti bosniaco, che con la sua incornata vincente riapre i discorsi Scudetto. Benissimo Skriniar e Acerbi in difesa. Partenopei deludenti praticamente in toto, compresi i pericoli pubblici Kvaratskhelia e Osimhen.

Victor Osimhen, Francesco Acerbi, Inter-Napoli, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Inter-Napoli, match valido per la sedicesima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-0, frutto della rete messa a segno nel secondo tempo da Edin Dzeko. Con questo risultato, la formazione di Simone Inzaghi si porta a -8 da quella di Luciano Spalletti. La gara è stata arbitrata da Simone Sozza di Seregno.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara e per un primo sguardo in ottica Fantacalcio.

Le pagelle dell'Inter

André ONANA 6,5 - Dormicchia per quasi tutti i 90 minuti, poi viene svegliato dal siluro di Raspadori ma ha la capacità di rispondere presente: i grandi portieri fanno così.
Milan SKRINIAR 7 - Vince il duello con Kvaratskhelia, non facendosi intimorire dalle avanzate palla al piede del georgiano e fermandolo spesso e volentieri. Con le buone e con le cattive.
Francesco ACERBI 7 - Il suo avversario diretto è Osimhen, il capocannoniere del campionato, a cui prende rapidamente le misure. Gioca sull'anticipo, anche aereo, ed esce vincitore annullandolo.
Alessandro BASTONI 6 - Non ha vita semplice con le iniziative di Politano e le sovrapposizioni di Di Lorenzo. In qualche modo, però, se la cava.
Matteo DARMIAN 6 - Difensivamente prezioso nei raddoppi su Kvaratskhelia, meno in zona offensiva. Nel primo tempo ha una palla gol enorme, ma la spreca (dal 76' Denzel DUMFRIES s.v.)
Nicolò BARELLA 7 - Indiavolato. Ha voglia di incidere, di lasciare il segno. Meraviglioso l'assist di tacco a mandare in porta Lukaku, come sempre battagliero lo spirito.
Hakan CALHANOGLU 6,5 - Meno centrale di altre occasioni dal punto di vista del palleggio e dell'organizzazione della manovra. Utile, però, nelle operazioni di schermo. E fondamentale nel contrastare Osimhen davanti a Onana.
Henrikh MKHITARYAN 6,5 - Si vede poco, quasi nulla, per un'ora buona. Poi è la sua bellissima sventagliata per Dimarco a dar corpo all'azione del vantaggio nerazzurro (dall'83' Roberto GAGLIARDINI s.v.)
Federico DIMARCO 7 - Si divora un paio di gol davanti a Meret, di cui uno sarebbe stato probabilmente annullato, ma ha il merito di non perdersi d'animo: stupenda la pennellata che manda a segno Dzeko (dal 64' Robin GOSENS 6 - Non fa rimpiangere Dimarco, entrando con lo spirito giusto)
Edin DZEKO 7,5 - Si era capito già dalle scorse amichevoli quanto fosse in forma e quanta voglia avesse di giocare questa partita. Inzaghi lo sceglie e l'ex giallorosso non tradisce: prezioso quando gioca per i compagni, micidiale quando trova il gol che stende la capolista (dal 76' Joaquin CORREA s.v.)
Romelu LUKAKU 6 - Si vede che non è nelle migliori condizioni. Qualcosina sbaglia, a qualcos'altro rinuncia e davanti a Meret non è preciso. Però da lui partono due delle azioni più pericolose del primo tempo, non concretizzate da Dimarco e Darmian (dal 64' Lautaro MARTINEZ 6 - Tenta di rendersi utile col pressing e l'applicazione. Ritroverà il posto in squadra gradualmente)
All. Simone INZAGHI 7 - Imbriglia il gioco del Napoli, procedendo alla chiusura di ogni varco e giocando in ripartenza: una mossa che dà i propri frutti. E che riporta l'Inter sul treno Scudetto.
picture

L'incornata di Edin Dzeko che porta avanti l'Inter contro il Napoli, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Napoli

Alex MERET 6 - Compie l'unica parata... a gioco fermo, su Dimarco. Incolpevole sull'inzuccata di Dzeko, che gli sbuca davanti senza lasciargli opzioni di replica.
Giovanni DI LORENZO 5,5 - Il suo apporto offensivo non manca mai, ma dietro soffre non poco. Dalla sua parte nasce l'iniziativa che porta all'unico gol dell'incontro.
Amir RRAHMANI 5 - Al rientro in partite ufficiali dopo l'infortunio, regge l'urto come può ma si perde clamorosamente Dzeko in occasione dell'1-0: errore grave.
Kim MIN-JAE 6 - Al netto di un paio di mezzi svarioni quand'è in possesso del pallone, risponde colpo su colpo a Lukaku. Meglio di Rrahmani.
Mathias OLIVERA 6 - Il suo lo fa, a differenza di molti compagni. Buona tecnica, volontà continua di sostenere l'azione. Serve un buon pallone a Zielinski, che spreca.
Frank-André ZAMBO ANGUISSA 5,5 - Così così. Sbaglia qualche appoggio di troppo, uno dei quali in una zona pericolosissima del campo (dal 76' Tanguy NDOMBELE s.v.)
Stanislav LOBOTKA 6 - A lui si può imputare poco: gli si chiede di portare ordine in mezzo al campo e quello fa. Se in attacco non si accende la luce, la colpa non è sua (dal 85' Giovanni SIMEONE s.v.)
Piotr ZIELINSKI 5,5 - Fa il compitino. Appoggi orizzontali, tentativi vani di trovare spazio in verticale. E alla fine Spalletti lo toglie con mezz'ora d'anticipo (dal 65' Giacomo RASPADORI 6 - Rischia di cambiare completamente il corso delle cose, ma Onana gli dice di no)
Matteo POLITANO 5,5 - Uno dei più attivi. Cerca lo spunto personale e la solita combinazione con Di Lorenzo. La concretezza, però, latita (dal 65' Hirving LOZANO 5,5 - Non fa molto meglio di Politano)
Victor OSIMHEN 5,5 - Il suo highlight è uno scatto da centometrista su Acerbi nel primo tempo. Per il resto, però, viene annullato dall'ex laziale. Ha solo una mezza palla gol e non la sfrutta.
Khvicha KVARATSKHELIA 5,5 - Uno dei grandi assenti del big match. Avrebbe anche la possibilità di girarsi e puntare l'uomo, ma non cava un ragno dal buco dalle sue iniziative (dal 76' Eljif ELMAS s.v.)
All. Luciano SPALLETTI 5,5 - Impotente ai bordi del campo. Le prova tutte, sbilanciandosi in maniera totale nel finale. Ma questo non è il suo Napoli.
picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità